Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Conosci la Camera di Commercio? Sai come può esserti utile se desideri metterti in proprio? In questa scheda parliamo delle Camere di Commercio: scoprirai cosa sono, come sono organizzate e quali attività svolgono a supporto delle imprese.

Persona con vestito elegante si stringe la cravatta

Parliamo di...

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), comunemente nota come Camera di Commercio, è un ente che si occupa di promuovere lo sviluppo delle imprese del proprio territorio, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese (pmi). Le Camere di Commercio sono organizzazioni importanti e attive sul territorio italiano e internazionale. Formalmente sono “enti autonomi di diritto pubblico”, cioè enti pubblici che curano gli interessi di un determinato gruppo di soggetti, in questo caso le imprese, da una posizione più autonoma dallo Stato e da altri enti pubblici.

Ogni provincia italiana ha una Camera di Commercio. In alcuni casi, per assicurare un'ampia distribuzione dei servizi sul territorio, sono presenti sedi decentrate.

In Italia le Camere di Commercio fanno capo all’Unioncamere (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), un ente nazionale che ha lo scopo di coordinare le attività delle varie CCIAA.

Quali attività svolge

La Camera di Commercio mette a disposizione servizi e finanzia progetti a favore della nascita e dello sviluppo di nuove imprese. In particolare si occupa delle seguenti attività:

  • Gestisce il Registro delle imprese e il Repertorio Economico Amministrativo, che costituiscono l'anagrafe delle imprese: raccolgono i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore economico, con sede, o strutture locali, sul territorio nazionale. Il Registro Imprese dà un quadro completo della situazione giuridica di ogni impresa; è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico e imprenditoriale
  • Offre consulenza per l’avvio e lo svolgimento di attività economiche
  • Aiuta le imprese nell’accesso al credito, attività svolta attraverso l’istituzione di bandi per contributi alle imprese, le partecipazioni al capitale di società commerciali, consorzi, associazioni, etc.
  • Promuove il territorio attraverso manifestazioni per lo sviluppo economico locale
  • Incentiva e promuove relazioni d'affari, anche internazionali
  • Supporta nella realizzazione di imprese all’estero (Per maggiori informazioni su come mettersi in proprio all’estero leggi la scheda Mi metto in proprio... all’estero)
  • Mette a disposizione servizi di tutela del consumatore e del mercato
  • Realizza osservatori dell’economia locale e promuove la diffusione di informazioni economiche
  • Promuove attività di formazione e orientamento per imprese e consumatori
  • Collabora con le istituzioni scolastiche e universitarie in merito all’alternanza scuola-lavoro e per l’orientamento al lavoro e alle professioni.

Ogni Camera di Commercio può attivare sportelli specifici, anche a partire da progetti che intende promuovere sul loro territorio. In modo particolare la Camera di Commercio di Torino presenta diversi sportelli che non presenti in altre sedi, come ad esempio lo sportello Nuove Imprese dove puoi trovare tutte le informazioni e il supporto per aprire una nuova impresa. Se vuoi conoscere quali sportello sono attivati dalla Camera di Commercio più vicino a te consulta il sito della Camera di Commercio della tua Provincia.

Cosa dicono le leggi?

definisce i compiti, la natura giuridica, le funzioni e le competenze della Camera di Commercio. Istituisce la rappresentanza dei professionisti nei consigli camerali e la semplificazione delle modalità di composizione degli organi.

stabilisce che le Camere di Commercio, prima sottoposte alla vigilanza del ministero attualmente denominato Ministero dello Sviluppo Economico, rientrino tra quelle amministrazioni pubbliche che compongono le cosiddette "autonomie funzionali".

stabilisce che la Camera di Commercio è un "ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali".

Dove trovo info sul web?

è il portale delle Camere di Commercio d’Italia. Offre numerose informazioni riguardo alle procedure e ai documenti necessari, alle opportunità e i servizi di cui usufruire se stai pensando di avviare un’impresa o ne hai già una. Trovi informazioni sull’Unioncamere e sulla rete del Sistema Camerale. In fondo a sinistra nella pagina iniziale potrai selezionare la Camera di Commercio della Provincia che ti interessa o altri enti della rete camerale. Per ogni ente è presente una scheda con l’indirizzo e i riferimenti telefonici ed e-mail, l’indicazione di chi lo gestisce, le eventuali aziende speciali (gli organismi che lavorano a supporto della struttura centrale per sostenere le attività relative al progresso economico della provincia).

è la struttura per la gestione del patrimonio informativo e dei servizi del Sistema Camerale. InfoCamere gestisce le banche dati delle Camere di Commercio italiane, offre alle imprese servizi amministrativi per l'invio on line delle pratiche, strumenti dedicati alla giustizia civile e quelli di certificazione digitale.

è il servizio delle Camere di Commercio, realizzato e gestito da InfoCamere, che permette di accedere via web al patrimonio informativo contenuto nel Registro Imprese, nel Registro Protesti e nella banca dati Brevetti e Marchi. Consente di consultare anche i Registri delle imprese europee ed è anche uno sportello virtuale - sempre aperto al pubblico - per l'invio e il deposito di tutte le pratiche e degli atti concernenti la vita delle imprese.

è un servizio di InfoCamere che mette a disposizione slide interattive e guide in pdf per chi sta pensando di creare una start-up. 

è un sito di informazione sul mondo del lavoro e sull'imprenditoria. Pubblica giornalmente articoli su norme e regole. Presenta anche una Enciclopedia del lavoro, dove trovi indicazioni sulla definizione giuridica di Camera di Commercio, sugli organi di cui è dotata e sulle funzioni che svolge.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è un ente pubblico nato con lo scopo di tutelare gli interessi delle imprese commerciali e promuovere lo sviluppo dell'economia locale
  • Ogni provincia italiana ha una Camera di Commercio. In alcuni casi, per assicurare un'ampia distribuzione dei servizi sul territorio, sono state aperte sedi decentrate
  • La Camera di Commercio si occupa di attività amministrative e di promozione per sostenere l'economia della provincia, il sistema delle imprese e di regolazione del mercato.
Ultima modifica: 27/07/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Lavoro
Settimo Torinese - Lunedì 18 marzo alle 16.30 la Sala Levi del Comune di Settimo Torinese ospita la pr
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Moncalieri - A partire da lunedì 1° aprile e fino al 20 maggio, è possibile partecipare al corso gratuito
Evento
Lavoro
Alba - La manifestazione IOLAVORO approda ad Alba!
Evento
Lavoro
Carmagnola - Mercoledì 13 marzo dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Carmagnola in via Valobra 102,
Offerta lavoro
Lavoro
Piemonte - L’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la Socie