45ª edizione del Festival delle Sagre Astigiane

Sabato 8 e domenica 9 settembre si terrà la 45ª edizione del Festival delle Sagre Astigiane, una manifestazione unica nel suo genere che racconta il mondo contadino tra Ottocento e Novecento.

Si parte già di prima mattina con la sfilata storica nelle vie cittadine con 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi e sui carri trainati dai buoi e dai roboanti trattori “a testa calda”. La pro loco di ogni paese metterà in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva.

La sfilata termina in piazza Campo del Palio dove i cuochi prepareranno e serviranno al pubblico un ricco e variegato menù. I piatti saranno più di 80 tra gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci delle ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione e cucinate con le materie prime del territorio. 

Il villaggio gastronomico è aperto al pubblico sabato 8 settembre dalle 18.30 alle 23.30 e domenica 9 settembre dalle 11.30 alle 22. L'area è attrezzata per persone disabili.

Per raggiungere agevolmente il Festival delle Sagre partiranno 16 treni tra Torino Porta Nuova e Asti, più un collegamento di ritorno da Asti per Alessandria. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito.

da Sabato 8 Settembre 2018 a Domenica 9 Settembre 2018
vigneto
Ente di provenienza: 
Informagiovani Asti
Luogo: 
Asti
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli