Info lavoro… Uffici sul territorio

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sai che le amministrazioni comunali hanno uffici informativi dedicati al mondo del lavoro? Vuoi sapere quali informazioni ti possono dare? In questa scheda scoprirai i servizi di orientamento e supporto al lavoro attivati dai Comuni piemontesi.

Operatore che lavora al computer

Parliamo di...

Uffici sul territorio

In Piemonte sono attivi molti servizi e progetti sul lavoro, che mettono a disposizione uffici informativi e di supporto a chi cerca un’occupazione. Il personale ha una preparazione specifica e può orientarti nell’organizzare la documentazione e a muoverti verso le opportunità migliori.

Questi uffici, gestiti di solito a livello comunale, sono un riferimento anche per le aziende e l’imprenditoria locale: per questo sono un luogo ideale in cui trovare informazioni puntuali sulle offerte di lavoro locali.

In generale, mettono a disposizione informazioni su:

  • Offerte di lavoro
  • Programmi, iniziative, progetti ed eventi sui temi del lavoro presenti sul territorio
  • Opportunità di formazione professionale, locale e regionale
  • Opportunità di lavoro per disabili, persone straniere e altre fasce deboli.

I servizi sono gratuiti e rivolti a tutti:

Questi uffici possono avere nomi diversi da comune a comune, pur offrendo servizi informativi simili. Segnaliamo i più diffusi.

Informagiovani

È un servizio d’informazione e orientamento sui temi d’interesse giovanile presente, con propri centri, in molti comuni del Piemonte. Ti accoglie con operatori che sono a tua disposizione per accompagnarti nella ricerca e selezione dell'informazione, per darti indicazioni utili per le tue scelte. Negli Informagiovani puoi trovare:

  • Informazioni e documentazione sui temi di interesse giovanile, come la ricerca del lavoro, i percorsi di formazione, l'organizzazione di una vacanza, la partecipazione a programmi di mobilità europea, la scelta di un'attività di volontariato, la pratica di uno sport
  • Indirizzi e riferimenti di enti e associazioni che si occupano dei temi sopra indicati, a livello locale, nazionale e internazionale
  • Guide e manuali, riviste specializzate, quotidiani e giornali locali da consultare
  • Offerte di lavoro e altre opportunità per i giovani (ad esempio, attività di volontariato).

Se vuoi contattare un Informagiovani, vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

È l’ufficio comunale, regionale, provinciale e di altri enti della pubblica amministrazione dedicato alle attività di comunicazione e alle relazioni con il pubblico. Ha il compito di informare i cittadini sull'attività dell’ente, garantire la loro partecipazione e coinvolgimento alle attività dell’amministrazione. Offre servizi informativi su molti aspetti dell’attività comunale e può anche occuparsi, in base alla sua organizzazione interna, di lavoro, formazione e sviluppo economico. 

Se vuoi contattare l’Urp, vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Uffici d’informazione sul lavoro

Sono molti gli uffici che si occupano di offrire informazioni specifiche sul lavoro. In Piemonte si differenziano in base alla provincia o alla zona di appartenenza.

In alcuni comuni della provincia di Torino, Asti e Cuneo esistono gli sportelli Informalavoro.

Gli Informalavoro sono sportelli che danno informazioni sul mondo del lavoro a studenti, disoccupati e inoccupati. Non si dedicano alla ricerca del lavoro, ma forniscono informazioni utili e orientamento nell’ambito di strutture comunali. I loro operatori sono esperti in materia e utili referenti con i quali confrontarsi per ricevere consigli e suggerimenti.

Presso gli Informalavoro sono disponibili:

  • Pagine dei principali quotidiani sul tema del lavoro
  • Selezioni delle offerte di lavoro suddivise in profili professionali
  • Informazioni sui corsi di istruzione e di formazione
  • Informazioni sui contratti di lavoro
  • Documenti relativi ai progetti attivi sul territorio per favorire l’inserimento lavorativo.

In alcuni Informalavoro è possibile fissare un appuntamento con un esperto in orientamento professionale per ricevere una consulenza personalizzata. Ti aiuterà a definire il tuo progetto professionale, pianificare la ricerca del lavoro, ti darà suggerimenti su come scrivere un Curriculum Vitae e come sostenere un Colloquio di lavoro.

Se vuoi cercare lo sportello più vicino a te vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Nel comune di Torino è presente invece il Centro Lavoro.

Il Centro Lavoro è un luogo di ascolto, informazione e orientamento sui percorsi lavorativi, professionali e formativi, fornisce i seguenti servizi:

  • Consultazione gratuita di riviste e periodici dedicati alla ricerca del lavoro
  • Servizi di orientamento al lavoro e counseling personalizzato (si tratta di un servizio di consulenza, in cui un esperto guida l’utente nella scelta della professione più adatta al suo profilo, in base alle sue caratteristiche, capacità, esperienze e inclinazioni)
  • Supporto nella scrittura di un Curriculum Vitae
  • Affiancamento nella ricerca del lavoro on line, utilizzando i pc disponibili nel Centro
  • Seminari e incontri periodici con esperti in materia di lavoro
  • Servizi di orientamento e supporto per attività in proprio e microimprese
  • Supporto nell'interpretazione di leggi regionali e nazionali sul lavoro
  • Sostegno alla ricerca di un nuovo lavoro (per lavoratori precari, in mobilità o in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria senza possibilità di rientro o per chi desidera cambiare lavoro).

Se vuoi contattare il Centro Lavoro vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?

In alcuni comuni della provincia di Novara esistono gli Sportelli Integrati, ossia sportelli che si occupano di lavoro, giovani e immigrati.

Forniscono informazioni sul lavoro, pubblicano le offerte e aiutano nella redazione del curriculum vitae, offrono supporto agli immigrati nella risoluzione di pratiche burocratiche, grazie alla presenza di mediatori culturali di lingua albanese e arabo/francese.

Se vuoi sapere qual è lo sportello più vicino a te vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Info da ricordare

  • È possibile  che nella tua città ci sia uno sportello dedicato alle politiche del lavoro. Può avere nomi diversi rispetto a quelli indicati finora come SPAL (Servizio Politiche attive lavoro), Ufficio Lavoro,  Sportello Lavoro ecc ecc. Questi uffici svolgono dei servizi simili a quelli già citati in questa scheda
  • Il servizio informativo sulle opportunità lavorative più attivo a livello provinciale è il Centro per l’impiego: per approfondire leggi la scheda Cerco lavoro... al Centro per l'Impiego.

Dove trovo info sul web?

è un periodico della Città di Torino (da non confondere con gli sportelli che hanno lo stesso nome), redatto in collaborazione con la Provincia di Torino, che si occupa di lavoro, formazione e sviluppo. Contiene informazioni e rubriche su: concorsi, borse di studio, stage, corsi di formazione professionale, opportunità di lavoro in Italia e all’estero (offerte Eures), offerte di lavoro provenienti dai Centri per l’Impiego della Provincia di Torino.

è un programma dell’Unione Europea finanziato (Youth Guarantee) per affrontare l’emergenza della disoccupazione giovanile: si rivolge a ragazzi di età compresa tra  15 e i 29 anni, che hanno finito il percorso di studi e non hanno ancora trovato un lavoro. Sul sito trovi opportunità di lavoro in Italia e all’estero, proposte di formazione, servizi informativi e orientativi su lavoro e istruzione. Alla sezione Dove rivolgersi trovi l’elenco degli operatori piemontesi pubblici e privati che possono offrirti informazioni e aiutarti nella procedura di iscrizione al portale.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Sono molti gli sportelli sul territorio dedicati al lavoro che offrono orientamento, informazione o consulenza personalizzata
  • I servizi offerti sono aperti a tutti e sono gratuiti
  • Informagiovani, Urp, Informalavoro e altri uffici, pur con denominazioni diverse, offrono servizi di informazioni e orientamento al lavoro
Ultima modifica: 30/01/2018

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Lavoro, Studio e formazione
Moncalieri - A partire da lunedì 1° aprile e fino al 20 maggio, è possibile partecipare al corso gratuito
Evento
Lavoro
Alba - La manifestazione IOLAVORO approda ad Alba!
Evento
Lavoro
Settimo Torinese - Lunedì 18 marzo alle 16.30 la Sala Levi del Comune di Settimo Torinese ospita la pr
Evento
Lavoro
Carmagnola - Mercoledì 13 marzo dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Carmagnola in via Valobra 102,
Offerta lavoro
Lavoro
Piemonte - L’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la Socie