Rivoluzione nel mondo della grande distribuzione

La più innovativa esperienza sociale degli Stati Uniti è una pessima notizia per la grande distribuzione.
Nel pieno della crisi economica, all'ombra di Wall Street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi.
Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato un documentario sviluppando in contemporanea il progetto Le Louve: un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop. Girare il documentario è stato utile per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione, una delle esperienze sociali più riuscite degli Stati Uniti. L'uscita del film in Francia (oltre 25.000 biglietti venduti) ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello.
E in Italia? Dopo il successo del 2018 in più di 50 città italiane, appoggiati dai Gruppi di Acquisto Solidale locali, torniamo più rivoluzionari che mai! Food Coop non è solo un documentario, ma può diventare un vero e proprio manuale d'uso per seguire le orme di modelli alternativi di successo come la nuova cooperativa Camilla di Bologna.

L'appuntamento è per giovedì 18 aprile dalle 21 alle 23 al Teatro Magda Olivero di Saluzzo (Cn).
Per informazioni:
TEATRO MAGDA OLIVERO – Via Palazzo di Città, 15, 12037 Saluzzo CN
Telefono 0175 219760 

Lunedì 8 Aprile 2019
cibo
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Saluzzo
Luogo: 
Saluzzo
Provincia: 
Cuneo
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli