Esami di abilitazione professionale

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Per praticare la tua professione è necessario essere iscritti a un albo? Conosci come si svolgono gli esami di abilitazione? In questa scheda scoprirai cosa sono e come funzionano gli esami di abilitazione professionale, quali sono i requisiti di accesso e come si svolgono le prove.

Foglio con elenco nomi e voti e timbro "Passed"

Parliamo di...

Esami di abilitazione professionale

Per praticare alcune professioni è necessario ottenere un’abilitazione superando un esame (conosciuto come ‘esame di stato’) che consente l’iscrizione a uno specifico albo professionale.

Le professioni che richiedono un esame di abilitazione sono molto specializzate: come l’avvocato, il chimico, l’ingegnere, l’architetto, il biologo, il geologo, il giornalista, il commercialista, il notaio, lo psicologo, il chirurgo, il farmacista, il veterinario e molti altri.

L’abilitazione serve a validare, e garantire pubblicamente, le competenze del professionista. In genere, i lavori che richiedono un’abilitazione non possono essere esercitati senza aver superato l’esame di Stato.

Come accedere all’esame di abilitazione

Ogni professione ha un proprio esame di abilitazione: le modalità di accesso e i requisiti richiesti per sostenerlo variano da caso a caso. I requisiti più comuni per accedere sono:

  • Avere un titolo di studio specifico (ad esempio, la laurea in giurisprudenza per l’abilitazione da avvocato o il diploma da geometra per affrontare l’esame da geometra) o aver seguito un determinato percorso formativo (per accedere all’esame da giornalista professionista, per esempio, devi aver svolto 18 mesi di praticantato e aver frequentato corsi di formazione teorica, o aver frequentato un master o una scuola di giornalismo riconosciuta dall’ordine)
  • Aver svolto un tirocinio relativo all’ambito di lavoro (per esempio, per accedere all’esame da psicologo è necessario aver svolto un periodo di tirocinio professionalizzante nell’ambito).

Le modalità di esame

Gli esami di abilitazione sono molto simili ai concorsi pubblici: gestiti dagli ordini, si svolgono con modalità molto precise, che di solito si ripetono uguali nel corso degli anni.

Gli esami di stato possono prevedere varie prove, tra le più frequenti ci sono:

  • Uno o più test scritti a risposta chiusa o aperta (con domande relative alla professione o su argomenti più ampi, che comprendono, ad esempio, conoscenze di cultura generale)
  • Interrogazioni e colloqui orali
  • Prove pratiche relative alla professione svolta.

Le modalità dell’esame sono descritte sul sito internet istituzionale dell’ordine della professione di riferimento: per trovare il sito che ti interessa cerca sui motori di ricerca le parole “ordine” e “il nome della professione”, per esempio “ordine psicologi” o “ordine geometri”.

Se sul sito istituzionale non sono presenti le informazioni che cerchi rivolgiti alle segreterie degli ordini, che ti daranno anche indicazioni sugli argomenti delle prove d’esame, per selezionare meglio i contenuti su cui prepararti.

Info da ricordare

  • È vietato praticare una professione che richiede un’abilitazione senza aver superato il relativo esame di stato. Chi è scoperto a svolgere una professione senza abilitazione rischia multe e, nei casi più gravi, il carcere
  • Gli esami di abilitazione professionale sono gestiti dallo Stato e prevedono prove uguali su tutto il territorio nazionale. Le sedi certificate e le date degli esami sono limitate: potresti dover sostenere il test in una città diversa dalla tua
  • Preparare un esame di abilitazione professionale può essere difficile: per aiutarti nello studio cerca sul web i testi delle precedenti prove (usa le parole chiave “esame di stato” con il nome della professione e l’indicazione dell’anno di cui vuoi trovare la prova). In alternativa acquista in libreria un libro di quiz per l’esame di stato che ti interessa. Potrà aiutarti anche la scheda Studiare per un obiettivo
  • Per indicazioni sul percorso formativo più adatto per esercitare la professione che ti interessa leggi la scheda Mestieri e profili professionali.

Cosa dicono le leggi?

è il decreto che identifica quali professioni necessitano di un esame di abilitazione professionale. Il testo del decreto identifica le modalità e i requisiti richiesti per l’esame.

è la legge del Codice Penale che punisce chi pratica un lavoro che richiede un’abilitazione senza aver superato l’apposito esame.

Dove trovo info sul web?

è un motore di ricerca gestito dalla Regione Piemonte, racchiude un indirizzario di uffici pubblici ed enti. Al suo interno trovi un elenco degli uffici regionali dei principali ordini professionali (cerca i riferimenti che ti interessano inserendo nella barra di ricerca, come parole chiave, il termine “ordine” seguito dalla professione che ti interessa). Guida Piemonte può essere utilizzata on line oppure scaricata in formato Pdf ed Excel.

è la sezione del sito Universita.it, dedicato agli esami di abilitazione. Trovi una serie di articoli sugli esami di stato specifici per alcune professioni.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Per accedere ad alcune professioni è obbligatorio sostenere un esame di abilitazione ed essere iscritto nel relativo albo professionale
  • Gli esami di abilitazione sono esami statali che comprendono test scritti, orali e pratici
  • La segreteria e il sito degli ordini professionali sono i referenti cui rivolgersi per avere maggiori informazioni sugli esami di abilitazione professionale
Ultima modifica: 12/12/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Bando
Lavoro, Studio e formazione
Torino - UniTO (Università di Torino) ha una forte vocazione all'internazionalizzazione e alla promozione della cooper
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria - L'iniziativa proposta dal Comune di Alessandria “Al lavoro… chi ben (ri)comincia" p
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria -  Ad Alessandria sono aperte iscrizioni per il  corso di formazione per tecnico specializzato in contabilità a
Corso
Studio e formazione
- Sono aperte le iscrizioni per il corso di specializzazione in Tecnico Ambiente Energia Sicur
Evento
Lavoro, Studio e formazione, Vita sociale
Rivoli -   L'evento conclusivo del "Servizio Civile anno 2017/2018" a Rivoli si tinge di festa!