Adotta un campione

Santena, Pino Torinese e Chieri hanno scelto di “adottare un campione”. Si terrà venerdì 25 gennaio la conferenza stampa per la partenza dei santenesi, pinesi e chieresi che parteciperanno ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Abu Dhabi in programma dal  14 al 21 marzo 2019. I tre Comuni hanno infatti aderito alla campagna "Adotta un campione" lanciata da Special Olympics Italia contribuendo alla raccolta fondi per le spese di viaggio e alloggio degli atleti e dei loro partner e tecnici.  L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere l’inclusione e il rispetto delle disabilità attraverso lo sport.  Special Olympics è un progetto internazionale che ogni anno organizza  programmi di allenamento e competizione atletica per persone con disabilità intellettiva. Sono 172 i Paesi del mondo che hanno aderito e quest’anno tra "le famiglie adottive” ci sono anche i Comuni di Santena, Pino Torinese e Chieri.
A rappresentare Santena ai Mondiali di Abu Dhabi sarà Luca Sinopoli, 20 anni santenese, atleta dell'associazione Vivere Sport che gareggerà nelle competizioni calcistiche. Per Pino sarà invece presente Francesco Borio, pinese di 25 anni che ormai da anni fa parte dell'Associazione Vivere. Francesco pratica calcio da diciannove anni e mette a disposizione dei ragazzi dell'Associazione la sua esperienza sportiva, aiutandoli nell'apprendimento della costruzione del gioco. Insieme a loro ci saranno: la pinese  Erica Violante, tecnico, i chieresi Marco Ronco, tecnico e Laura Di Taddeo, tecnico e il castelnovese Daniele Carpignano, partner. 

La conferenza stampa, si svolgerà alle 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Santena, via Cavour 39. 
Interverranno, oltre agli atleti, Ugo Baldi (Sindaco Santena), Paolo Romano (Assessore Sport di Santena), Rosella Fogliato (Assessore con delega alla Disabiltà di Santena), Fabrizio Radicati (Assessore allo Sport di Pino T.se), Claudio Martano (Sindaco di Chieri) Mariella Bertolina dell'Associazione Vivere e Ester Posante, direttrice Anni Azzurri Santena.

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Comune Santena

ufficiostampa.comune.santena@gmail.com

Telefono: 338 8934833

Venerdì 25 Gennaio 2019
sport
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Comune di Santena
Luogo: 
Santena, Pino Torinese, Chieri
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli