Carri, coriandoli e chiacchiere: il Carnevale è in arrivo

Terza edizione per il Carnevale nichelinese, che sarà organizzato dalla Città di Nichelino in collaborazione con Ascom Moncalieri, Associazione Stupinigi è ...; con il gruppo Patela Vache e
Gruppo Storico Conte Occelli.
La festa si moltiplica per tre giornate dove, per la prima volta, la Città di Nichelino avrà due carri e maschere ufficiali (Monsù Panaté e Madama Farina), che sfileranno domenica 17, insieme a numerosi altri carri provenienti da tutto il Piemonte.
 Si comincia venerdì 15, dalle 19.30 alla Bocciofila di via Giacosa 16, con la festa in maschera aperta a tutti gli interessati e apericena (prenotazione obbligatoria telefonando al 320/4518573), cui seguirà una serata danzante in maschera con i gruppi musicali, Pensiero vagabondo Mode in 3.0.
Sabato 16 sarà il giorno dedicato ai bimbi con, alle 16.30, il Carnevale dei bambini in piazza Di Vittorio. Alle 15.30 invece la presentazione ufficiale del carro Tec...No...Logica, rappresentativo di Nichelino e Stupinigi. Poi musica con il Dj set Scalum, intrattenimenti e animazione con maschere di famosi personaggi per bambini, bancarelle, dolciumi, e chiacchiere (i dolci conosciuti anche come"bugie") gratuite offerte da Unes Nichelino e tè caldo offerto da Euroristorazione, con distribuzione a cura dei volontari dell'AVIS Nichelino. Parteciperanno le parrocchie e le associazioni del territorio, e sarà premiata la maschera più originale. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà domenica 17 alle 11.
Domenica 17, dalle 14.30, partirà la sfilata dei carri, presentata da Elia Tarantino e da Andrea De Marchi, che percorrerà via Torino (nel tratto compreso fra gli incroci con via Occelli e via XXV Aprile), poi via XXV Aprile, e quindi via San Matteo fino alla conclusione in piazza Polesani nel Mondo. I carri partecipanti provengono da Carmagnola, Scalenghe, Luserna, Borgaretto, Santena, Cambiano, Peveragno, Racconigi, Reano Val Sangone, Centallo, Piobesi, Roletto, Carmagnola Borgo Salsasio, oltre naturalmente a Nichelino. Ci sarà inoltre la consegna delle chiavi della città a Monsù Panaté e Madama Farina, le due maschere nichelinesi. Per permettere lo svolgimento della sfilata, è previsto, nel tratto interessato dal passaggio, la chiusura totale al traffico veicolare, con divieto di sosta e fermata (con rimozione forzata) in orario 14 - 19. In caso di maltempo, la sfilata dei carri sarà rinviata a sabato 23 febbraio con programma immutato. In aggiunta alla tre giorni di metà febbraio, è previsto il Carnevale della terza età con il ballo liscio in maschera: si svolgerà sabato 9 febbraio al Centro Grosa a partire dalle 17.

Mercoledì 6 Febbraio 2019
maschera
Ente di provenienza: 
Informagiovani Nichelino
Luogo: 
Nichelino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli