Last minute: parto all'ultimo

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Hai poco tempo e vuoi partire per una vacanza? Vuoi viaggiare risparmiando e non ti preoccupa la meta? In questa scheda scoprirai come funzionano i viaggi last minute e last second, quali sono i vantaggi e i rischi di partire all’ultimo momento.

Tabellone destinazioni voli

Parliamo di...

Last minute e last second

Se stai organizzando un viaggio ti sarà capitato di incontrare i termini last minute (ultimo minuto) e last second (ultimo secondo). Si tratta di formule che permettono l’acquisto di pacchetti viaggio, voli e soggiorni a condizioni economiche molto vantaggiose, disponibili solo pochi giorni prima della partenza.

Non ci sono regole precise sui termini di tempo che definiscono quando un’offerta è last minute e quando last second. Tuttavia, di solito, i last minute sono soluzioni disponibili una o due settimane prima del viaggio, mentre per i last second il tempo si riduce a una settimana e, in alcuni casi, anche a 24 o 48 ore, al punto che potresti essere avvisato all’ultimo sull’orario di partenza.

Il principio su cui si basano queste offerte è semplice: piuttosto che far decollare un aereo con molti posti liberi, o di avere un albergo con camere vuote, l’organizzatore (il tour operator) preferisce abbassare il prezzo poco prima della partenza, confidando nella vendita all’ultimo.

Gli sconti variano dal 20% al 50% del prezzo normale, ma per i last second possono anche essere maggiori.

Dove trovarli

I last minute e i last second sono offerte di tour operator, quindi uno dei modi più facili per trovare la soluzione adatta ai tuoi desideri è rivolgerti a una agenzia di viaggi, che verificherà direttamente la disponibilità di posti liberi.

Tuttavia, il luogo più ricco di offerte last minute è internet. Sono davvero numerosi i siti che propongono questo tipo di offerte e che raccolgono le informazioni sulle soluzioni e i pacchetti disponibili last minute. Tra gli altri segnaliamo:

Molti siti internet che si occupano di vacanze hanno sezioni dedicate ai viaggi all’ultimo minuto. Ti consigliamo di non fermarti al primo, ma consultarne molti, per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Prima di acquistare

I pacchetti di viaggi last minute e last second sono un ottimo modo per risparmiare. Il basso costo può però nascondere alcuni rischi, come:

  •  La promessa di servizi poi non inclusi
  •  Alcune sorprese impreviste, come bevande, lenzuola o servizi extra esclusi dal pacchetto, che poi dovrai pagare a prezzi elevati.

Prima di acquistare un viaggio last minute controlla:

  • I servizi inclusi e quelli a pagamento
  • Se hai la possibilità di scegliere i posti in aereo (nave o treno) o la stanza in albergo
  • I documenti di viaggio richiesti (carta d’identità e/o passaporto). Verifica di possederli e controllane la scadenza. Se non li hai, o sono scaduti, assicurati che il loro rilascio avvenga in tempo per la tua partenza
  • Eventuali vaccinazioni obbligatorie. Ricordati che per raggiungere alcune mete sono necessarie (per maggiori informazioni sul tema leggi la scheda Documenti e consigli di viaggio).

Anche se si tratta di offerte scontate, i tuoi diritti non cambiano rispetto a un normale pacchetto viaggi. Se i servizi offerti sono diversi rispetto a quanto trovato nella descrizione (ad esempio, la qualità dell’albergo prenotato è inferiore a quello promesso), hai diritto a un rimborso (per sapere come tutelarti vai alla scheda Viaggi: truffe e tutela del consumatore).

Per evitare sorprese puoi acquistare un’assicurazione di viaggio, che ti risarcirà in caso di incidenti, furti, spese mediche e ti permetterà di avere un rimborso se, ad esempio, il viaggio dovesse subire ritardi o cancellazioni a causa di “forza maggiore”, come nel caso di maltempo o di scioperi. Verifica bene le condizioni della tua assicurazione e, se necessario, richiedi maggiori informazioni per evitare sorprese. Un piccolo costo in più ti permette di viaggiare più tranquillo.

Info da ricordare

  • Se hai trovato il viaggio che ti interessa, ma è troppo caro, non disperare: segnati i dettagli (tour operator, periodo, destinazione, compagnia aerea, albergo, etc.) e verifica in agenzia o su internet, una o due settimane prima della partenza, se è proposto in soluzione last minute
  • Non tutte le offerte last minute sono vantaggiose. Prima di acquistarne una, confronta il prezzo proposto con quello di un pacchetto non scontato e con altri last minute per verificarne la convenienza
  • Leggi con cura la descrizione dell’offerta di viaggio, cerca di capire cosa è incluso nel pacchetto e cosa invece dovrai poi pagare a parte. In alcuni casi il volo non è incluso nell’offerta e deve essere acquistato a parte
  • Stampa e conserva i biglietti, le prenotazioni e il contratto d’acquisto del pacchetto di viaggio
  • Non fidarti di offerte “troppo” vantaggiose, se hai dubbi cerca di scoprire se l’agenzia di viaggi che la propone è affidabile: trovi informazioni su internet, sui siti di viaggi, sui forum di viaggiatori dove puoi leggere i giudizi di altre persone. Se l’agenzia ha un ufficio in Piemonte puoi verificare che sia certificata dalla Regione controllando nell’elenco presente sul sito, alla pagina Organizzazioni Turistiche
  • Prima di acquistare un viaggio cerca informazioni sulla qualità delle strutture che ti interessano. Confrontando le recensioni presenti on line potrai leggere i giudizi di altri viaggiatori. Non sempre le recensioni sono autentiche, evita i siti in cui si possono lasciare recensioni anonime. Fidati piuttosto di siti che vincolano il giudizio al fatto di averci soggiornato e alle strutture che hanno molte recensioni
  • Se il tuo obiettivo è viaggiare risparmiando, leggi anche le schede Trasporti low cost, Viaggi: sconti e agevolazioni, Dormire risparmiando.

Dove trovo info sul web?

è il sito del settore Politiche giovanili del Comune di Torino, nella sezione Viaggi ospita numerose guide per chi viaggia o vuole pianificare le proprie vacanze. 

è un sito per prenotare la struttura dove soggiornare (alberghi, bed and breakfast, ostelli, etc.) in Italia o all’estero. Sul sito sono presenti descrizioni approfondite e immagini delle strutture segnalate, con informazioni dettagliate sui servizi. Potrai cercare le soluzioni attraverso il motore di ricerca oppure sulla base di temi proposti nel menù in homepage (Spiaggia, Natura, etc.). In ogni scheda delle strutture puoi vedere il punteggio e le recensioni lasciate da chi è stato ospite della struttura prenotando attraverso Booking.com.
 

è una rivista che pubblica articoli di viaggi e news. È nato un sito, legato alla rivista, che presenta un forum sui viaggi con i contributi dei lettori diviso per temi e Paesi di interesse: potrai leggere racconti e i consigli di viaggiatori (le “Guide per caso”) e partecipare alle discussioni.

è un portale per i viaggiatori indipendenti con informazioni e forum. Cliccando su Miniguide trovi la sezione “Volare spendendo poco” e le “Miniguide per tema” che danno informazioni per viaggiare risparmiando.

è un sito che permette di cercare voli aerei e alberghi, inoltre ospita un forum molto attivo dedicato ai viaggi, dove trovi informazioni per le tue vacanze.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Le vacanze last minute (ultimo minuto) e last second (ultimo secondo) sono offerte dei tour operator (operatori turistici) per vendere gli ultimi posti dei propri pacchetti viaggi a pochi giorni dalla partenza
  • Le offerte last minute e last second ti permettono di risparmiare tra il 30% e il 50% rispetto ai pacchetti tradizionali
  • Puoi prenotare last minute e last second nelle agenzie viaggi e su internet.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Ambiente e innovazione, Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Settimo Torinese - InformaGiovani di Settimo Torinese e l'Associazione Casa dei Popoli organizza un ap
Evento
Ambiente e innovazione, Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Ormea - Il CAI di Ceva, in occasione della "Festa della Montagna" organizza un'escursione al Rifugio
Evento
Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
- Nell'estate 2018 si svolgerà la prima edizione di “
Evento
Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Ormea, Nucetto - Per il suo 40° anniversario il Museo Ferroviario Piemontese aderisce alla "Giornata delle Ferrovie delle Mera
Evento
Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Mombasiglio - Domenica 17 giugno la Pro Loco di Mombasiglio organizza il VII Motoraduno Mombasiglio: iscrizioni al