Musica: corsi e laboratori

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vuoi iniziare a studiare canto? Ti piacerebbe imparare a suonare uno strumento musicale? In questa scheda trovi suggerimenti e informazioni per imparare la musica e il canto. Scoprirai anche cosa riserva il web per questo tipo di attività.

Decorazioni a forma di note musicali appese tra gli alberi

Parliamo di...

Musica: corsi e laboratori

Se sei appassionato di musica e vuoi imparare a suonare uno strumento o cantare, hai di fronte a te svariate possibilità formative: laboratori e corsi, dai più semplici ai più strutturati e qualificanti.

Se vuoi intraprendere una carriera professionale inizia gli studi il prima possibile. L’età, in questo settore, è un elemento importante perché condiziona le possibilità di costruire una solida preparazione, soprattutto per alcuni tipi di carriera. Alcuni strumenti hanno bisogno di molti anni di studio, impegno ed esercizio quotidiano, per essere suonati al meglio. Altri invece sono più semplici ed è possibile imparare a suonarli da autodidatta, arrivando a eseguire brani complessi. Lo stesso vale per il canto: diventare una cantante lirica richiede scuole e impegno diversi dal diventare una cantante jazz o pop.

Seppur non esistano regole rigide, nella musica la passione è un elemento molto importante: è la passione che sostiene l’impegno quotidiano, l’esercizio, lo studio nel tempo e la voglia di fare bene.

È quindi importante definire con chiarezza e onestà il tuo obiettivo: la tua determinazione nello studio è forte perché vuoi fare della musica la tua professione? O, più semplicemente, la musica ti appassiona e vorresti coltivarla come un hobby? Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire il tipo di studio e le scuole, il tempo e le energie da dedicare a queste attività. Ricordati che un hobby può anche trasformarsi, con il tempo, in una professione.

Imparare a suonare uno strumento musicale

Per imparare a suonare uno strumento musicale, qualsiasi sia la tua età, cerca di capire quali risultati puoi raggiungere e adegua la scelta dello studio alle tue aspirazioni. È possibile scegliere la musica come filone di studio (dalla secondaria inferiore, superiore fino alla laurea) o coltivarla insieme ad altri interessi.

La formazione musicale richiede di unire apprendimento teorico a pratica quotidiana: per la maggior parte degli strumenti musicali è fondamentale imparare a leggere la musica, fare solfeggio, conoscere lo strumento e le sue potenzialità.

Per capire come scegliere lo strumento più adatto a te, può essere utile leggere queste due pagine web:

Imparare a cantare

Lo studio del canto è simile a quello di uno strumento musicale. Occorre chiarire i proprio obiettivi e definire il livello di professionalità che desideri dare a questa passione: se vuoi imparare a cantare per piacere personale, puoi orientarti nella scelta dei tanti corsi, laboratori o seminari proposti sul tuo territorio.

Se invece vuoi dare un taglio professionale a questa scelta, la cosa migliore è organizzare, fin dalla giovane età, i tuoi studi in modo tale che includano la formazione musicale, sostituendo o accompagnando lo studio scolastico tradizionale. Per farlo consulta e valuta le proposte formative offerte dai Conservatori e dalle scuole di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam).

È poi importante capire che tipo di cantante vuoi diventare: lirico, melodico, pop, jazz, solista o di un coro. Coltiva la tua passione, praticala in tutte le occasioni che trovi, ma confrontati anche con professionisti e insegnanti di musica che possono indirizzarti e darti consigli utili, per capire la tua voce e le sue potenzialità espressive.

La formazione musicale in Piemonte

Che tu voglia suonare o cantare, la formazione musicale più completa è garantita dagli studi fatti al Conservatorio o negli istituti paritari, che rilasciano titoli di studio di diverso tipo. Per quanto riguarda i titoli di scuola superiore, esistono le Scuole Medie a indirizzo musicale e i Licei Musicali e Coreutici (per approfondire vai al sito Istruzione.it, clicca sulla voce del menù principale ‘I licei’ e seleziona ‘Musicale e coreutico’). I primi ti danno la possibilità di fare l’esame di terza media, i secondi di ottenere un diploma di maturità, valido per accedere a tutte le università e ai corsi post diploma.

Per trovare le scuole di questo tipo vicine a te, consulta l’elenco presente alla pagina Scuole statali ad indirizzo musicale del sito Comitato Italiano Nazionale Musica.

Le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) sono riconosciute dal Miur (il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e organizzano percorsi scolastici sia a livello di scuola superiore sia post diploma. Sul sito del Miur trovi l’elenco delle istituzioni Afam riconosciute in Italia (l’elenco è navigabile dalla colonna a destra). Tra queste istituzioni troverai:

I conservatori offrono corsi accademici equivalenti ai corsi di laurea triennale e specialistica dell’Università. È anche possibile che all’interno del loro programma formativo ci siano corsi pre-accademici, da svolgere contemporaneamente alle scuole dell’obbligo, che ti permettono di ottenere delle certificazioni. Si tratta di qualifiche diverse dal diploma, non corrispondono a un titolo di studio, si limitano a certificare una preparazione.

 In Piemonte, i Conservatori sono:

Sono presenti sul territorio piemontese anche scuole di alto perfezionamento, tra queste ti segnaliamo la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. L’istituto offre, accanto ai corsi classici di musica danza e teatro, corsi per tecnico del suono, tecnico audio video, compositori e arrangiatori.

A livello universitario puoi seguire il corso triennale del DAMS presso l’Università degli Studi di Torino.

Se invece ti interessa coltivare la musica come passione personale puoi scegliere tra:

  • Frequentare corsi e laboratori organizzati da associazioni culturali presenti sul territorio. Per usufruire delle attività è necessario iscriversi all’associazione. Tra i tanti, ti segnaliamo i corsi della Jazz School Torino, un’associazione culturale che offre lezioni individuali e di gruppo agli appassionati di jazz
  • Prendere lezioni private da musicisti
  • Intraprendere un percorso come autodidatta, valuta però che è molto difficile imparare a suonare alcuni strumenti musicali senza l’aiuto di un insegnante professionista.

Esistono numerosi siti che offrono lezioni di teoria musicale on line, con esercizi modulati sul grado di difficoltà di esecuzione dei brani musicali: sono utili per iniziare, ma se vuoi approfondire la formazione scegli una scuola di musica certificata e qualificata.

Info da ricordare

  • Valuta se inserire nel tuo Curriculum Vitae le esperienze di tipo musicale: in alcuni casi, anche se non sono direttamente connesse con il lavoro che vuoi fare, possono contribuire a presentarti come una persona attiva e piena d’interessi
  • Per trovare insegnanti privati cerca tra gli annunci delle bacheche scolastiche, in quelle presenti nei luoghi pubblici come le biblioteche, gli oratori, gli Informagiovani o le aule di studio e registrazione
  • Fare carriera nel mondo della musica è un’impresa difficile ma non impossibile. Devi essere disposto a sacrificare molto tempo ed energie per quest’attività.  Coltiva sia le conoscenze tecniche e artistiche, che puoi apprendere,  sia il tuo talento, le tue qualità espressive e la tua originalità, con tenacia, determinazione e fiducia
  • Se inizi da piccolo lo studio di arti come la musica e il canto, considera che, crescendo, il tuo fisico e la tua voce si modificheranno. Questo potrà richiedere cambiamenti, nelle scelte dei percorsi di studio e nelle conseguenti prospettive di lavoro. Accetta questi cambiamenti come parte della tua crescita e ridefinisci i tuoi obiettivi, guarda alle nuove prospettive con entusiasmo
  • Numerosi siti on line offrono lezioni di teoria musicale con esercizi modulati a seconda del grado di difficoltà di esecuzione dei brani musicali: sono molto utili per iniziare a suonare ma se vuoi dare basi solide alla tua preparazione scegli le scuole che ti possono garantire qualità formativa, maestri preparati e titoli validi in Italia e nel mondo
  • Alcune agenzie formative organizzano corsi in questo ambito: trovi l’elenco alla pagina Agenzie formative sul sito dell’Orientamento della Regione Piemonte.

Dove trovo info sul web?

è la banca dati online degli artisti e dei gruppi under 35 che operano prevalentemente in Piemonte, trovi informazioni su musicisti professionisti, associazioni culturali, scuole che offrono lezioni di musica.

ha informazioni su come realizzare un’idea o un progetto. Al suo interno, nella sezione dedicata alla musica, trovi schede, corredate da video, dedicate a come imparare a suonare uno strumento musicale e tanti altre informazioni per gli amanti della musica. Il sito è in inglese.

è un sito educational (mette a disposizione materiale didattico) che offre più di 150 lezioni gratuite di teoria musicale ed esercizi. Al suo interno trovi una Guida per musicisti principianti, un metodo per imparare a leggere le note musicali e alcuni esercizi per mettere alla prova i tuoi progressi. Il sito e i video sono in inglese.

è un motore di ricerca di corsi on line su moltissimi argomenti. In questa pagina trovi video-lezioni e tutorial su come imparare a suonare uno strumento musicale suddivisi per grado di difficoltà e genere musicale. Il sito è navigabile anche in italiano, ma la maggior parte dei video è solo in inglese.

è un sito che offre video lezioni sulla teoria musicale. Nei video impari a leggere lo spartito musicale, la scale maggiori e minori, la partizione musicale e molte conoscenze che saranno la base per imparare a suonare uno strumento. Il sito e i video sono in inglese.

è un portale a iscrizione gratuita per chi offre o cerca lezioni private in qualsiasi disciplina o materia, in ogni regione d'Italia. Al suo interno trovi anche offerte di lezioni di musica.

L’ARCI - Associazione Ricreativa Culturale Italiana riunisce associazioni e circoli che organizzano corsi e laboratori (su arti visive, cinema, musica, teatro, danza, benessere, circo, hobbystica, nuovi media, alimentazione, ambientalismo, sport) e consulenza su diversi temi quali assistenza agli stranieri, alcool e dipendenze, salute mentale. I membri di ARCI organizzano attività di volontariato e di servizio civile. Per partecipare alle attività realizzate dalle associazioni e i circoli ARCI è necessario tesserarsi a pagamento.

Se vuoi conoscere le associazioni e i circoli più vicini a te clicca sulla voce ‘Arci Piemonte’ e poi su Circoli e Associazioni. Potrai cercare un’associazione in base al luogo e all’attività che ti interessa.

sezione del sito della Regione Piemonte dove troverai gli indirizzi delle corali, delle bande e dei gruppi folk iscritti all’albo regionale delle associazioni di musica popolare.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se sei appassionato di musica e vuoi imparare a suonare uno strumento o cantare, hai di fronte a te svariate possibilità formative: laboratori e corsi, dai più semplici ai più strutturati e qualificanti
  • Prima di intraprendere lo studio della musica o del canto è importante definire con chiarezza i tuoi obiettivi: vuoi diventare un professionista oppure imparare per divertimento?
  • La formazione musicale per imparare a cantare o a suonare sono molto simili: cerca tra le opportunità offerte in Piemonte.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Nichelino - In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, domenica 20 gennaio alle 10 si terrà a
Evento
Cultura e creatività
Nichelino - Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Nichelino promuove iniziative e appuntamenti volti ad
Concorso
Cultura e creatività
Nichelino - L’Asl TO5, insieme alle biblioteche di Carmagnola, Chieri, Moncalieri, alla Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino,
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Vinovo - All’interno della rassegna teatrale “Nessun Dorma” al teatro Auditorium di Vinovo, venerdì 2
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Ormea - Sabato 29 dicembre il Nuovo Cinema di Ormea ospita, a partire dalle 21