Leggo: corsi e laboratori

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piace leggere ad alta voce e cerchi corsi sul tema?  Vuoi condividere con altri la tua passione per la lettura? In questa scheda troverai informazioni sui corsi e laboratori di lettura, veloce, teatrale o per bambini, e sulle opportunità di volontariato in questo ambito.

Cartoncini con le lettere dell'alfabeto

Parliamo di...

Leggo: corsi e laboratori

Se ti piace leggere e desideri condividere la tua passione con altre persone puoi studiare e applicare nuove tecniche di lettura, in particolare:

  • Se vuoi migliorare la tua capacità di lettura ad alta voce, puoi scegliere tra i corsi di lettura espressiva, che nascono nell’ambito teatrale, o i corsi di lettura per bambini, ideali se hai a che fare con i più piccoli, per passione o lavoro
  • Se vuoi imparare a leggere più rapidamente, puoi frequentare un corso di lettura veloce.

Corsi di lettura ad alta voce

I corsi di lettura ad alta voce insegnano a leggere in modo da coinvolgere l’ascoltatore, aiutandolo a comprendere il contenuto e il significato del testo. Di solito chi partecipa a questi corsi è guidato alla scoperta delle proprie potenzialità vocali ed espressive attraverso esercitazioni, giochi ed esempi. Così si impara ad articolare al meglio suoni e parole, a valorizzare le caratteristiche principali della tua voce e a interpretare i protagonisti dei testi. 

Spesso questi corsi nascono come laboratori dedicati a chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro e a chi, per motivi professionali o per interesse personale, legge storie in pubblico e vuole migliorare la qualità della propria lettura ad alta voce. Alcuni di questi corsi si concentrano sulla lettura ad alta voce per bambini.

Bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato promuovono iniziative di lettura per i bambini sul territorio locale. Con il progetto Nati per Leggere, presente anche sul territorio piemontese, si incoraggia la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, per favorire lo sviluppo della comprensione del linguaggio e far nascere in loro la passione per i libri. Per maggiori informazioni consulta la pagina del progetto Nati per leggere del sito della Regione Piemonte.

Se ti piace leggere in pubblico, puoi aderire al Circolo Volontari per la lettura, un progetto per la lettura aperto a tutti, ideato dal Circolo dei lettori di Torino in collaborazione con le Biblioteche Civiche, e realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte. Nasce dalla volontà di trasformare la lettura ad alta voce in un momento di socialità, di condivisione dell’ascolto e dell’immaginazione. I volontari che vi aderiscono ogni settimana leggono ad alta voce per i pazienti e le loro famiglie negli spazi comuni di alcuni reparti ospedalieri torinesi, ma anche nelle biblioteche, durante manifestazioni e festival.

Per scoprire se esistono altri corsi di lettura ad alta voce vicino a te, vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa? dove trovi i riferimenti di biblioteche e circoli culturali.

Inoltre alcuni circoli ARCI organizzano, tra le altre attività, letture dal vivo o gruppi di lettura. Per l'elenco dei circoli ARCI visita la pagina Circoli e associazioni del sito Arci Piemonte.

Corsi di lettura veloce

I corsi di lettura rapida consentono di leggere velocemente un testo. Permettono di conoscere e mettere in pratica tecniche per sviluppare capacità come:

  • L’assimilazione veloce di più frasi, attraverso la ‘lettura visiva’, imparando cioè a cogliere i contenuti di un testo come se si guardasse una fotografia
  • La lettura orientativa, ovvero leggere scorrendo rapidamente un testo per comprendere i contenuti principali.

I corsi insegnano a cogliere i concetti fondamentali all’interno di un testo, anche lungo e complesso, mantenendo alto il livello di concentrazione e rendimento.  Per ottenere buoni risultati, e arrivare a capire pienamente il significato dei testi, occorre però molto esercizio.

Per farti una prima idea su come funziona la lettura veloce e come migliorarla leggi gli articoli Come imparare la lettura rapida  e Come leggere più rapidamente del sito Wikihow.

In generale, puoi trovare questi corsi tra le proposte delle associazioni culturali: cerca tra gli annunci nelle bacheche di biblioteche, aule studio e centri informagiovani. Per i riferimenti vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

In alternativa, cerca sui motori di ricerca digitando le parole chiave del corso che ti interessa e il nome della tua città (per esempio,  'corso lettura espressiva Cuneo' o 'corso lettura veloce Asti'.

Dove trovo info sul web?

è il sito della Regione Piemonte che presenta una sezione dedicata alla cultura, dove potrai trovare news, eventi e progetti attivati nell’ambito dello spettacolo e del patrimonio storico culturale.

è un progetto in collaborazione con gli utenti del web, finalizzato a costruire il più grande manuale del “Come si fa…” di tutto il web. Presenta schede dedicate alla lettura.

è un portale di incontro fra chi cerca e chi offre formazione, mette a disposizione un catalogo di corsi (on line o in aula). Cerca il corso che ti interessa digitando nel motore di ricerca le parole chiave e perfeziona i risultati selezionando i criteri che ti interessano (per esempio, il prezzo, il metodo e il luogo, la durata, le caratteristiche del corso).

è un sito che aggrega e segnala i corsi di formazione aperti. Puoi digitare sul motore di ricerca libero le parole chiave relative a ciò che ti interessa indicando la provincia in cui vivi, seleziona poi i risultati in base ai criteri disponibili (per esempio, tipo, metodo, dettagli aggiuntivi del corso): troverai i riferimenti dei corsi adatti alle tue esigenze.

è un portale che raccoglie corsi on line. Puoi seguire gratuitamente alcuni corsi, accompagnati da brevi video e quiz per valutare quanto hai imparato. Il sito e i corsi sono in lingua inglese.

è un portale indipendente no profit dedicato al mondo dell’editoria. Dà notizie e raccoglie link tematici per diversi target:

  • Lettori che desiderano acquistare un volume, prenderli in prestito, discutere o leggere il blog di uno scrittore
  • Editori che possono trovare autori e testi interessanti da pubblicare
  • Studenti interessati
  • Scrittori interessati a riflessioni e consigli pratici sulla scrittura.

Presenta una sezione specifica sui Social Network, con suggerimenti di siti interessanti per chi vuole approfondire il tema della lettura. Mette a disposizione un ebook gratuito dal titolo Kit di sopravvivenza del lettore digitale: è la prima carta dei diritti del lettore digitale e allo stesso tempo una guida operativa che lo aiuta a orientarsi e scegliere con consapevolezza.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se ti interessa perfezionare la tua tecnica di lettura espressiva o veloce puoi cercare corsi e laboratori nella tua zona
  • I corsi e laboratori sono spesso organizzati da associazioni culturali. Di solito trovi annunci nelle bacheche di biblioteche, aule studio, informagiovani
  • Se ti piace leggere ad alta voce puoi entrare a far parte del Circolo Volontari per la lettura, sostenuto dalla Regione Piemonte: i volontari leggono ad alta voce negli spazi comuni di alcuni reparti ospedalieri, in uno o più appuntamenti settimanali o durante manifestazioni e festival.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività
Biella - La seconda edizione di Nuvolosa, il festival del fumetto è promossa dall’associazione culturale Crea
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Cuneo - Il programma cuneese della 21^ edizione di 
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Moncalieri - Nichelino - La Loggia - E' In partenza la seconda annualità del progetto Comunit-Azione contro la povertà educativa: dopo gli ottimi risultat
Evento
Cultura e creatività
Verbania - Sabato 16 Novembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16, presso Bib
Evento
Cultura e creatività
Mondovì-Ceva - Il progetto Radiocafé vuole creare due team di giovani dai 14 ai 19 anni, u