Settimana del Cervello 2018 al Circolo dei Lettori

Navigare tra tessuti, organi e cellule grazie alle nuove frontiere della nanoscopia. Facilitare la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento di malattie neurologiche e psichiatriche grazie a materiali e dispositivi nanometrici sempre più sofisticati. Raccogliere dati sullo stato fisico e cognitivo con dispositivi piccoli e indossabili, che permettono diagnosi e terapie puntuali. Migliorare l’attenzione, la memoria e altre funzioni cognitive mediante la stimolazione transcranica magnetica o elettrica. Ma anche sostituire l’uomo in lavori ripetitivi e logoranti grazie ai robot o parti del corpo mancanti o non funzionanti con apparati prostetici ‘guidati’ da interfacce cervello-macchina.

Sono solo alcune delle infinite applicazioni nate dall'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze, un connubio che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando così il campo del lavoro, della ricerca e della medicina. Una tendenza che migliora le nostre conoscenze sul cervello e consente di acquisire nuove capacità e competenze. Un percorso non privo di pericoli per il nostro equilibrio psicofisico, a partire dalle possibili distorsioni nel percepire il mondo che ci circonda, e talvolta con riflessi spiacevoli nei rapporti umani.

Questi saranno i temi della Settimana del Cervello 2018 a Torino: cinque tappe dal 12 al 17 marzo, alle ore 18, al Circolo dei Lettori, in Via Bogino 9 (in Sala Gioco e Sala Grande) con esperti e ricercatori di diverse discipline. Il pubblico avrà l'opportunità di testare alcuni dispositivi medici  (sensori, smartphone e occhiali) che raccolgono dati sullo stato fisico, o visualizzatori "oculus" per la realtà virtuale.

Gli appuntamenti:

  • Lunedì 12 marzo con “Vedere le cellule: nuove frontiere della nanoscopia” (Alberto Diaspro, IIT e Università di Genova)
  • Martedì 13 marzo, con ”Nanotecnologie per le neuroscienze” (Enzo Terreno, Dip. di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e Marina Boido, Dip. di Neuroscienze e NICO, Università di Torino)
  • Mercoledì 14 marzo con Piccoli e indossabili: dispositivi medici e neuroscienze” (Andrea Calvo, Dip. di Neuroscienze, Università di Torino)
  • Venerdì 16 marzo con Prestazioni del cervello e stimolazione transcranica” (Raffaella Ricci, Dip. di Psicologia, Università di Torino)
  • Sabato 17 marzo con Il robot: utile, empatico, amico” (Alessandro Vercelli, Dip. di Neuroscienze, NIT e NICO Università di Torino, Istituto Nazionale di Neuroscienze).

L'iniziativa è promossa da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo - nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte - in collaborazione con Regione Piemonte, Centro Interdipartimentale di Neuroscienze - NIT dell'Università di Torino, Istituto Nazionale di Neuroscienze INN, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – NICO e Circolo dei Lettori. 
La rassegna si svolge nell'ambito di un progetto internazionale promosso dalla DANA Alliance for Brain Initiatives e in Europa dalla FENS (Federation of European Neuroscience Societies).

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori dettagli mconsultare il sito www.centroscienza.it/settimana_cervello  

Per informazioni 011 8394913 - info@centroscienza.it

da Lunedì 12 Marzo 2018 a Sabato 17 Marzo 2018
Uomo e robot
Ente di provenienza: 
Associazione Centroscienza Onlus
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli