Etica e sport

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sai cos’è il fair play? Vuoi tifare la tua squadra del cuore, ma farlo nel modo giusto? In questa scheda scoprirai cos’è l’etica dello sport e quali sono le regole da rispettare dentro e fuori il campo.

Pallone da calcio in mezzo allo stadio sull'erba

Parliamo di...

Etica e sport

Lo sport può essere un momento di condivisione, divertimento e piacere ma, per renderlo tale, è necessario che giocatori e tifosi seguano le regole che garantiscono il rispetto dello spirito del gioco, dell’avversario, dei tifosi e dei giudici di gara.

Tutti questi aspetti possono essere riassunti con l’espressione ‘etica dello sport’, un concetto che si fonda su comportamenti di correttezza e rispetto, anche se non sempre stabiliti da regole scritte.

Fair play

Con il termine inglese fair play (in italiano: gioco corretto) si intendono tutti quei comportamenti basati su principi di rispetto e lealtà. Si tratta di regole non scritte, come aiutare un avversario infortunato, gioire di una vittoria senza farsi beffe di chi ha perso, saper accettare sportivamente una sconfitta: tutti esempi di gioco corretto, ispirati a un sano e coscienzioso rapporto con gli altri.

Uno degli elementi chiave del fair play è il rispetto delle regole del gioco, cioè saperle accettare sia quando ci favoriscono, sia quando ci penalizzano, senza cercare di aggirarle o approfittare di distrazioni/errori dell’arbitro. Si tratta di imparare ad ammettere i propri errori e accettare le decisioni del giudice di gara. Una prova non sempre facile, ma da cui si può iniziare per vivere con maggiore consapevolezza lo sport.

Il tema del rispetto obbliga ogni sportivo, atleta o tifoso, a imparare a capire la differenza tra l’agonismo (la competitività) e la scorrettezza (la violazione delle regole della competizione) per sapere quando fermarsi e riconoscere i comportamenti non etici.

Rispettare le regole del fair play ci permette di godere a pieno della bellezza dello sport, sia come atleti, sia tra avversari, sia tra tifosi.

Il tifo

Come tifoso, esattamente come atleta, sei chiamato a rispettare le regole che ti permettono di incitare la tua squadra e allo stesso tempo rispettare gli avversari e il loro diritto di tifare per una squadra diversa dalla tua. La violazione delle regole di condotta può portare a comportamenti negativi su due temi importanti:

  • Il tifo, che diventa violento (quello che travalica i limiti del rispetto e viola il diritto per tutti di sostenere la propria squadra o il proprio atleta)
  • Le discriminazioni, contro un atleta o una squadra, una curva o un gruppo di tifosi. (Per approfondire leggi anche la scheda Mi sento discriminato).

Questi aspetti danneggiano lo spirito dello sport, rovinano la festa, il gioco e il divertimento, sia agli spettatori sia ai giocatori.

Il senso del tifo è sostenere, acclamare, celebrare. Le offese, a chiunque rivolte, non sono forme di tifo, ma di violenza.

Lo sforzo, l’impegno e lo spirito agonistico che dimostrano gli atleti di entrambi i team vanno rispettati sempre. Mai perdere la testa, lasciarsi trasportare dalla foga del momento e cedere alla violenza: anche quando le emozioni sono forti è possibile essere corretti. Si può e si deve fare.

La ragione che giustifica l’esistenza di regole sta proprio nei principi di garanzia che introducono, permettendo a tutti, a te, agli altri tifosi e agli atleti, di vivere lo sport con il giusto spirito di competizione, motivazione e allegria.

Info da ricordare

  • Seguire l’etica dello sport sia in campo sia fuori sarà d’esempio per gli altri, aiuterà a creare una spirale positiva basata su principi di lealtà e rispetto
  • L’Unione Europea ha pubblicato sul proprio sito il Codice europeo di etica sportiva, con il quale si danno indicazioni sui principi dell’etica nello sport. All’interno del codice sono spiegati i concetti del fair play e l’importanza che ha dare il buon esempio sia in campo sia come tifoso
  • Non farti trascinare da atti di violenza e discriminazione, allontanati da chi non rispetta le regole, continuando a tifare in modo corretto la tua squadra.

Dove trovo info sul web?

è il sito del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Cliccando su ‘Attività istituzionali’ e poi su Garante del Codice di Comportamento sportivo trovi i contatti del responsabile per l’etica negli sport olimpici e alcuni file pdf da scaricare, come il codice di comportamento sportivo e la carta olimpica.

è il sito del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, un’associazione riconosciuta dal Coni che ha lo scopo di diffondere i principi dello sport corretto. Il sito contiene le iniziative e i progetti dell’associazione. All’interno di Fairplay Italia troverai i modi per partecipare alle iniziative, come cittadino, azienda, istituzione o Comune.

è il sito del movimento italiano per l’etica nello sport. Compito dell’associazione è far conoscere i valori del fair play. Il sito presenta l’attività dell’associazione, in particolare, il progetto Eticamp.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • I principi del fair play sono fondamentali per praticare lo sport al meglio: rispettando gli avversari, le regole del gioco e gli arbitri potrai vivere, e far vivere, lo sport in modo corretto
  • Il tifoso deve incitare la propria squadra, evitando attacchi agli avversari e ai loro tifosi. È il solo modo per incitare al meglio il proprio team.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Download

Data di inserimento: 13/07/2016

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Sport, Vita sociale
Tanaria - Tutti in sella, il 1° e il 2 giugno, in bike, e-bike e hand bike immersi nel Patrimonio dell’Unesco!
Evento
Sport
Omegna - Tutti in campo domenica 14 aprile, la società Azzurra Basket VCO organizza il Torneo di Bask
Evento
Sport, Vita sociale
VCO - Domenica 7 aprile, domenica 19 maggio e domenica 9 giugno 2019, Bebookers organizza, in collaborazione con Alpin Tale
Evento
Sport, Vita sociale
Vinovo - Continuano gli appunti di CamminArzilli, un’iniziativa del Comune di Vinovo per far
Evento
Sport
Omegna - Sabato 18 maggio Omegna ospita la prima edizione del Dragonmen Triathlon, sulla dis