"Romanae Disputationes", presentazione del Concorso di Filosofia al Cinema Massimo

Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si terrà presso il Cinema Massimo di Torino l'incontro di presentazione alle scuole piemontesi del Concorso di Filosofia Romanae Disputationes.

"Il Concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, realizzato in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo. Un’occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici".

Il tema scelto per l’edizione 2018/2019 è “Un extrême désir (Cartesio, Discorso sul metodo). Natura e possibilità del desiderio”.

Durante l'incontro interverranno Umberto Curi, professore ordinario di Storia della filosofia - Università degli Studi di Padova, Marco Ferrari - Direttore Romanae Disputationes - Grazia Paganelli, Museo Nazionale del Cinema.

Sono invitati tutti gli insegnanti e gli studenti del triennio delle scuole secondarie. La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni entro lunedì 1 ottobre seguendo il link.

Per informazioni consultare il bando e scaricare la scheda di approfondimento.

Venerdì 14 Settembre 2018
poltrone cinema
Ente di provenienza: 
Servizi Educativi - Museo Nazionale del Cinema
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli