Disability manager, al via la seconda edizione

Dal 1° marzo al 18 maggio prenderà il via, ad Alessandria, la seconda edizione del corso di perfezionamento "Disability manager".

La formazione si svolgerà presso la sede del Digspes di via Mondovì 8/10 (aula seminari) ad Alessandria. Il corso si svolgerà nei giorni di venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e di sabato, dalle 9 alle 13. Le lezioni si terranno a partire dal 1° marzo 2019 fino al 18 maggio 2019. Il calendario sarà reperibile per gli iscritti sul sito del Digspes.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 dell’8 febbraio; sono previsti un massimo di 40 iscritti. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alla segreteria organizzativa del corso: disability.manager@uniupo.it

Il Corso di Perfezionamento ha durata trimestrale per un totale di 120 ore di lezione, sono previste lezioni di didattica frontale relative alle diverse aree disciplinari (giuridiche, economiche, sociologiche, mediche e psicologiche) necessarie a garantire una formazione il più possibile completa ed estesa a tutti i profili di competenza del disability manager.Ci saranno anche alcune attività pratiche che gli iscritti potranno svolgere presso centri specializzati, a cui si aggiungeranno alcune ore di stage presso strutture che già prevedono nel proprio organico la figura del Disability Manager.

Al termine si terrà una prova di valutazione per verificare le competenze acquisite. A chi avrà frequentato il 75% delle lezioni e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo previsto dall’art. 6 del regolamento didattico del Corso, come previsto dalla Legge 19 novembre 1990, n. 341, art. 6 relativa alla Riforma degli ordinamenti didattici universitari.

Gli obiettivi del corso consistono nella formazione di profili professionali, cosiddetti Disability Manager, in grado di maturare competenze scientifiche e tecniche necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (famiglia, imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione. Il Disability Management è un orientamento gestionale che, partendo dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, sviluppa progetti di rete e organizzazione di piani di lavoro all’interno delle Regioni, dei Comuni, delle strutture socio-sanitarie, delle istituzioni scolastiche, delle aziende, favorendo la qualità e l’efficacia delle politiche necessarie a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore e all’inclusione sociale.

Il corso è rivolto a candidati in possesso del titolo di laurea, almeno triennale, del vecchio o nuovo ordinamento. Considerando gli obblighi dei datori di lavoro connessi alla legge n. 68/1999 il corso si rivolge a coloro che si occupano di amministrazione e gestione delle risorse umane, dalla fase di recruiting a quella di inserimento nel contesto lavorativo. Il corso è rivolto anche a figure professionali già esistenti e qualificate a cui intende fornire un aggiornamento delle competenze per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità in senso esteso.

Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae, dovranno essere redatte attraverso la modulistica scaricabile dal sito di Ateneo www.uniupo.it (percorso da seguire: “Alta Formazione, Aziende, Lavoro” ->“Alta Formazione”->“I Master”->“Modulistica”) ed inviate entro il 1° febbraio 2019 a: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti - Via Cavour, 84  - 15121 Alessandria.

Per la selezione dei posti farà testo la data di presentazione della domanda di ammissione. L’8 febbraio 2019 alle ore 12 verrà pubblicata la graduatoria di ammissione. La domanda di iscrizione potrà quindi essere consegnata a partire dalla pubblicazione della graduatoria sino al 22 febbraio 2019. Il Corso prevede un massimo di 40 iscritti e non avrà luogo se non si raggiunge il numero minimo di 30 iscritti. La quota di iscrizione ammonta a 1.200 euro da versare al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Università degli Studi del Piemonte Orientale - Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - Via Cavour, 84 - 15121 Alessandria; e-mail: disability.manager@uniupo.it.

Lunedì 28 Gennaio 2019
disabilità
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Alessandria
Luogo: 
Alessandria
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Corso

Ricerca uffici e sportelli