Festa degli Spaventapasseri

La “Festa degli Spaventapasseri”, che il Municipio di Castellar ripropone ogni anno tramite l’Associazione Culturale Spaventapasseri, è un museo all'aria aperta al cui allestimento contribuisce tutto il paese: a Castellar non c’è casa, fienile, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, un “ciciu” realizzato con i materiali più disparati.
Un paese che si mobilita dal 5 al 12 maggio: ecco la ricetta vincente che ogni anno attira in paese migliaia di visitatori. Il senso di comunità e la condivisione dell’evento sono il filo conduttore che unisce da anni gli abitanti del borgo alla vigilia della manifestazione.
Ma dietro a degli spaventapasseri, c’è un messaggio che si vuole trasmettere: la manifestazione degli spaventapasseri si inserisce in quel contesto che da diversi anni l’Amministrazione si è prefissata: recupero del borgo, opere pubbliche a basso impatto, valorizzazione dei prodotti locali certificati e manifestazioni promozionali e culturali di taglio.
Dunque non resta che programmare almeno una domenica in quel di Castellar per toccare con mano l'atmosfera quasi magica che si viene a creare.
Alla scoperta di un piccolo borgo che tanto di speciale ha da offrire, un borgo davvero da vivere.

Per informazioni:
Municipio di Castellar
Telefono: 017576121

Giovedì 18 Aprile 2019
spaventapasseri
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Saluzzo
Luogo: 
Castellar
Provincia: 
Cuneo
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli