Disabilità e salute

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Questa scheda tratta argomenti legati alla salute. I contenuti hanno il solo obiettivo di orientare sul tema e non sostituiscono in nessun modo il parere medico​.

Conosci le agevolazioni sanitarie previste dal Sistema Sanitario Nazionale italiano per le persone disabili? Sai quali sono i servizi cui hanno diritto? In questa scheda troverai i siti e le risorse a cui fare riferimento per conoscere le forme di supporto pensate per persone disabili, le modalità e i requisiti per richiederle.

Sedia a rotelle

Parliamo di...

Disabilità e salute

Una persona è disabile quando presenta una limitazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tale da determinare svantaggi sociali o emarginazione.

Le disabilità hanno differenti livelli di gravità e prevedono cure molto diverse: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato sistemi di classificazione per individuare le caratteristiche dei diversi handicap, le cure e i trattamenti adatti a ciascuno (per saperne di più scarica il documento con la classificazione nella sezione Download). Sono classificazioni utilizzate per diversi scopi, come ad esempio, fare la ‘diagnosi funzionale’, un documento che descrive il livello psico-fisico di un alunno disabile, che consente agli insegnanti di realizzare un programma scolastico adeguato allo studente (per saperne di più leggi la scheda Studio e ho una disabilità).

La persona disabile, secondo la gravità del proprio stato di salute, può accedere a servizi del Sistema Sanitario Nazionale e agevolazioni sanitarie per cure e trattamenti.

Servizi del servizio sanitario nazionale

Per le persone disabili il servizio sanitario nazionale prevede:

  • Esenzione dal pagamento del ticket. Per saperne di più leggi la pagina Ticket ed esenzioni del sito del Ministero della Salute
  • Assistenza, prevista attraverso cure domiciliari (a casa), cure residenziali (le persone vivono all’interno delle strutture per un periodo temporaneo) e semiresidenziali (le persone ricevono le cure in strutture presso le quali si recano in giornata). La richiesta degli interventi è presentata al Punto Unico di Accesso (PUA), collocato presso il Distretto Sanitario o presso i Servizi Socio Assistenziali territoriali competenti. Il PUA è il luogo in cui ogni cittadino può rivolgersi per ottenere informazioni riguardanti prestazioni sanitarie e socio sanitarie offerte dall’ASL (Azienda Sanitaria Locale) e dai Servizi Sociali delle Amministrazioni Comunali o per segnalare la necessità di assistenza sanitaria e/o socio sanitaria.
    Per l’attivazione degli interventi socio sanitari occorre la valutazione da parte dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (UMVD) presente in ogni Distretto Sanitario della Regione Piemonte. Per approfondire leggi la pagina Assistenza a persone disabili e non autosufficienti del Ministero della Salute.
  • La possibilità di avere accesso ad Ausili (strumenti che permettono alla persona disabile di compiere azioni che non potrebbero fare in autonomia, come ad esempio muoversi con una carrozzina), protesi (strumenti che sostituiscono parti del corpo), ortesi (strumenti che migliorano le prestazioni della parte del corpo limitata) e presidi (aiutano nella prevenzione di alcune patologie). Per maggiori informazioni leggi la pagina Protesi e ausili del sito del Ministero della Salute. Consulta anche la banca dati dei dispositivi medici messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.

Agevolazioni

Le persone disabili hanno diritto a particolari servizi e agevolazioni, tra cui quelle sanitarie. Per ottenerle sono necessarie:

La dichiarazione scritta dalla propria ASL

oppure

  • Le certificazioni rilasciate dall’INPS (per ottenerle occorre un certificato rilasciato dal medico curante). 

Per saperne di più sul riconoscimento delle disabilità consulta i siti internet di:

Per conoscere le agevolazioni sanitarie e i requisiti necessari per ottenerle consulta:

Info da ricordare

Se vuoi conoscere l’elenco delle associazioni che offrono supporto alle persone con disabilità trovi l’elenco sul sito della Regione Piemonte, dove puoi cercarle per nome, tipo di disabilità, luogo.

Cosa dicono le leggi?

tutela i diritti delle persone disabili, dei loro familiari e di chi vive con loro. Stabilisce come richiedere l’accertamento dell’handicap, i diritti della persona disabile, gli interventi di prevenzione e le diagnosi per individuare la disabilità, le cure e la riabilitazione, i servizi di assistenza, le agevolazioni fiscali per cure mediche e l’acquisto di protesi

Dove trovo info sul web?

è il sito del Ministero della Salute dove trovi schede sui servizi del sistema sanitario nazionale per le persone disabili: assistenza a persone disabili e non autosufficienti, assistenza domiciliare, assistenza a persone affette da malattie rare, protesi e ausili, esenzioni dal pagamento del ticket e informazioni sui dispositivi medici. Sono presenti approfondimenti su alcune forme di disabilità intellettive e fisiche come le demenze.

è il sito della Regione Piemonte, che presenta diverse sezioni tematiche. All’interno della sezione Sanità trovi informazioni su come usufruire dei servizi per non autosufficienti, cosa fare per ottenere una certificazione di invalidità, sul funzionamento dell'assistenza protesica territoriale.

è un portale gestito dal Servizio Passepartout – Coordinamento interventi e servizi integrati per la disabilità fisico-motoria del comune di Torino. Il sito è dedicato al tema della disabilità: propone approfondimenti suddivisi per aree tematiche, news e opportunità. Nell’area Sanità trovi news, link, normative e approfondimenti sulla spesa sanitaria e le malattie rare. Cliccando su Sostegno, assistenza e servizi trovi gli sportelli di Torino che possono offrirti informazioni e orientamento.

è un portale di informazione e di documentazione sulla disabilità del centro di assistenza messo a disposizione dall’INAIL. Trovi le news, gli approfondimenti e le inchieste su salute e ricerca e gli ausili. Contatta telefonicamente o via mail il Call Center SuperAbile.

è un sito che propone  approfondimenti sulle tematiche legate alla disabilità: in particolare nell’area Medicina e salute trovi articoli, forum, faq, link e approfondimenti su questo tema. Consulta anche la guida alle agevolazioni fiscali per conoscere diritti e opportunità delle persone disabili e dei loro familiari.

è un servizio dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare che presenta le normative suddivise in diversi temi, tra cui la salute. In questa sezione sono presenti facilitazioni per l’acquisto di ausili e altre agevolazioni sanitarie, informazioni sull’assistenza sanitaria, sulle cure e sulla prevenzione.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Una persona disabile presenta una limitazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o d’integrazione lavorativa, tale da determinare svantaggi sociali o emarginazione
  • Il servizio sanitario nazionale offre servizi dedicati alle persone disabili: esenzione del pagamento del ticket, dotazione di ausili, ortesi e presidi e insieme ai servizi sociali offrono assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale
  • Le persone disabili hanno diritto ad agevolazioni fiscali per le spese riguardanti le cure mediche e per l’acquisto di strumenti e ausili.
Ultima modifica: 28/09/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Salute e benessere
Savigliano - Lunedì 14 gennaio  alle ore 21 presso il Cinema Aurora a S
Evento
Salute e benessere, Sport, Vita sociale
Stupinigi - Domenica 9 dicembre, a partire dalle 10, il parco di Stupinigi, a Nichelino, ospita
Evento
Salute e benessere, Vita sociale
Santena - Venerdì 7 dicembre, alle ore 21, la Biblioteca Civica di Santena i
Evento
Cultura e creatività, Salute e benessere, Studio e formazione
Torino - Venerdì 30 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Laboratorio Mult
Evento
Salute e benessere, Vita sociale
Barge - In occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, giovedì 6 dicembr