Cinema: corsi e laboratori

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Il cinema ti appassiona? Vuoi lavorare nell’industria cinematografica? In questa scheda troverai informazioni utili a migliorare la tua cultura sul mondo del cinema, i corsi e le scuole dove puoi approfondire le tue competenze e le professioni che ne fanno parte.

Vecchia videocamera a pellicola

Parliamo di...

Cinema: corsi e laboratori

Il mondo del cinema è complesso, muove grandi investimenti e si configura come un’industria presente in tutto il mondo, in cui lavora un numero molto ampio e diversificato di artigiani e professionisti.

I corsi che si occupano di quest’affascinante materia sono molti e variano in base agli obiettivi formativi, al titolo rilasciato e ai contenuti trattati: ci sono i corsi con un orientamento professionalizzante e quelli pensati per gli appassionati.

Ci sono poi i corsi per le professioni tecniche, artistiche e manageriali e i corsi di cultura cinematografica, sulla storia del cinema, sul suo linguaggio, di analisi e critica cinematografica.

Imparare a fare cinema

Il mondo cinematografico ha bisogno di svariate figure professionali, con ruoli molto diversi. Per organizzare nel modo migliore la tua formazione, prima di scegliere un corso che t’insegni un mestiere, è importante capire verso quale professione ti piacerebbe indirizzarti.

Per un aiuto in tal senso ti consigliamo di leggere l’articolo sulle professioni tecniche del cinema  e l’articolo sulle principali scuole di cinema. Puoi anche consultare l’Atlante delle Professioni, che presenta schede dettagliate su ogni figura professionale.

In Piemonte, le scuole con insegnamenti legati al mondo del cinema sono concentrate a Torino. Qui di seguito ti elenchiamo le principali, che organizzano percorsi scolastici post diploma.

  • Scuola Nazionale del Cinema è una tra le più famose scuole di cinema d’Italia. Ha aperto un Corso in Cinema d'Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia in convenzione con la Regione Piemonte. È un corso post diploma, a pagamento, di durata triennale
  • Accademia Albertina delle belle Arti è una scuola d’arte che può essere frequentata da ragazzi in possesso del diploma. Tra i corsi avviati ve ne sono alcuni di scenografia: generale (corso triennale), scenografia per cinema e tv, o per il teatro (biennali)
  • Scuola Holden è una scuola privata di scrittura e storytelling (l’arte di raccontare una storia) dove puoi studiare per diventare sceneggiatore, per il cinema e la tv. Puoi frequentarla dopo aver finito le scuole superiori.
  • L’ Aura Scuola di Ostana è una scuola di cinema che ha sede a Ostana (CN) davanti al Monviso. La scuola propone annualmente workshop. Le proposte formative prevedono anche la realizzazione di prodotti video a cura dei partecipanti. Ogni corso è a numero chiuso.

In Piemonte vi sono alcuni istituti tecnici e professionali con indirizzi dedicati alle professioni del cinema e della televisione. Cerca tra le scuole più vicine a te nel paragrafo Dove trovo info vicino a casa? di questa scheda.

Se, invece, il cinema è per te una passione per il tempo libero e t’interessa seguire corsi meno impegnativi, ti consigliamo di:

  • Consultare le proposte delle biblioteche, associazioni e centri culturali vicino a dove abiti
  • Cercare sul web o attraverso i siti di annunci, digitando le parole chiave del corso che ti interessa (per esempio “corso critica del cinema”, “corso storia del cinema”) e il nome della tua città nella barra di ricerca libera o utilizzando i criteri di ricerca avanzata
  • Consultare le proposte della scuola Distretto Cinema che organizza corsi e seminari di breve durata (la maggior parte sono a pagamento).

Se studi ancora, informati presso la tua scuola se, tra le attività extra curriculari, ne esistono di questo tipo: alcune scuole superiori organizzano laboratori di cinema. In alternativa, puoi partecipare a quelli organizzati daI Museo Nazionale del Cinema di Torino per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

Se t’interessa fare l’attore vai alla scheda Teatro, danza, circo: corsi e laboratori.

Imparare la storia del cinema

Un secondo tipo di corsi riguarda l’insegnamento di temi come la critica cinematografica, la storia del cinema, il linguaggio cinematografico. Esistono corsi più strutturati e altri meno impegnativi, da seguire nel tempo libero.

A livello universitario è possibile seguire:

Se t’interessano corsi meno impegnativi, consulta le proposte delle molte associazioni culturali presenti sul tuo territorio che ne organizzano, sia di gratuiti sia a pagamento. Tra le tante, segnaliamo:

  • L’associazione più conosciuta, con sede a Torino, è l’AIACE, Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai, che organizza ogni anno corsi di cinema su vari temi. I corsi sono a pagamento. Consulta le proposte direttamente sul loro sito internet Aiacetorino.it
  • L’Associazione Piccolo Cinema organizza seminari gratuiti e a pagamento, su vari argomenti cinematografici, proiezioni e incontri
  • La scuola Distretto Cinema organizza corsi e seminari di breve durata, la maggior parte dei quali a pagamento
  • La Bibliomediateca del Museo del Cinema organizza incontri e seminari gratuiti.

In alternativa, cerca sul web o attraverso i siti di annunci, digitando le parole chiave del corso che ti interessa (per esempio “corso storia del cinema”) e il nome della tua città nella barra di ricerca libera o utilizzando i criteri di ricerca avanzata.

Imparare il cinema on line

Il web offre una modalità alternativa per imparare a fare cinema, studiarlo e conoscerlo: i corsi on line (per saperne di più sulla formazione via internet leggi anche MOOC: corsi on line). Guarda tra le proposte di:

Se t’interessa imparare l’arte del video, su internet puoi trovare:

Approfondisci questo argomento leggendo la scheda Set e spazi (anche virtuali) per creare video.

Info da ricordare

  • Per arricchire il tuo Curriculum Vitae, inserisci ogni eventuale esperienza di tipo culturale e artistico: può contribuire a presentarti come una persona attiva e piena d’interessi
  • La conoscenza dell’arte cinematografica è una risorsa molto qualificante, anche se non si trasforma in una professione, può consentirti di apprezzare al meglio le opere di altri, guardando film e partecipando a festival sul tema
  • Fare carriera nel mondo del cinema è un’impresa difficile ma non impossibile. Devi essere disposto a sacrificare molto tempo ed energie per quest’attività.  Coltiva sia le conoscenze tecniche e artistiche, che puoi apprendere, sia il tuo talento, le tue qualità espressive e la tua originalità, con tenacia, determinazione e fiducia
  • Se vuoi dare basi solide alla tua preparazione scegli le scuole che ti possono garantire qualità formativa, maestri preparati e titoli validi in Italia e nel mondo
  • Se ti interessa trovare le associazioni e gli enti che si occupano di cinema e spettacolo vai alla pagina Guida alla produzione del sito della Film Commission Torino Piemonte
  • Se ti interessa lavorare come comparsa puoi visitare il sito della Film Commission Torino e Piemonte dove troverai informazioni sulle produzioni e sui casting attivi a Torino e in Piemonte

Dove trovo info sul web?

è la sezione della Regione Piemonte dedicata alla cultura, dove trovi news, eventi e progetti attivati nell’ambito dello spettacolo e del patrimonio storico culturale.

è un portale di incontro fra chi cerca e chi offre formazione, mette a disposizione un catalogo di corsi (on line o in aula). Per cercare il corso più adatto alle tue esigenze digita nel motore di ricerca libero le parole chiave relative a cosa vuoi imparare e perfeziona la ricerca selezionando i criteri che ti interessano (per esempio, il prezzo, il metodo e il luogo, la durata, le caratteristiche del corso).

è un sito che raccoglie scuole e centri di formazione in Italia,  corsi, master e università. Digita sul motore di ricerca libero le parole chiave relative al corso che ti interessa e la provincia in cui vivi, selezionando i risultati in base ad alcuni criteri. Per esempio: tipo, metodo, dettagli aggiuntivi del corso. Attraverso la ricerca troverai i riferimenti dei corsi più adatti alle tue esigenze.

è un portale che raccoglie corsi on line. Dopo esserti iscritto, potrai seguire gratuitamente, per un periodo di prova, alcuni corsi, accompagnati da brevi video, trascrizione del testo e quiz per valutare quanto hai imparato. Il sito e i corsi sono in lingua inglese.

è il portale di servizi voluto dalla Pubblica Amministrazione piemontese per agevolare i rapporti con i suoi utenti. Si rivolge a cittadini, imprese e operatori pubblici. Nella sezione Formazione Professionale trovi l’elenco di tutti i corsi attivati dalla Regione Piemonte, tra cui quelli dedicati alle professioni del cinema.

L’ARCI - Associazione Ricreativa Culturale Italiana riunisce associazioni e circoli che organizzano corsi e laboratori (su arti visive, cinema, musica, teatro, danza, benessere, circo, hobbystica, nuovi media, alimentazione, ambientalismo, sport) e consulenza su diversi temi quali assistenza agli stranieri, alcool e dipendenze, salute mentale. I membri di ARCI organizzano attività di volontariato e di servizio civile. Per partecipare alle attività realizzate dalle associazioni e i circoli ARCI è necessario tesserarsi a pagamento.

Se vuoi conoscere le associazioni e i circoli più vicini a te clicca sulla voce ‘Arci Piemonte’ e poi su Circoli e Associazioni. Potrai cercare un’associazione in base al luogo e all’attività che ti interessa.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Esistono svariati corsi di cinema. Puoi scegliere tra i corsi professionalizzanti (scuole superiori o post diploma), pratici o teorici, o di meno impegnativi, che ti permettano di approfondire alcuni temi di tuo interesse
  • Per diventare un tecnico, un regista o un attore puoi frequentare scuole specializzate. In Piemonte trovi anche corsi di laurea, come il DAMS, per approfondire la storia del cinema
  • Molti corsi e laboratori sono organizzati da associazioni locali: informati presso i centri culturali, le associazioni e le biblioteche più vicine a te
  • Se studi, e sei minorenne, informati se la tua scuola organizza corsi e laboratori cinematografici, spesso sono gratuiti e ti danno la possibilità di ottenere crediti formativi.
Ultima modifica: 24/05/2019

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività
Biella - La seconda edizione di Nuvolosa, il festival del fumetto è promossa dall’associazione culturale Crea
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Cuneo - Il programma cuneese della 21^ edizione di 
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Moncalieri - Nichelino - La Loggia - E' In partenza la seconda annualità del progetto Comunit-Azione contro la povertà educativa: dopo gli ottimi risultat
Evento
Cultura e creatività
Nichelino - "Chi è stupido è infelice?
Evento
Cultura e creatività
Verbania - Sabato 16 Novembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16, presso Bib