Ciriè in fiore

Colori, profumi e tante novità: domenica 19 maggio le vie del centro di Ciriè saranno rese ancora più belle e invitanti da una ricca esposizione di piante, fiori e oggetti ornamentali.

La manifestazione “Ciriè in Fiore”, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto con il sostegno e il patrocinio della Città di Cirié e giunta quest’anno alla 22° edizione, torna infatti ad animare il centro storico di Cirié dalle nove del mattino e fino a sera.

Numerosi gli eventi collaterali in programma, che renderanno ancora più piacevole la domenica dedicata al florovivaismo, in via Vittorio Emanuele e nelle zone circostanti.

Sarà la Filarmonica Devesina a dare il via agli eventi,  con la  passeggiata musicale che inizierà  alle 10.00 e porterà musica e divertimento per le vie del centro storico.

In via Sismonda saranno allestite la mostra di pittura “I fiori nell’arte” e la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia 2019dell’Associazione Ars et Labor.

La Chiesa dello Spirito Santo, in via Vittorio Emanuele 14, ospiterà un’altra mostra fotografica, dal titolo “PhotoCo”, mentre le vetrine dei negozi di  via Vittorio Emanuele esporranno gli elaborati del progetto “I fiori visti dai bambini”, proposti dalle scuole materne.

Nel Viale di Corso Martiri della Libertà sarà invece allestita, a partire da inizio la giornata,  l’esposizione curata dal "FIAT 500 CLUB ITALIA" che darà la possibilità agli appassionati di ammirare numerose Fiat 500, con splendidi modelli d’epoca. 

 In Piazza San Giovanni tornerà la “Vetrina del Volontariato”, promossa dal Comune: un’importante occasione per le associazioni di volontariato sociale del territorio per presentare programmi e obiettivi. La “Vetrina del Volontariato”, realizzata in collaborazione con l’associazione Vol.To e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per dare voce a chi sul nostro territorio mette a disposizione tempo ed energie a favore degli altri, darà modo a tanti ciriacesi di conoscere più da vicino chi sono e cosa fanno le realtà locali del volontariato, così importanti per il tessuto sociale della nostra città.

Sotto i portici di via San Ciriaco Amnesty International presenterà gli elaborati prodotti da bambini e ragazzi delle scuole, dalle materne alle superiori, nell’ambito del percorso educativo sulla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – 70°Anniversario” e del relativo progetto “Adottiamo un articolo”.

A Villa Remmert si potrà visitare, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, la mostra “Profumo di vita #neldirittodelbambino”: gli scatti della fotografa Elena Givone, realizzati anche presso il centro nascita di Cirié nei primissimi giorni di vita del bambino e “catturati” durante il sonno, invitano a riflettere sul fenomeno sommerso della “violenza assistita”, che vede  il minore  spettatore di maltrattamenti espressi attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica su figure di riferimento.

In occasione di “Ciriè in Fiore”, anche Palazzo D’Oria aprirà le sue porte al pubblico: la Quadreria dei Marchesi e la Biblioteca Storica saranno infatti visitabili dalle 15.00 alle 18.00. Un’altra bella occasione per ciriacesi e turisti provenienti dal circondario per scoprire i tesori della città.

L’ingresso a entrambe le mostre è libero e gratuito.

Mercoledì 15 Maggio 2019
fiori
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Ciriè
Luogo: 
Ciriè
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli