Servizio Civile in Piemonte, 1169 volontari impegnati in 313 progetti

Nella Regione Piemonte 1169 volontari del Servizio Civile Nazionale saranno impegnati in 313 progetti presentati dagli enti accreditati all’albo regionale e approvati dalla Regione.

La Città di Torino e l'area metropolitana impegnano quasi il 50% di giovani, seguite da Cuneo (circa 17%) e Asti (circa 16%). I progetti si svolgeranno nelle seguenti aree di intervento:

  • assistenza ai disabili, minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, donne con minori a carico e donne in difficoltà, persone affette da dipendenza, vittime di violenza, migranti;
  • educazione e promozione culturale rivolta a tutte le fasce di età: minori, giovani, anziani;
  • tutoraggio scolastico, lotta all’evasione e all’abbandono scolastico;
  • cura e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale (biblioteche, musei, centri storici);
  • promozione dello sport, anche finalizzato a processi di inclusione;
  • educazione e promozione ambientale e paesaggistica, con particolare riguardo al monitoraggio dell’inquinamento e alla salvaguardia e alla tutela di parchi e oasi naturalistiche;
  • diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile.

Il maggior numero di volontari saranno destinati ai primi tre ambiti, con incremento anche nel campo della conservazione del patrimonio artistico e culturale.

Il bando per poter partecipare ai progetti del Servizio Civile per l’anno 2018 uscirà nel mese di luglio. I giovani interessati di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno consultare il bando sul sito www.serviziocivile.gov.it. L’avvio operativo dei volontari presso gli Enti è previsto per l'autunno.

Martedì 3 Luglio 2018
giovani ragazze e ragazzi
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Piemonte
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Bando

Ricerca uffici e sportelli