Verso, parte il workshop Dura-Lande

Prende il via la seconda stagione del progetto "Verso, i giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica", nato dalla collaborazione della Regione Piemonte con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Si tratta del workshop "DURA-LANDE", che cosa c’è dopo l’apocalisse? Come immaginiamo il mondo quando tutto ciò che conosciamo è stato distrutto da guerre, sfruttamento e cambiamento climatico?

COSA FACCIAMO?

Dura-Lande è un gioco di ruolo eco-punk ambientato in Italia trecentouno anni dopo la Poliorcesi, una spaventosa guerra tra multinazionali avvenuta nel 2051. Le civiltà, rifiorite sulle macerie, si sono riunite in strutture societarie inedite, in luoghi violenti in cui il conflitto è su piani diversi. Tra oppressioni e privilegi, discriminazioni ed esclusioni, alleanze e scontri, lǝ partecipanti al workshop cammineranno e vivranno in queste terre immaginando un nuovo mondo. Dura-Lande è un laboratorio socio-politico, in cui creare soggettività e futuri possibili e perseguire strategie collettive e individuali. Marta Palvarini, attivista e game-designer creatrice del gioco di ruolo, conduce un workshop (online e in presenza) in cui viene narrata e agita una storia condivisa nell’ambientazione delle Dura-Lande. Insieme lǝ partecipanti disegneranno l’ambientazione del gioco, definendo i temi che vogliono trattare. Le sessioni di gioco, invece, saranno affiancate da Filippo Munegato, disegnatore che ritrarrà le storie mentre accadono.

QUAL È L’OBIETTIVO?

Il workshop ha l’obiettivo di immaginare teorie e pratiche che possano essere applicate anche nel quotidiano. Dipanando i vari fili della narrazione, lǝ partecipanti utilizzano il gioco di ruolo e i temi dell’ambientazione di gioco come a uno spazio in cui prendere consapevolezza per leggere le questioni attuali, l’urgenza del cambiamento climatico e delle tematiche ecologiche, in una prospettiva decoloniale e transfemminista.

CHI PARTECIPA? COME È STRUTTURATO IL WORKSHOP?

Il workshop è aperto a tuttǝ, ma è dedicato in particolare a persone tra i 15 e i 29 anni. La modalità di gioco è online e in presenza. Una prima sessione in presenza servirà a definire l’ambientazione e gli approcci di gioco; dopodiché lǝ partecipanti verranno divisǝ in gruppi e definiranno i temi che vogliono affrontare in ogni gruppo, creando poi i personaggi che interpreteranno. Le sessioni di gioco online saranno i momenti in cui si svilupperanno le storie di ogni gruppo di gioco, attraverso una modalità a cavallo tra l’improvvisazione teatrale e il gioco di ruolo, chiamata Improv GdR. L’ultima sessione, in presenza, unirà le storie in una macro storia, collettivamente raccontata.

QUANDO E DOVE?

Il workshop si svolge in parte in presenza e in parte online.

Una prima e un’ultima sessione saranno in presenza in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, mentre le sessioni di gioco si svolgeranno online su piattaforma Zoom.

Il link diretto verrà fornito allǝ partecipantǝ al momento di conferma dell’iscrizione online.

Sabato 30.04 ore 16 - 19, in presenza

Martedì 2.05 / mercoledì 3.05 ore 19.30 – 22.30 sessioni online

Giovedì 5 /05 ore 18.30 – 21.30 in presenza

Sessioni di gioco online: lə partecipantə saranno suddivisə in tavoli di gioco sulla base della preferenza espressa; ognunə parteciperà a un solo tavolo di gioco (una sola giornata tra 2 e 3 maggio

ISCRIZIONI: Workshop a numero chiuso con iscrizione obbligatoria, per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere una mail a dip.educativo@fsrr.org indicando il nome del workshop nell’oggetto. Si accolgono iscrizioni via mail sino al 20 aprile.

Martedì 8 Marzo 2022
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento
Comune: 
Torino

Ricerca uffici e sportelli