Moncalieri, Comunit-Azione

Nell'ambito del progetto Comunit-Azione, 100 studenti e studentesse delle classi seconde e terze della Scuola media Pirandello escono dalle aule per andare a riqualificare le strade di Borgo San Pietro, il quartiere in cui sorge la loro scuola.
I giovani si sono dati l'obiettivo di rendere il quartiere più accogliente e sicuro, dopo aver osservato che la trascuratezza di certi punti della zona creano disagi alla comunità. Sono previste vere e proprie attività di pulizia, organizzate e promosse in connessione con l’Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri.
Gli studenti si mettono così a servizio del bene comune e della cittadinanza, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita scolastica o extra scolastica quotidiana; problemi a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione.
Il progetto Comunit-Azione, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dalla volontà di creare una rete di supporto educativo​ contro la dispersione per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni che frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di sette comuni della prima cintura urbana torinese: Moncalieri, Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Nichelino e La Loggia.
www.facebook.com/progettoComunitAzione

Lunedì 10 Giugno 2019
spazzzatura
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Moncalieri Giovane
Luogo: 
Moncalieri
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli