Settimana mondiale dell'allattamento

Come ogni anno dal 1° al 7 di Ottobre si svolgerà la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si pone come obiettivo  il raggruppamento  degli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando sempre un tema diverso. L’argomento è lanciato come sempre dalla WABA - (World Alliance for Breastfeeding Action) - ossia l’Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. Lo slogan scelto per la Sam 2019 è: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”  e vuole abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo per estendere il sostegno ad entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza, fattori determinanti affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento. 

L’AslTO5, sulla scia del tema lanciato, intende coinvolgere in modo prioritario i partner che spesso, per motivi di lavoro, detengono una quota minore di “potere”  perché possano riappropriarsi del ruolo di “Guardiani dell’Ossitocina”. 

I Consultori familiari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino offriranno un’apertura straordinaria pre-serale per accogliere le famiglie e festeggiare insieme la SAM. 

L’accesso sarà libero a tutti coloro che in modi o con ruoli  diversi sostengono e promuovono l’allattamento e avranno piacere di conoscere i servizi offerti dai consultori .

Per offrire maggiori possibilità di accesso i giorni di apertura saranno differenziati sul territorio.

Nichelino- Via Debouchè 8  il 1/10/2019  dalle  ore 17.00 alle 19.00

Chieri  Piazza Silvio Pellico 1 il  2/10/2019 dalle  ore 17.00 alle 19.00

Moncalieri- Via Vittime di Bologna - il  3/10/2019 dalle  ore 17.00 alle 19.00

Carmagnola – Via Ospedale 13 presso ambulatorio pediatria -  il  4/10/2019 dalle  ore 17.00 alle 19.00

Martedì 1 Ottobre 2019
giovani
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Santena
Luogo: 
Santena
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli