Nuova edizione per "Incipit offresi"

C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? In quanti, invece, pur avendo già addirittura una propria opera chiusa in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporla a un editore?
Incipit Offresi da' la possibilità di dialogare direttamente con gli editori che parteciperanno all’iniziativa. Il format si svilupperà in numerose tappe che si realizzeranno nelle biblioteche e nei centri culturali dislocati su tutto il territorio nazionale.
La finale si svolgerà al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio 2019.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori esordenti e non, maggiorenni e minorenni – dai 15 anni - (previa autorizzazione del genitore o tutore) italiani e stranieri. La partecipazione è gratuita.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli autori che partecipano ad Incipit devono presentare al momento dell’iscrizione:

  • un incipit inedito (max 1000 battute)
  • una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella)
  • l'indicazione del genere dell'opera
  • una foto formato tessera, invio in digitale. 

Le domande dovranno essere inviate via mail al seguente indirizzo: incipitpiemonte@gmail.com
I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della data dell’evento.

SVOLGIMENTO DELLA GARA
Una vera e propria arena all’interno della quale gli aspiranti scrittori entreranno e potranno raccontare la loro idea lottando contro il tempo e cercando di convincere la giuria a votarli.
Un grande cronometro, proiettato alle spalle degli aspiranti scrittori, scandirà il tempo a loro disposizione. Ogni partecipante avrà 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit (10-20 righe) – precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso - e all'esposizione dell'idea di libro che vorrebbe pubblicare.
Allo scadere del tempo i soli membri della giuria tecnica daranno un voto da 0 a 10. La somma dei voti diviso il numero dei giurati darà il voto finale.
Prima di ogni tappa, gli incipit ricevuti verranno inoltrati alla casa editrice partner del progetto che valuterà gli elaborati. L’editore assegnerà ad ogni incipit un punteggio da 0 a 10.
Il punteggio totale sarà formato dal punteggio della casa editrice partner sommato al punteggio della giuria tecnica.
A conclusione della gara, i due aspiranti scrittori che avranno ricevuto il punteggio maggiore si sfideranno ulteriormente, poiché solo uno scrittore accederà alla semifinale.
Sarà il pubblico presente in sala a decretare lo scrittore vincitore della tappa attraverso la votazione con cartellini rossi o verdi.
La giuria tecnica sarà composta da:
3 editori
1 bibliotecario (della biblioteca ospitante)
1 libraio
1 lettore assiduo della biblioteca ospitante
1 lettore occasionale della biblioteca ospitante

SEMIFINALI
Alle semifinali parteciperanno i primi classificati di ciascuna tappa. Da ogni semifinale verranno scelti 6 finalisti che parteciperanno alla sfida finale al Salone del Libro.

FINALE
Alla finale parteciperanno gli aspiranti scrittori che si sono classificati tra i primi 6 durante le semifinali. L’autore vincitore riceverà 1.000,00 euro oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro.
Il pubblico decreterà il secondo finalista, il quale potrà vincere il secondo premio di 500,00 euro oltre l’eventuale possibilità di pubblicare la propria opera.

L'ordine di passaggio dei concorrenti in ogni tappa è deciso prima dell'inizio del gioco. La partecipazione al gioco e gli eventuali esiti positivi non comportano nessun tipo di compenso o rimborso,
tranne per il vincitore della fase finale.
È a totale discrezionalità e insindacabilità degli editori l'eventuale possibilità di pubblicazione.
I diritti sulle opere restano in capo agli autori, che comunque concedono all'organizzazione, a titolo gratuito e permanente, il diritto di pubblicare sintesi cartacee e telematiche dell'opera e gli incipit ricevuti ai fini puramente promozionali.
Partecipando al concorso, l'autore dichiara di accettare pienamente il presente regolamento. Dichiara inoltre di essere l'unico proprietario dell'opera nonché il creatore originale e quindi di poterne disporre a pieno titolo.
Di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci risponderanno direttamente gli Autori.

Martedì 12 Febbraio 2019
racconti
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Nichelino
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli