Musei, parchi e spazi da scoprire

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vuoi informazioni sulle attrazioni turistiche presenti in Piemonte? Sai che ci sono molti parchi, musei, castelli e teatri? In questa scheda troverai i principali siti internet che possono esserti utili per organizzare la tua visita alla scoperta del Piemonte.

Parco di Venaria Reale

Parliamo di...

Musei, parchi e spazi da scoprire

Il Piemonte offre molte opportunità turistiche, sia dal punto di vista naturalistico (con i suoi parchi e le riserve naturali), sia dal punto di vista del patrimonio culturale e artistico (grazie ai musei, castelli, forti e teatri). Di seguito troverai indicazione dei principali siti internet da consultare per organizzare la tua visita alla scoperta della regione.

Parchi

Il Piemonte offre molte possibilità di attività all’aperto: puoi organizzare un’escursione in uno dei tanti parchi naturali presenti sul territorio, osservare gli animali e la flora in uno dei parchi piemontesi o trascorrere una giornata in un parco acquatico. Di seguito, trovi alcuni siti utili per conoscere i principali parchi piemontesi.

Parchi naturali

  • Parks.it è il sito dei parchi italiani di Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), in cui trovi la lista completa di tutti i parchi e riserve naturali, nazionali e regionali, e delle aree protette. Ogni parco è presentato con una scheda informativa che si compone di una descrizione generale, l’indicazione dei punti di interesse, degli itinerari e dei servizi offerti, i programmi di educazione ambientale e gli eventi in programma. Puoi fare la ricerca anche per provincia
  • Piemonte Outdoor – Alpi per passione è il sito dedicato a tutti gli appassionati della natura, con informazioni sulle attività da praticare e su ciò che è utile sapere per una vacanza sulle Alpi piemontesi. Il portale contiene oltre 600 schede di itinerari, con indicazioni su dove mangiare e dormire. Ha una sezione specifica App Gallery da cui scaricare applicazioni su percorsi di trekking e ciclopiste per dispositivi mobile (smartphone, tablet). Puoi consultare il servizio meteo online della rete escursionistica piemontese, realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte
  • Sito Ufficiale della Regione Piemonte – Parchi – I Parchi del Piemonte è la sezione del sito ufficiale della Regione Piemonte in cui trovi informazioni utili sugli itinerari proposti, gli enti gestori, le biblioteche e i progetti dedicati ai parchi della regione
  • Cai Piemonte è un sito che presenta l'elenco completo dei rifugi e degli itinerari per scoprire le montagne piemontesi, sia sotto il profilo ambientale/paesaggistico sia culturale ed enogastronomico. Per trovare l’ufficio CAI più vicino a te vai alla pagina Sezioni del sito.

Parchi divertimento

Piemonte Italia – Tempo Libero è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte dedicato al tempo libero e alla cultura, in cui trovi l’elenco dei parchi divertimento (include anche i parchi faunistici) e dei parchi avventura della regione. Ogni parco ha una sua scheda informativa con le notizie di base, i contatti e la mappa per raggiungerlo. Inoltre, puoi cercare il parco più vicino a te grazie alla funzione di “Ricerca veloce”.

Musei

I musei sono presenti in tutto il territorio piemontese. Oltre a quelli tradizionali, ci sono anche i musei interattivi, che si focalizzano su un tema particolare (per esempio l’ambiente) e gli ecomusei, che raccontano storie e tradizioni di una particolare zona. Puoi trovare queste informazioni su:

  • Piemonte Italia – Musei è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte dedicata ai musei, trovi l’elenco suddiviso in: musei d’arte antica, d’arte moderna e contemporanea, d’arte sacra, ecomusei, di scienza e tecnica, storia e archeologia, tematici e della tradizione. Ogni museo è presentato attraverso una scheda informativa che illustra le caratteristiche principali e la mappa per raggiungerlo. Con la funzione di “Ricerca veloce” puoi trovare rapidamente il museo che stai cercando
  • Città di Torino – Torino Musei è la sezione del sito ufficiale della città di Torino dedicata ai musei presenti in città. Al suo interno trovi un elenco di schede informative dedicate a ogni museo, gli itinerari di visita consigliati, le mappe, le attività educative proposte e le offerte per i possessori dell’Abbonamento Musei.

Ecomusei

Ecomusei è il sito ufficiale della Regione Piemonte sugli ecomusei, nati per valorizzare il patrimonio culturale del territorio e la sua popolazione. Scoprirai cosa s’intende per ecomuseo, dove si trovano sul territorio piemontese e non solo, i laboratori e gli eventi in programma. È il sito ideale se ti appassiona la conoscenza di un territorio, delle sue origini e delle comunità che lo hanno abitato, definendone l’identità nel tempo.

Musei interattivi e didattici

  • museiscuol@ è il sito internet dedicato al progetto che si occupa di educazione nei musei e delle attività di avvicinamento e integrazione didattica tra scuole e patrimonio culturale. Sul sito ci sono materiali informativi e documentazione sul progetto, le proposte dei musei, gli appuntamenti e le esperienze realizzate. Trovi i Musei che aderiscono alla pagina dedicata del sito della Città di Torino
  • Osservatorio Astrofisico di Torino è il sito ufficiale dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, l’unico osservatorio professionale aperto al pubblico del Piemonte. All’interno del sito internet trovi molte informazioni utili: le notizie storiche, la descrizione dell’osservatorio, gli eventi in programma, le visite guidate e uno spazio dedicato alla ricerca prodotta dagli astrofisici all’interno della struttura
  • Infini-To è il sito del Planetario di Torino – Museo dell’astronomia e dello spazio che ospita numerose installazioni interattive per approfondire e sperimentare temi astronomici. Attraverso un simulatore del cielo, che ricostruisce la volta celeste, puoi assistere agli spettacoli che raccontano la storia dell'Universo
  • Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dal 1996 si occupa della promozione della cultura scientifica, incentivando l'interesse della popolazione, soprattutto giovanile, per le scienze naturali attraverso anche progetti con le scuole ed eventi. Ogni anno studenti della scuola secondaria di secondo grado partecipano a visite guidate, laboratori e itinerari turistici. Inoltre organizza corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, conferenze e attività di animazione, mostre e sussidi didattici. Collabora con altre istituzioni culturali, musei e parchi regionali con l'obiettivo di sperimentare percorsi interdisciplinari. Inoltre puoi consultare il quaderno delle attività realizzato dal Centro Didattico del Museo che presenta tutte le proposte per studenti e insegnanti.

Spazi da scoprire

Gli spazi da scoprire sono i numerosi castelli, forti e teatri piemontesi che meritano una visita. Di seguito alcuni siti informativi per scoprirli.

Forti

  • Piemonte Italia – Beni Architettonici è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte dedicata ai beni architettonici, trovi l’elenco dei forti presenti sul territorio regionale, ciascuno descritto con una scheda informativa. Puoi fare una ricerca per nome attraverso lo strumento di “Ricerca veloce”
  • Turismo Torino e Provincia - Castelli e forti Torino è la pagina dedicata ai castelli e i forti (che sono, in maggioranza, in provincia di Torino) del sito ufficiale di Turismo Torino, l'organismo che si occupa della promozione turistica della provincia. In questa pagina trovi schede informative sui castelli e sui forti presenti sul territorio.

Chiese

  • Piemonte Italia – Abbazie e Chiese è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte dedicata alle abbazie e alle chiese, trovi l’elenco di quelle presenti sul territorio regionale, ciascuna descritta con una scheda informativa. Puoi fare una ricerca per nome attraverso lo strumento di “Ricerca veloce”.

Teatri

Piemonte Italia – Teatri è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte che presenta l’elenco dei teatri storici del Piemonte. Ciascuno è descritto in una scheda informativa, integrata con una mappa per trovarlo. I teatri, inoltre, sono ricercabili per provincia, anche attraverso lo strumento di “Ricerca veloce”.

Castelli

  • Piemonte Italia – Castelli è la pagina del sito turistico della Regione Piemonte che presenta l’elenco dei castelli del Piemonte. Ciascuno è descritto in una scheda informativa, integrata con una mappa per trovarlo. I castelli, inoltre, sono ricercabili per provincia, anche attraverso lo strumento di “Ricerca veloce”
  • Associazione Culturale Castelli Aperti del Piemonte è il sito dell’Associazione Castelli Aperti del Piemonte, che propone i castelli come mete di turismo culturale, coniugando le bellezze paesaggistiche, con i pregi architettonici, le storie e le leggende, i gusti e i sapori enogastronomici locali. All’interno del sito trovi informazioni sulla storia dei castelli e indicazioni su come raggiungerli, sugli orari di apertura e su cosa hanno da offrire
  • Residenze Reali è il sito dedicato a tutti i palazzi, le residenze, le regge e le basiliche presenti sul territorio piemontese, costruite dai Savoia. Sul sito trovi le descrizioni di ogni residenza, come raggiungerla, gli orari e le tariffe.

Info da ricordare

  • Per permettere ai turisti di risparmiare, sono state ideate le Torino + Piemonte Card, che offrono agevolazioni economiche sui servizi di trasporto e sull’entrata ai musei, per un periodo di giorni limitato (a seconda del pacchetto 1, 2, 3 o 5 giorni). Le offerte sono molto varie, per andare incontro alle esigenze di tutti. Visita la pagina dedicata del sito Turismo Torino e Provincia per saperne di più
  • Se vivi in Piemonte può interessarti la carta Abbonamento Musei che permette di visitare, ogni volta che desideri, musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee in tutto il Piemonte. Alla pagina Dove acquistarlo trovi gli uffici a cui rivolgerti per fare l’abbonamento.

Dove trovo info sul web?

è il sito ufficiale della Regione Piemonte dedicato al turismo. È un sito multilingue, prevede due menù principali: per una navigazione tematica (cultura, tempo libero, montagne, laghi e fiumi, colline, città) e in base a cosa ti interessa fare (Piemonte in breve, vedere, fare, arrivare, dormire, mangiare). In homepage compaiono notizie in evidenza, eventi particolari, ciò che è “da non perdere”, il turismo di stagione e le offerte speciali. È il sito ideale per farsi un’idea delle tante e differenti risorse che offre il Piemonte.

è un progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus con lo scopo di rendere il turismo in Piemonte accessibile anche alle persone disabili. Il sito del progetto presenta informazioni su percorsi, trasporti e strutture accessibili a tutti. Turismabile è anche un ufficio, che puoi contattare per avere maggiori informazioni.

è il sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Alcuni monumenti, città, palazzi, beni architettonici e naturali del mondo sono diventati nel tempo patrimonio dell’Unesco. Questo garantisce che siano mantenuti e ben curati. Alcune zone del Piemonte fanno parte di questo patrimonio, tra cui le Residenze Reali Sabaude.

è il sito dedicato a tutti gli appassionati di natura con informazioni su tutti gli eventi e le opportunità sportive, enogastronomiche, culturali e turistiche che le montagne piemontesi offrono e sulle attività all’aperto che è possibile praticare. Alla voce parchi è possibile consultare l’elenco di parchi, aree protette e riserve naturali presenti in Piemonte.

è il sito di eventi turistici, culturali, sportivi ed enogastronomici della Regione Piemonte e della città di Torino realizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Turismo Torino allo scopo di promuovere il turismo nel territorio cittadino e regionale. Scorrendo al fondo della prima pagina è presente un motore di ricerca per cercare e prenotare gli alberghi in Piemonte.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Il Piemonte offre molte opportunità turistiche, sia dal punto di vista naturalistico (con i suoi parchi e le riserve naturali), sia da punto di vista del patrimonio culturale e artistico (grazie ai musei, castelli, forti e teatri)
  • In Piemonte puoi fare molte attività all’aperto: organizzare un’escursione in uno dei suoi parchi naturali, osservare gli animali e la flora, o trascorrere una giornata in un parco acquatico
  • I musei sono presenti su tutto il territorio: musei storici, interattivi (focalizzati su un tema particolare) e gli ecomusei, che raccontano storie e tradizioni di una particolare comunità
  • Meritano una visita anche i numerosi castelli, forti e teatri piemontesi
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Salute e benessere, Studio e formazione, Vita sociale
Ormea - I ragazzi di YEPP Valle Tanaro organizzano tre giorni di giochi e laboratori rivolti ai raga
Evento
Studio e formazione
Savigliano - Mercoledì 25 luglio, alle ore 15.30, l’Informagiovani di Savigliano
Evento
Lavoro, Studio e formazione
Savigliano - Mercoledì 25 luglio alle 15.30 l’Informagiovani di Savigliano organizza un incontro
Evento
Cultura e creatività, Salute e benessere, Vita sociale
- L'associazione Libera, insieme ad A.N.P.I., Mondoqui, ARCI
Evento
Ambiente e innovazione, Cultura e creatività
Comune di Garessio frazione Cerisola - Lunedì 23 luglio, alle ore 21, nella frazione di Cerisola (Garessi