Appunti e socialità su internet

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sei alla ricerca di appunti per studiare? Vuoi conoscere altri studenti per confrontarti sulla tua vita scolastica? In questa scheda scoprirai i siti che ospitano archivi di appunti e gli spazi virtuali dove incontrare altri ragazzi che come te stanno studiando.

Persone che parlano e scrivono al telefono

Parliamo di...

Appunti e socialità su internet

Su internet trovi appunti e materiali scritti da altri studenti, che ti saranno utili per preparare interrogazioni, compiti in classe ed esami. Allo stesso tempo puoi condividere i tuoi appunti e le tue ricerche, per aiutare altri.
La rete è molto più di uno spazio dove trovare materiali di studio: è un luogo dove conoscere e confrontarsi con altri studenti come te e dove condividere informazioni e idee che possono aiutarti nella tua vita scolastica ed extra-scolastica.

Dove trovare appunti on line

Comprendere un argomento attraverso le pagine di un libro non è sempre facile: un linguaggio complesso, temi difficili da affrontare e una forma faticosa da leggere complicano e rallentano lo studio. In questi casi, gli appunti o le ricerche raccolti da altri studenti, scritti con un linguaggio più semplice, possono rappresentare uno strumento utile a integrare il tuo studio.
Numerosi siti ospitano raccolte di appunti e ricerche per ogni materia, di tutti i tipi di scuole e università. Di solito offrono la possibilità di scaricare i materiali gratuitamente, ma in alcuni casi dovrai registrarti o addirittura acquistarli.
Ricordati che, oltre a utilizzare quelli degli altri, puoi pubblicare materiale scritto da te.
In alcuni casi, soprattutto per le università, esistono siti dedicati agli appunti di singoli corsi o dipartimenti, informati con i tuoi compagni per scoprire se c’è una piattaforma già attiva.
Scopri i principali siti per trovare appunti on line in Dove trovo info sul web?.

Community on line

Internet consente anche di conoscere altri studenti, condividere esperienze e informazioni sulla vita scolastica. Potrai trovare supporto su argomenti di studio, avere informazioni su professori, scuole, rapporti con i compagni di classe/corso, compiti in classe, interrogazioni, gite, ecc.

In molte scuole e università sono già attivi, soprattutto su Facebook, gruppi che raccolgono gli studenti di una stessa classe, scuola o corso di laurea.

Oltre ai social network trovi community già esistenti sotto forma di forum (ad esempio su Skuola.net), gruppi di discussione o siti di domande/risposte.

Info da ricordare

  • Presta attenzione a quali dati personali rendi pubblici: nelle community on line, non pubblicare nome, cognome, indirizzo, numero di telefono. Soprattutto non farlo su piattaforme pubbliche e quando non conosci le persone a cui stai scrivendo
  • Pubblica solo appunti o ricerche scritte da te. I materiali di altri possono essere coperti dal Diritto d’autore, per la loro pubblicazione devi avere il permesso dell’autore
  • Se non trovi subito gli appunti che ti servono, non arrenderti: visita altri siti o chiedi in una delle numerose community on line
  • Se non esiste ancora una community su internet della tua classe, scuola, corso o università, puoi crearla tu, coinvolgendo i tuoi compagni.

Dove trovo info sul web?

è una piattaforma internazionale per condividere articoli e ricerche tra ricercatori. I materiali, che coprono la maggior parte delle discipline, sono caricati da studiosi delle università di tutto il mondo. Per questo motivo sono presenti testi in tutte le lingue, compreso l’italiano, anche se la più frequente è l’inglese. I testi che trovi sono soprattutto tesi di laurea e articoli accademici, quindi molto dettagliati e tecnici, non sempre facilmente comprensibili da non esperti.

è un sito d’informazione per gli studenti. Ha un archivio di appunti suddiviso in base alle materie e al livello scolastico (medie, superiori e università). Oltre ai testi, trovi anche audio e video lezioni.

è un sito che raccoglie appunti e ricerche. Ospita principalmente appunti universitari gratuiti, ma trovi anche esempi di tesine di maturità. A Docsity si affianca anche il sito Doc4sale nel quale si vendono e comprano appunti (il prezzo è fissato dall’autore).

è il sito di libreriauniversitaria.it dedicato agli studenti. Studentpass ha appunti per le superiori e per l’università, scaricabili liberamente. Il sito ti premia se carichi materiali (tesi o serie di appunti), offrendo punti per acquistare oggetti di vario tipo (selezionabili dal catalogo).

è un sito che raccoglie tesi di laurea e le mette a disposizione, a pagamento, a chi è alla ricerca di materiale per tesi e ricerche. Ospita una sezione dedicata agli appunti, nella quale si accede a un ampio archivio di materiale per corsi universitari. Se hai degli appunti puoi inviarli al sito e, se verranno pubblicati, sarai pagato per il materiale condiviso.

Riassunto

  • On line trovi appunti e ricerche scritti da altri studenti, ti aiuteranno a studiare con un diverso approccio
  • Gli appunti su internet sono solitamente gratuiti, ma in alcuni casi bisogna pagare per poterli scaricare
  • Internet ti offre la possibilità di entrare a far parte di community composte da altri studenti, per confrontarti e conoscere nuove persone
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Offerta tirocinio
Studio e formazione, Viaggi e mobilità
Malta, Valencia - Kairos Mestieri presenta il progetto di Mobilità Transnazionale "From Piedmont to Europe and
Evento
Cultura e creatività, Studio e formazione, Vita sociale
Casale Monferrato - La Consulta dei Giovani di Casale Monferrato presenta il terzo incontro della serie "Tandem
Corso
Studio e formazione
- L'IELTS è un certificato che attesta la conoscenza dell'inglese.
Evento
Cultura e creatività, Studio e formazione
Barge - Il Comune di Barge, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Societ
Corso
Studio e formazione
Ovada - Nell'ambito del Progetto “Cittadinanza attiva: parliamo d’Europa!”, approvato e finanziato dalla Reg