Quanto conosco una lingua?

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vivi da poco in Italia e vuoi verificare quanto conosci la nostra lingua? Sai a quale livello corrisponde la tua conoscenza di una lingua straniera? In questa scheda troverai informazioni sugli standard europei di riferimento e sui test con cui valutare la tua conoscenza delle principali lingue straniere. Inoltre avrai indicazioni su test e diplomi linguistici che certificano la tua conoscenza della lingua italiana, utili per chi non è di madrelingua italiana.

Fumetti con scritto Ciao in diverse lingue

Parliamo di...

Come valutare la conoscenza di una lingua straniera

Conoscere  una lingua straniera è un requisito importante per trovare lavoro: nel Curriculum Vitae, infatti, occorre indicare quali lingue conosci. Se poi utilizzi il modello europeo è necessario specificare il tuo livello di conoscenza per ciò che riguarda la ‘comprensione’, il ‘parlato’ e lo ‘scritto’, indicare attestati e diplomi linguistici ottenuti e le esperienze di studio e lavoro all’estero fatte. 

Essere consapevole del proprio livello di conoscenza di una lingua straniera  è utile anche in caso di risposta a bandi nazionali e internazionali, avvisi o offerte pubbliche.

Il livello da indicare dovrà far riferimento agli standard accettati e riconosciuti dalle imprese e dalle Università: puoi utilizzare la scala di votazione definita dal Consiglio d’Europa, e accettata dai maggiori enti certificatori europei, il Quadro Comune Europeo (European Qualification Framework - EQF), o riferirti al sistema di Valutazione ALTE (Association of Language Testers in Europe) messo a punto dall’Associazione di più di 30 Università europee.

Il Quadro Comune Europeo (EQF)

L’EQF si basa su 3 livelli di partenza: A (livello elementare), B (livello intermedio) e C (livello avanzato), suddivisi ulteriormente al loro interno in:

  1. A1: livello di base
  2. A2: livello elementare
  3. B1: livello intermedio
  4. B2: livello intermedio superiore
  5. C1: livello avanzato (che consente l'ingresso in alcune università europee senza la necessità di sostenere il test di lingua)
  6. C2: livello padronanza, che consente di iscriversi in tutte le università europee senza sostenere il test di lingua e di insegnare in alcuni Paesi dell'UE.

Questo standard è utilizzato per tutte le lingue europee.

Il sistema di valutazione ALTE

Una seconda classificazione utilizzata per valutare la conoscenza di una lingua straniera è il sistema di valutazione ALTE (Association of Language Testers in Europe), messo a punto da alcune istituzioni e università europee (l’elenco dei membri dell’associazione è riportato alla pagina Membership.

Presenta sei livelli linguistici, come il Quadro Comune Europeo (EQF), e le seguenti corrispondenze:

  1. Livello Breakthrough: corrisponde al livello A1 dell’ EQF
  2. Livello 1 : corrisponde al livello A2 dell’ EQF
  3. Livello 2 : corrisponde al livello B1 dell’ EQF
  4. Livello 3 : corrisponde al livello B2 dell’ EQF
  5. Livello 4 : corrisponde al livello C1 dell’ EQF
  6. Livello 5 : corrisponde al livello C2 dell’ EQF

Questo standard è utilizzato per 25 lingue: basco, bulgaro, catalano, ceco, danese, estone, finlandese, francese, galiziano, gallese, inglese, irlandese, italiano, lussemburghese, norvegese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.

Diplomi e livello linguistico

Per conoscere la corrispondenza tra un diploma linguistico e il livello equivalente definito dagli standard di valutazione occorre riferirsi a specifiche tabelle, messe a punto da alcune università e da enti come il Cimea (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche), il centro italiano d'informazione sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero.

Qui di seguito proponiamo una tabella che presenta le corrispondenze tra i diplomi linguistici più diffusi e i livelli del Quadro Comune Europeo per le cinque lingue più parlate in Europa (inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo) e per  due lingue extraeuropee: il  cinese e il giapponese.  La lingua araba non è presente perché non sono note, al momento, certificazioni riconosciute.

Nome diploma Livello linguistico
Lingua inglese
KET (Key English Test) A2 - B1
PET (Primary English Test) B1 - B2
FCE (First Certificate in English) B2
CAE (Certificate in Advanced English) B2 - C2
CPE (Certificate of Proficiency in English) C2
BEC (Business English Certificates) con tre livelli preliminary, vantage e higher B1 - C2
CEIBT (Certificate in English for International Business) C2
IELTS (International English Language Testing System) Votazione all’esame con esito:
da 4 a 5 punti = livello B1
da 5.5 a 6.5 punti = livello B2
da 7 a 8 punti = livello C1 
da 8 a 9 punti = livello C2
TOEFL (Test of English as a Foreign Language) B1 - C1
ECCE (Examination for the Certificate of Competency in English) B2
MELAB (Michigan English Language Assessment Battery) B2 - C1
MET (Michigan English Test) A2 - C1
ECPE (Examination for the Certificate of Proficiency in English) C2
GESE ESOL (Graded Examinations in Spoken English) A1 - C2
ISE (Integrated Skills in English) A2 - C2
Lingua spagnola
DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera)  A1 - C2
CEC (Certificato di Spagnolo Commerciale) B1
DEC (Diploma di Spagnolo Commerciale) C1
Lingua tedesca
Certificati del Goethe - Institut A1 - C2
Certificati dell'Institut di Hagen B2 - C1
OSD (Diploma Austriaco di Conoscenza della Lingua Tedesca) A1 - C2
TELC Deutsch A1 - C2
Lingua francese
DELF (Diplôme élémentaire de langue française) A1 - B2
DALF (Diplôme approfondi de langue française) C1 - C2
DELF Pro A1 - B2
TCF (Test de connaissance du français) A1 - C2
DAEFLE (Diplôme d'Aptitude à l'Enseignement du Français Langue Etrangère) B2
Lingua Russa
Elementary i uroven’ (TEU) A1
Russkij jazyk Bazovyj uroven’ (TBU) A2
Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers (TRKI) o Test of Russian as a Foreign Language (TORFL) Russkij jazyk Pervyj Sertifikacionnyj uroven’ (TRKI-1) = livello B1 
Russkij jazyk Vtoroj 
Sertifikacionnyj uroven’ (TRKI-2) = livello B2
Russkij jazyk tretij Sertifikacionnyj 
uroven’ (TRKI-3)= livello C1
Russkij jazyk Cetvertyj 
Sertifikacionnyj uroven’ (TRKI-4) =livello C2
Lingua cinese
HSK è un test di lingua cinese rivolto ai non madrelingua elaborato del Confucius Institutes Headquarters A1 - C2
YCT (Young Chinese Test) È formato da 4 livelli:
YCT livello 1 = inferiore a A1
YCT livello 2 = A1
YCT livello 3 = A2
YCT livello 4 = B1
HSKK è un test che valuta solo le capacità del parlato (speaking) A2. B2 e C2
BCT (Business Chinese Test) BCT (A) in base al punteggio puoi ottenere da A1 - B1, BCT (B) da B2 - C1
Lingua giapponese
JLTP (Japanese Language Proficiency Test) Il diploma presenta 5 livelli (da N1 a N5). Nella tabella presente sul sito dell’Intercultural Istitute of Japan al paragrafo "Periodo di studio e livello di conoscenza" sono indicate le corrispondenze con i livelli del Quadro Comune Europeo

 

Test di autovalutazione

Per sapere a quale livello corrisponde la tua conoscenza di una lingua straniera puoi rivolgerti alle scuole specializzate nell'insegnamento delle lingue, che propongono generalmente prove di ingresso ai loro corsi finalizzate a questo scopo, o provare alcuni test  disponibili sul web.

Di seguito te ne proponiamo alcuni per le lingue più diffuse inglese, spagnolo, tedesco, francese, italianorusso, giapponese, cinese e arabo.

Questi test sono concepiti per valutare la conoscenza della grammatica e la comprensione di un testo, sono meno adatti se sei interessato a conoscere la tua capacità di parlare e scrivere un testo in una lingua straniera. Sono uno strumento utile a indicare il livello linguistico generale, e allo stesso tempo sono un’occasione per fare un esercizio di ripasso.

Lingua inglese

  • Cambridge English è una scuola di lingua inglese dell’Università di Cambridge che propone un test on line gratuito per valutare quanto conosci la grammatica inglese. Si compone di 25 domande a risposta multipla. Il test può essere compilato senza limiti di tempo. Esistono due tipologie di test: per gli adulti e per i ragazzi che stanno frequentando la scuola secondaria. Al termine del test ti sarà presentata una griglia e, in base al punteggio che hai ottenuto, ti sarà consigliato un corso da seguire. Per capire il tuo livello linguistico puoi quindi confrontare l’esame che ti sarà proposto di seguire (ad esempio il KET, Key English Test) e il livello linguistico corrispondente (vedi tabella riportata sopra che equipara il KET al livello A2). Terminato il test potrai anche verificare le domande corrette e gli errori commessi
  • British School è il sito della British Schools of English dove puoi trovare un test on line gratuito che ti permetterà di valutare quanto conosci la grammatica inglese. Si compone di 50 domande a risposta multipla e deve essere compilato in 15 minuti. Il livello linguistico si basa sul numero di risposte corrette ma, in questo caso, non è possibile vedere quali erano esatte e quali sbagliate. Se sei interessato ai loro corsi, puoi inviare il risultato del tuo test via mail, per essere contattato e ricevere informazioni sulle loro lezioni e corsi
  • WallStreet è il sito del Wall Street Institute, al suo interno propone un test on line gratuito, che permette di valutare quanto conosci la grammatica inglese. Puoi testare il tuo livello di conoscenza della lingua per l’uso quotidiano o la tua conoscenza lavorativa. Puoi interrompere il test in ogni momento per conoscere il risultato ottenuto fino a quel punto. Al termine del test, per sapere il tuo livello linguistico, dovrai iscriverti al sito. L’iscrizione non comporta alcun costo, ma se non sei interessato a ricevere e-mail informative sulla scuola, ti consigliamo di evitarla
  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues, specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe che propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di inglese è composto da 80 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine potrai scoprire il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Lingua spagnola

  • Cervantes è il sito della Scuola Internazionale di lingua spagnola Cervantes, al suo interno è disponibile un test gratuito sulla grammatica. Si compone di 65 domande divise in 6 livelli (dal livello A1 a C1) e può essere portato a termine senza limiti di tempo. Alla fine ti saranno mostrate le risposte giuste e quelle sbagliate, con un commento in spagnolo. Per rispondere alle domande del livello di difficoltà superiore (ad esempio da A1 a A2) occorre rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande del livello di partenza  
  • Spanish-Test è un test on line di grammatica spagnola, presenta quattro livelli di difficoltà: A1, A2, B1, B2.  Per ogni livello sono proposte 30 domande a risposta multipla; per passare al livello superiore è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande del livello di partenza. Può essere compilato senza limiti di tempo. Al termine del test ti saranno mostrate le risposte giuste e quelle sbagliate e ti sarà indicata la percentuale di risposte corrette. È possibile ripetere il test
  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. É in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe, propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di spagnolo è composto da 72 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine scoprirai il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Lingua tedesca

  • International Council Italy è il sito della scuola di lingue International Council Italy, pubblica un test gratuito, formato da più livelli di difficoltà (i livelli corrispondono a quelli del Quadro Comune Europeo). Per passare al livello superiore è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande del livello di partenza
  • Scuole di lingue Berlino è il sito della German Language School di Berlino che propone un test gratuito per valutare la grammatica. Si compone di 63 domande al termine delle quali avrai indicazione del tuo livello linguistico. Il test deve essere terminato in un massimo di 30 minuti
  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe che propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di tedesco è composto da 70 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine scoprirai il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Lingua francese

  • DelfDalf è il sito della scuola svizzera Delf Dalf in cui è disponibile un test gratuito di lingua francese, formato da 14 domande, suddivise in tre parti: grammatica, comprensione del testo scritto e parlato. Il test può essere portato a termine senza limiti di tempo. In base al punteggio ottenuto, ti sarà segnalato il livello linguistico
  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. É in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe che propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di francese è composto da 60 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine scoprirai il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Lingua russa

  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 52 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • International Council Italy è il sito della scuola di lingue International Council Italy, al suo interno trovi un test gratuito, formato da più livelli di difficoltà (i livelli corrispondono a quelli del Quadro Comune Europeo). Per passare al livello superiore è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande del livello di partenza
  • Learn Russian è un sito che offre on line lezioni gratuite di russo. Per seguirle è necessario registrarsi, compilando un form. Il sito propone diversi test correlati alle unità del corso. Al termine del test potrai conoscere la percentuale di risposte corrette e vedere sia quelle corrette sia quelle sbagliate. Il sito è in lingua inglese, mentre tutte le domande e le risposte del test sono scritte in alfabeto cirillico.

Lingua araba

  • Transparent è una società che fornisce software per imparare le lingue. Il sito mette a disposizione test gratuiti di conoscenza della lingua araba (le parole sono scritte in caratteri europei). Il test richiede una conoscenza base della lingua inglese, perché le domande richiedono la traduzione di termini e frasi dall’inglese all’arabo e viceversa. Il test si compone di 25 domande, suddivise in cinque parti, e può essere compilato senza limiti di tempo. Dopo aver risposto a tutte le domande, dovrai cliccare sul tasto ‘Evaluate’ per conoscere il numero di risposte giuste e le correzioni alle risposte sbagliate
  • Arabic speak 7 è un sito che ti aiuterà a imparare la lingua araba gratuitamente. Su questo sito esistono molti materiali e strumenti utili, tra questi è presente un test composto da 20 domande con cui valutare il tuo livello di conoscenza della lingua. Il test richiede una buona conoscenza della lingua inglese, perché ti verrà richiesto di fare traduzioni dall'inglese all’arabo (le domande possono essere scritte sia con l’alfabeto europeo sia con i caratteri arabi). Dopo aver completato il test potrai cliccare su ‘Submit to see score’ e conoscere il numero di risposte corrette, ma non gli errori che hai commesso
  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi.

Lingua cinese

  • Esl.it è il sito dell’École Suisse de Langues specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 40 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe che propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di cinese è composto da 100 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine scoprirai il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Lingua giapponese

  • International Council Italy è il sito della scuola di lingue International Council Italy, al suo interno trovi un test gratuito, formato da più livelli di difficoltà (i livelli corrispondono a quelli del Quadro Comune Europeo). Per passare al livello superiore è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande del livello di partenza
  • U-biq è un sito utile per imparare il giapponese gratuitamente. Presenta molte risorse e strumenti, tra cui test per valutare il tuo livello di conoscenza della grammatica e dei vocaboli, di comprensione del parlato, di lettura e di scrittura dell’alfabeto kanji, il più comune e conosciuto. I test sono suddivisi in livelli di difficoltà. Per fare un test, basta cliccare sul menù verticale a sinistra: ti verrà richiesto di completare delle frasi. Al termine, clicca sul pulsante ‘Submit the test’ per conoscere il numero di risposte corrette e le dispense da consultare sugli argomenti sbagliati. Il test richiede una buona conoscenza della lingua inglese, perché dovrai fare traduzioni dall'inglese al giapponese.

Lingua italiana per stranieri

  • Accademia italiana di lingua  è un’associazione no profit, formata da scuole private e pubbliche, che si occupa di insegnare l’italiano come seconda lingua. L’associazione presenta un test formato da 76 domande, da risolvere per un tempo massimo di 30 minuti. Una volta finito il test, non avrai subito i risultati delle domande a cui hai risposto ma dovrai compilare un form per richiedere la correzione all’associazione
  • Iluss – Italiano on line  è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Sul sito sono presenti quattro test per valutare la propria conoscenza della lingua italiana: ognuno è composto da 10 domande progressivamente più difficili. Una volta completato un test, se viene ottenuta una certa percentuale di risposte corrette, si invita l’utente a procedere al test successivo. In base al punteggio ottenuto nei singoli test potrai arrivare al livello: elementare (A1), principiante (A2), intermedio (B1-B2) o avanzato (C1). Il sito è disponibile anche in lingua inglese
  • Esl.it  è il sito dell’École Suisse de Langues, specializzata nell'organizzazione di soggiorni linguistici. È in lingua italiana e al suo interno trovi un test di 30 domande sulle principali regole di grammatica, da portare a termine in un tempo massimo di 20 minuti. Il test permette di conoscere gli errori commessi
  • Sprachcaffe  è il sito della scuola di lingua Sprach Caffe che propone test di valutazione della conoscenza di più lingue. Il test di italiano è composto da 70 domande che possono essere compilate senza limiti di tempo. Al termine scoprirai il tuo punteggio e le risposte sbagliate.

Info da ricordare

  • Prima di iniziare un test, verifica se hai un tempo massimo per portarlo a termine. In tal caso, inizialo solo quando sai di non essere disturbato
  • Una delle sezioni del modello europeo del Curriculum Vitae è dedicata solitamente alle capacità e competenze linguistiche. Per valutare la tua conoscenza delle lingue puoi utilizzare la scala del Quadro Comune Europeo.
  • Sapere il tuo livello linguistico può essere utile anche se vuoi partecipare a bandi, concorsi o rispondere ad annunci in cui sono richiesti specifici livelli di conoscenza di una lingua straniera.

Dove trovo info sul web?

è il sito della Commissione Europea dove trovi documenti e informazioni utili su dove lavorare e studiare all’estero. Puoi scaricare anche il modello europeo di Curriculum Vitae e il Passaporto delle Lingue (un documento in cui ti verrà chiesto di fare un’autovalutazione della tua conoscenza delle lingue). Alla pagina Livelli europei – scheda per l’autovalutazione trovi i livelli di comprensione, scrittura e capacità di parlare una lingua, in base agli standard del Quadro Comune Europeo.

è la pagina del sito del Consiglio d’Europa dedicata alla conoscenza delle lingue. A suo interno ci sono informazioni sul livello linguistico del Quadro Comune Europeo. Questa sezione è consultabile in lingua inglese e francese.

(Association of Language Testers in Europe) mette a disposizione un sito da cui scaricare la tabella delle abilità linguistiche certificate dal sistema di valutazione ALTE. Il sito è disponibile solo in lingua inglese.

(Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) presenta, nella sezione Documenti, la tabella con le attestazioni delle competenze della lingua francese, tedesca, spagnola e inglese.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Esistono due sistemi standard che misurano la conoscenza delle lingue europee: il Quadro Comune Europeo e il sistema ALTE
  • Il tuo livello linguistico deve essere sempre indicato sul tuo Curriculum Vitae
  • Un diploma di lingua certifica, in base al punteggio che hai ottenuto, un livello di conoscenza della lingua misurabile con la scala del Quadro Comune Europeo
  • Per conoscere il tuo livello linguistico puoi fare dei test gratuiti on line. Questi test sono solo orientativi, quindi considera il risultato ottenuto come un riferimento indicativo. Per una certificazione più sicura è preferibile rivolgersi ad una scuola di lingua.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Download

Il documento dell’Università di Urbino descrive le certificazioni e i diversi livelli di conoscenza della lingua.

Data di inserimento: 22/07/2016

Il documento a cura del Cimea dà conto delle attestazioni linguistiche in Europa.

Data di inserimento: 22/07/2016

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Lavoro
Alessandria - Il 28 novembre si svolgerà il salone IOLAVORO ad Alessandria presso il il DiSIT dell’Università del Piemonte Oriental
Evento
Lavoro
Ciriè - La Città di Ciriè promuove il 1° SALONE DEL LAVORO DI CIRIE’, che si terrà presso la tensostruttura in Area Remmert s
Offerta lavoro
Lavoro, Studio e formazione, Viaggi e mobilità
- Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sv
Evento
Studio e formazione
Torino - Il TrainingDay è giornata di formazione totalmente gratuita realizzata da Volontariato Torin
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Carmagnola - L'Informagiovani di Carmagnola organizza un laboratorio gratuito per giovani dai 18 ai 29 anni sul t