Ulisse cerca lavoro: incontro con l’autore Davide Marino per riflettere su lavoro, orientamento e futuro

Il Servizio Informagiovani gestito da ASM Costruire Insieme in collaborazione con la biblioteca Civica” F. Calvo” del Comune di Alessandria, propone l’incontro con Davide Marino, autore del libro “ Ulisse cerca lavoro”.

L’iniziativa avrà luogo il 19 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria” con il fine di far conoscere un libro scritto per i giovani, ma anche di riflettere sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulla pianificazione del proprio futuro professionale. Infatti Davide Marino, oltre ad essere uno scrittore, lavora da più di 15 anni, come formatore e consulente sia con le aziende, nello sviluppo di corsi di comunicazione, problem solvingcoaching e change management, che con le persone – di tutte le età – nell’orientamento e ricerca di lavoro. Pertanto l’incontro rappresenta un’ottima occasione per confrontarsi con un esperto sul futuro professionale che si desidera realizzare, sul concetto di talento e di competenza, nonché per ottenere suggerimenti interessanti relativi agli strumenti di ricerca attiva (curriculum, lettera di presentazione, colloquio, profilo LinkedIn) per muoversi in un mercato del lavoro sempre più complesso e influenzato da dinamiche non sempre facili da decifrare.  Inoltre Davide Marino, conoscendo in modo approfondito il mondo delle aziende e i processi di reclutamento, sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e cercare di fare chiarezza sui principali dubbi di chi cerca (o dovrà cercare) lavoro, di chi non sa che percorso professionale intraprendere e di chi cerca un cambiamento professionale.  Il tutto in un contesto informale e alla portata di tutti.

Del resto “Ulisse cerca lavoro” è un racconto davvero particolare. Scritto in circa 20 anni – come il viaggio di ritorno a casa del protagonista dell’Odissea, e non è un caso -, al suo interno narra una vicenda dai risvolti profondamente umani (parla di orientamento, lavoro, immigrazione, spiritualità, filosofia, poesia e gatti) ma, tra le righe, vengono offerti spunti sia di riflessione che pratici: per orientarsi nella direzione professionale da intraprendere e sulle modalità efficaci per cercare lavoro. Le domande poste al protagonista sono le stesse che ogni persona può farsi quando si tratta di operare scelte di vita formative e professionali.

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a gruppi classe e a quanti sono interessati alle tematiche del lavoro e dell’orientamento (persone in cerca di lavoro e professionisti del settore). Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare scrivendo a informagiovani@asmcostruireinsieme.it. I posti sono limitati e le prenotazioni si accolgono in ordine d’arrivo.

Per informazioni è possibile contattare l’Informagiovani di Alessandria dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al numero verde 800116667 o whatsApp 3499399690.

FacebookTwitterEmailLinkedInWhatsApp

da Mercoledì 27 Settembre 2023 a Giovedì 19 Ottobre 2023
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
www.informagiovani.al.it
Luogo: 
Biblioteca civica "F. Calvo"
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento
Comune: 
Alessandria

Ricerca uffici e sportelli