Cerco lavoro... alle fiere del lavoro

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Cosa sono le fiere del lavoro? A chi può essere utile partecipare? In questa scheda scoprirai quali sono le principali fiere del lavoro e quali opportunità offrono a chi è alla ricerca di un lavoro.

Due persone con cartelle cartacee discutono all'interno di uno spazio di fiera

Parliamo di...

Opportunità offerte dalle fiere del lavoro

Le fiere del lavoro sono giornate di orientamento al lavoro, occasioni di incontro e confronto tra chi cerca un lavoro e i responsabili delle aziende.

Sono molte le città italiane che ogni anno ospitano fiere del lavoro: in queste occasioni le aziende sono presenti con uno stand per raccogliere candidature e per farsi conoscere. Una fiera di questo tipo permette di avvicinarsi al mondo del lavoro, incontrare direttamente i responsabili del personale che, in azienda, si occupano delle assunzioni.

Partecipare a una fiera del lavoro offre alcune opportunità, come:

  • Entrare in contatto con molti potenziali datori di lavoro, in un unico luogo
  • Ottenere informazioni sulle opportunità professionali esistenti e su quelle che potranno aprirsi in futuro
  • Ricevere consigli su come migliorare il proprio Curriculum Vitae attraverso laboratori e incontri
  • Sperimentare il Colloquio di lavoro, imparare le migliori strategie per gestirlo con successo,  valorizzando le proprie attitudini e competenze.

A chi si rivolgono

  • A chi cerca una prima occupazione, ai disoccupati che cercano un reinserimento nel mondo del lavoro, a chi vuole cambiare attività
  • A chi ha già un lavoro e, partecipando a seminari e conferenze, vuole scoprire nuove possibilità di impiego, in Italia o all’estero, e entrare in contatto con il mondo dell’imprenditoria
  • A chi vuole mettersi in proprio. In alcune di queste fiere sono presenti aree dedicate all’auto-imprenditorialità, dove è possibile partecipare a incontri e seminari, proporre la propria idea di business a consulenti ed esperti con cui confrontarsi, incontrare aziende con cui valutare delle possibilità di collaborazione.

Info da ricordare

  • Verifica sul sito se devi registrarti per partecipare alla fiera: in alcuni casi l’accesso è riservato ai soli iscritti
  • Prima dell’evento raccogli informazioni sulle aziende presenti alla fiera (di solito sono indicate sui siti o sul materiale pubblicitario che accompagna l’evento), approfondisci la conoscenza di quelle che ti interessano di più, preparati a incontri diretti con i loro responsabili
  • Porta con te più copie del tuo Curriculum, così da poterlo lasciare a tutte le aziende che ti interessano. È bene averne anche una copia su chiavetta, in caso ti chiedessero il formato digitale. Può essere utile portare alcune foto tessera
  • Molte aziende mettono a disposizione modelli standard per raccogliere le candidature. Ti suggeriamo di compilarli, anche se hai il Curriculum Vitae con te (potrai comunque lasciarlo a loro disposizione).  Per compilare velocemente la modulistica può esserti utile avere a portata di mano un foglietto con il riepilogo delle principali informazioni sul tuo percorso di studi e di lavoro (quelli riportati nel Cv per capirci)
  • Vestiti come se dovessi affrontare un colloquio: anche se le fiere si svolgono in un'atmosfera amichevole e informale, è importante avere un comportamento professionale
  • Porta con te una penna e un blocchetto per segnare eventuali informazioni utili
  • Arriva con un po’ di anticipo, così da avere il tempo di trovare una cartina con l'indicazione di tutti gli stand e pianificare un itinerario che ti permetta di presentarti alle aziende che più ti interessano
  • Concentrati sulla qualità dei tuoi incontri, più che sulla quantità. È meglio dedicare più tempo a parlare con le aziende alla ricerca di profili e competenze che ti sono affini, anziché lasciare il tuo Curriculum in ogni stand
  • Preparati a sostenere un Colloquio di lavoro direttamente in fiera: alcune aziende adottano questa soluzione. In tal caso, dopo aver sostenuto il colloquio, chiedi quali saranno i passi successivi della selezione
  • Tieni traccia degli stand dove lasci il Curriculum. Tornato a casa, metti in ordine i biglietti da visita che hai raccolto, fai un elenco delle aziende che hai trovato più interessanti e prendi appunti sugli argomenti trattati nei colloqui sostenuti. Questo momento di riordino ti aiuterà a gestire al meglio un’eventuale “seconda tappa” di selezione
  • Entro 24-48 ore dallo svolgimento dell'evento, invia una lettera di ringraziamento a ciascuna delle aziende con le quali sei entrato in contatto. Ringrazia per il tempo che ti hanno dedicato (indica sempre il nome o la posizione delle persone con le quali hai parlato) e riconferma il tuo interesse a lavorare per loro.

Dove trovo info sul web?

è organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Valle d'Aosta, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino e Pôle Emploi Rhône-Alpes. La fiera rientra tra le iniziative del piano Garanzia Giovani Piemonte, finanziato dall’Unione Europea (Youth Guarantee) per affrontare l’emergenza della disoccupazione giovanile: si rivolge in modo particolare a quei ragazzi che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, hanno finito il percorso di studi e non hanno ancora trovato un lavoro (per maggiori informazioni leggi la scheda Garanzia Giovani Piemonte).

IoLavoro si svolge a Torino di solito due volte l’anno, nei mesi di marzo e ottobre. Esistono anche altri appuntamenti che hanno luogo nelle diverse provincie del Piemonte: visita il sito per scoprirle. Inoltre IoLavoro mette a disposizione anche una app per smartphone Android e Apple che consente di visualizzare le offerte di lavoro, l'elenco dei workshop e dei seminari, le aziende e gli enti partecipanti.

organizza appuntamenti annuali dedicati all'incontro tra il mondo imprenditoriale e quello universitario. Non ci sono cadenze regolari, sul sito di Job Meeting trovi il calendario degli eventi organizzati in ogni città.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Le fiere del lavoro sono giornate di orientamento al lavoro, che si tengono periodicamente in diverse città italiane
  • Partecipare a una fiera del lavoro è un'ottima occasione per incontrare direttamente i responsabili del personale che si occupano di selezione in azienda, per ottenere informazioni sulle opportunità di lavoro, suggerimenti su come scrivere un Curriculum Vitae corretto ed efficace, su come sostenere un Colloquio di lavoro con successo.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria - L'iniziativa proposta dal Comune di Alessandria “Al lavoro… chi ben (ri)comincia" p
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria -  Ad Alessandria sono aperte iscrizioni per il  corso di formazione per tecnico specializzato in contabilità a
Evento
Lavoro, Studio e formazione, Vita sociale
Rivoli -   L'evento conclusivo del "Servizio Civile anno 2017/2018" a Rivoli si tinge di festa! 
Bando
Lavoro
Alessandria - Al fine di venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita del
Evento
Cultura e creatività, Lavoro, Salute e benessere, Studio e formazione, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Rivoli - Giovedì 29 novembre, dalle ore 17 alle ore 19, si terrà presso #IoCentro - Parco Turati Rivo