Puliamo il Mondo 2018, le iniziative in Piemonte

Torna "Puliamo il Mondo", l'iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per liberare il territorio dai rifiuti abbandonati negli spazi pubblici, con l'aiuto di giovani, anziani, amministratori locali, imprese e scuole, uniti dall'obiettivo comune di rendere migliore l'ambiente in cui viviamo.

In Piemonte da venerdì 28 a domenica 30 settembre sono in programma diverse attività lungo le sponde del Po e dei suoi affluenti, che vedranno impegnati migliaia di volontari insieme alle comunità dei migranti e alle associazioni di integrazione sociale.
L'edizione 2018 di Puliamo il Mondo in Piemonte si lega al progetto VisPO (Volunteer Initiative for a Sustainable Po), che per tre anni coinvolge 230 giovani, tra i 18 e i 30 anni, in azioni di pulizia e valorizzazione dei corsi d’acqua piemontesi. L'iniziativa è promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con Arpa Piemonte e European Research Institut.

Venerdì 28 settembre sono previste per tutta la giornata attività presso i laghi di Avigliana (TO), dove i volontari del progetto al mattino affiancheranno i ragazzi delle scuole medie e superiori nella pulizia delle rive dei laghi, mentre i sommozzatori del circolo subacqueo Valmessa Sub e dei Vigili del Fuoco di Torino si occuperanno di ripulire parte dei fondali. Nel pomeriggio ci saranno passeggiate guidate con attività di educazione ambientale a cura degli studenti delle scuole superiori.

Sabato 29 settembre i volontari VisPO si dedicheranno alla pulizia di un tratto del Chiusella ad Alice Superiore (TO), del parco fluviale del Po “Mezzaluna” a Settimo Torinese(TO) e a interventi nelle aree protette novaresi del Parco dei Canneti e del Parco dei Lagoni.

Domenica 30 settembre sono previsti diversi appuntamenti su quasi tutto il territorio regionale, in particolare a Torino, Carmagnola (TO) e Trino (VC), dove i volontari si dedicheranno alla pulizia delle rive dei
fiumi.

Per conoscere tutte le iniziative in programma consultare il sito www.puliamoilmondo.it 

da Venerdì 28 Settembre 2018 a Domenica 30 Settembre 2018
volontaria che raccoglie rifiuti
Ente di provenienza: 
Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli