“Da Libarna a Coppi: una terra sempre in corsa”

E' stato pubblicato il bando per la creazione di nuova microimpresa non agricola – settore servizi ai turisti rivolto ai residenti in areaGAL dai 18 ai 61 anni non compiuti.

Il bando viene pubblicato in attuazione del Piano di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader “Da Libarna a Coppi: una terra sempre in corsa”consultabile sul sito istituzionale all’indirizzo internet http://www.giarololeader.it/testi.php?id_testi=50

Gli Ambiti tematici nei quali si definisce e si sviluppa la Strategia del PSL del Giarolo sono i seguenti:
– Ambito tematico 1 (prioritario): turismo sostenibile;
– Ambito tematico 2: sviluppo e innovazione delle filiere;
– Ambito tematico 3: valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

All’interno dell’Ambito tematico Turismo sostenibile, il GAL Giarolo intende avviare il bando relativo all’operazione 6.2.1. attraverso un sostegno, sotto forma di premio all’insediamento di nuove microimprese non agricole, finalizzato al rafforzamento dell’offerta di accoglienza turistica.
L’operazione sostiene l’avvio di attività specificamente connesse al turismo rurale con particolare attenzione alla fornitura di servizi anche di carattere culturale e ludico-sportivo, alla presentazione-commercializzazione di produzioni tipiche locali, alla introduzione di tecnologie informatiche innovative per la promozione e la fruizione del territorio.

Le nuove imprese di cui il GAL Giarolo sostiene la creazione sono finalizzate all’erogazione di servizi turistici e commerciali collegati alle naturali vocazioni artistiche, storiche e paesaggistiche del teritorio e alla promozione delle produzioni tradizionali locali.

Il bando si rivolge a:

  • Persone fisiche, disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati – di età compresa tra i 18 e i 61 anni non ancora compiuti alla data di trasmissione della domanda di sostegno, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale / di lavoro autonomo collegata al turismo rurale, con sede legale ed operativa in Area GAL Giarolo.
  • Microimprese neo-costituite ovvero costituite da massimo 180 giorni (data di iscrizione al Registro imprese della Camera di Commercio) al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando che non abbiano seguito o concluso positivamente il percorso di assistenza ex ante del Programma MIP.

Gli interventi devono essere localizzati in uno dei 56 Comuni facenti parte del GAL Giarolo Leader, ovvero: ALBERA LIGURE, ARQUATA SCRIVIA, AVOLASCA, BERZANO DI TORTONA, BORGHETTO DI BORBERA, BRIGNANOFRASCATA, CABELLA LIGURE, CANTALUPO LIGURE, CAPRIATA D’ORBA, CARBONARA SCRIVIA, CAREZZANO, CARREGA LIGURE, CARROSIO, CASALNOCETO, CASASCO, CASSANO SPINOLA, CASTELLANIA, CASTELLAR GUIDOBONO, CERRETO GRUE, COSTA VESCOVATO, DERNICE, FABBRICA CURONE, FRACONALTO, FRANCAVILLA BISIO, GARBAGNA, GAVAZZANA, GAVI, GREMIASCO, GRONDONA, MOMPERONE, MONGIARDINO LIGURE, MONLEALE, MONTACUTO, MONTEGIOCO, MONTEMARZINO, PADERNA, PARODI LIGURE, PASTURANA, POZZOL GROPPO, ROCCAFORTE LIGURE, ROCCHETTA LIGURE, SAN CRISTOFORO, SAN SEBASTIANO CURONE, SANT’AGATA FOSSILI, SARDIGLIANO, SAREZZANO, SERRAVALLE SCRIVIA, SPINETO SCRIVIA, STAZZANO, TASSAROLO, VIGNOLE BORBERA, VIGUZZOLO, VILLAROMAGNANO, VOLPEDO, VOLPEGLINO, VOLTAGGIO.

La domanda di sostegno, comprensiva degli allegati richiesti, dovrà essere caricata esclusivamente a Sistema Piemonte a partire dal 15/03/2019, ore 13.00 e obbligatoriamente entro il 30/08/2019 ore 17, pena la non ricevibilità della domanda stessa. Tale termine è la scadenza ultima per la presentazione delle domande di sostegno.

Per ulteriori informazioni è possibile leggere il bando, oppure contattare GAL GIAROLO LEADER SRL, piazza Risorgimento 3 – Stazzano (AL). Telefono 0143 633876 – PEC: protocollo@pec.giarololeader.it 

 

Venerdì 17 Maggio 2019
agricoltura
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Giovani & Informati Solero Castelletto M.to Quargnento Casalcermelli
Luogo: 
Alessandria
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Bando

Ricerca uffici e sportelli