Sanità low cost

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Questa scheda tratta argomenti legati alla salute. I contenuti hanno il solo obiettivo di orientare sul tema e non sostituiscono in nessun modo il parere medico​.

Sai come curarti spendendo meno? Conosci il funzionamento del ticket sanitario e della sanità convenzionata? In questa scheda scoprirai alcuni metodi per curarti senza spendere troppo. Troverai alcune soluzioni economiche per accedere a visite e prestazioni sanitarie, in strutture pubbliche e private.

Dottoressa e, nello sfondo, un'infermiera e un paziente

Parliamo di...

Sanità low cost

Si dice che la salute non ha prezzo, ma alcune cure possono essere costose, tanto da far pensare, soprattutto in periodi di difficoltà economiche, di non seguirle in attesa di mettere da parte i soldi necessari.

La scelta di rimandare le cure rischia di danneggiare la tua salute, per questo motivo è bene occuparsi del proprio benessere, anziché scegliere l’aspetto economico (anche in una situazione di crisi).

Il Sistema Sanitario Nazionale garantisce la tutela della salute per tutti i cittadini. Per quelle prestazioni che non offre ci sono alcuni metodi alternativi per non spendere una fortuna.

Ticket, sanità convenzionata ed esenzioni

Molte prestazioni mediche possono essere svolte all’interno di strutture pubbliche (comprese le cure dentali). Nella maggior parte dei casi l’accesso alle cure richiede una prescrizione, o ricetta, del proprio medico di base e il pagamento del solo ticket (l’importo varia in base alla visita e raggiunge una tariffa massima stabilita dal Ministero della Salute).

Puoi usufruire di questi servizi all’interno di ospedali e istituti pubblici e in alcuni centri privati: in questo caso si parla di sanità convenzionata, per riferirsi agli istituti privati accreditati dal Ministero della Salute. Puoi trovare un elenco aggiornato delle strutture private accreditate in Piemonte sul sito della Regione Piemonte.

Per usufruire di questa possibilità puoi rivolgerti ai servizi di prenotazione dell’Asl, l’Azienda sanitaria locale (per sapere come prenotare una visita leggi la scheda Visite mediche e tessera sanitaria).

Il sistema sanitario pubblico prevede anche l’esenzione completa dal ticket (per usufruire gratuitamente di visite e controlli specialistici) in caso di:

  • Basso reddito, mobilità e disoccupazione
  • Gravidanza
  • Malattie oncologiche, croniche e rare che richiedono controlli e cure costanti. Per vedere in quali casi non devi pagare il ticket vai alla sezione Esenzioni dal ticket del sito del Ministero della Salute
  • Invalidità superiore ai 2/3 e con accompagnamento.

Per ottenere l’esenzione devi rivolgerti alla tua Asl, portando con te la tessera sanitaria, un documento di identità e i documenti che attestano il tuo stato di salute o quello economico. Per trovare i riferimenti della tua Asl in Piemonte, visita la pagina Esenzione ticket visite ed esami del sito della Regione Piemonte.

Infine, sono esenti da ticket, e quindi gratuiti, per tutti i seguenti esami:

  • Test HIV
  • Mammografia ogni due anni
  • PAP Test ogni tre anni per le donne in età compresa tra 25 e 65 anni
  • Colonscopia ogni cinque anni per chi ha più di 45 anni
  • Esami del sangue legati alla donazione del sangue e di tessuti.

Per conoscere meglio il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale leggi la scheda Visite mediche e tessera sanitaria.

Cure dentali low cost in Italia e all’estero

La cura dei denti è tra le più care prestazioni sanitarie che ci siano in ambito privato. In alcuni casi le tariffe sono così alte che le famiglie preferiscono rinviare le cure e trascurare i propri denti.

Il Servizio Sanitario Nazionale offre la copertura (attraverso il pagamento del ticket) delle cure dentali nei seguenti casi:

  • Minorenni con meno di 15 anni per il controllo e trattamento delle carie e per l’applicazione di apparecchi dentali in casi gravi (5° dell’Indice di Necessità di Trattamento Ortodontico, IOTN)
  • Pazienti con situazioni che possono determinare gravi problemi ai denti (ad esempio malformazioni congenite, alcune malattie rare, ma anche tossicodipendenza)
  • Pazienti per cui la mancata cura dentale può danneggiare la salute o mettere a rischio la vita (ad esempio in caso di trapianti, sistema immunitario fortemente indebolito, emofilia)
  • Persone con difficoltà economiche.

Per una descrizione più precisa dei casi in cui interviene il Sistema Sanitario Nazionale e per quali cure, leggi il documento del Ministero della Salute sui Criteri di erogazione delle prestazioni odontoiatriche (trovi il documento nella sezione download).

Ricorda, inoltre, che in Italia sono numerose le convenzioni di associazioni (anche sportive) con studi dentistici privati: se fai parte di un’associazione, verifica se ci sono possibilità di risparmiare sulle cure dentistiche.

Negli ultimi anni è infine nato il fenomeno del turismo dentale: agenzie di viaggio offrono pacchetti turistici verso Paesi dell’est Europa (ad esempio Ungheria, Romania e Polonia) in cui, insieme al biglietto aereo e all’albergo, sono comprese le cure dentistiche.

Il risparmio è spesso molto forte, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Verifica il nome dei dentisti che ti seguiranno, così da scoprire se si tratta di veri medici (laureati in odontoiatria) con esperienza. Puoi verificarlo on line, cercando informazioni sulla carriera, digitando ‘nome e cognome’ sui motori di ricerca
  • Chiedi immagini e riferimenti della clinica dove sarai seguito, per vedere la pulizia dei locali e la qualità degli strumenti utilizzati (se sono su un sito internet salvali e conservali per confrontarli con la clinica in cui andrai)
  • Verifica che sia prevista una garanzia di più anni sugli impianti dentali e che si assicuri la sostituzione senza costi aggiuntivi in caso di problemi
  • Cerca recensioni e pareri sull’agenzia che propone il pacchetto di viaggio (ricordati che non sempre le opinioni che trovi on line sono verificabili, potrebbero non essere attendibili) anche parlandone con il tuo medico di base
  • Trova nella tua zona un dentista che possa seguirti al ritorno in Italia, per sapere a chi rivolgerti in caso ci fossero complicanze (ad esempio infezioni, o semplici dolori).

Ricordati che all’estero non hai le tutele che avresti in Italia, sarà più difficile richiedere risarcimenti dai dentisti o avere riparazioni (ad esempio per gli impianti). Per questo motivo è bene fare adeguati controlli sulla qualità delle strutture, conservare e salvare (sul pc o su carta) i documenti e i materiali promozionali e conservare ogni prova da usare se avessi problemi con le cure ricevute o in caso tu fossi vittima di una truffa.

Salute e coupon

Da qualche anno, con il boom dei siti che offrono coupon e sconti, sono apparse numerose offerte on line relative anche alla salute. I siti di coupon, come ad esempio Groupon e Groupalia, permettono di acquistare visite e analisi (anche specialistiche) in ambulatori privati a tariffe scontate. Una volta effettuato l’acquisto puoi prenotare la visita contattando l’ambulatorio.

Sono disponibili anche controlli dentistici, check-up approfonditi, visite oculistiche e, addirittura, esami del sangue e delle urine.

I coupon ti permettono spesso di risparmiare molto, ma ricordati che:

  • Le offerte si riferiscono principalmente alla prima visita o, a volte, a una visita di controllo
  • Il costo comprende solitamente un numero limitato di servizi, in alcuni casi potrebbero esserti presentati servizi aggiuntivi che dovrai pagare a parte
  • Devi leggere con cura la descrizione dell’offerta per sapere cosa è incluso e in quali modalità
  • Le visite devono normalmente essere prenotate entro un periodo di 6 mesi dalla data di acquisto del coupon. Fai attenzione perché con il coupon potresti poter prenotare solo in alcuni giorni e orari, senza la libertà di scegliere in base ai tuoi impegni
  • È meglio verificare che le visite siano offerte da veri ambulatori e da medici iscritti all’Ordine dei Medici (per scoprirlo usa il motore di ricerca del sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)
  • Per alcuni tipi di visite potresti trovarti a disagio con medici che non conosci, considera anche il tuo rapporto con il medico prima di acquistare un coupon.

Info da ricordare

  • La salute non va mai trascurata: anche se hai problemi economici mettila al primo posto
  • Se hai diritto all’esenzione del ticket per le cure mediche, ricordati di controllare che il tuo medico inserisca il codice dell’esenzione nell’apposito campo della ricetta medica
  • Per risparmiare sull’acquisto di farmaci puoi usare i farmaci generici o equivalenti (medicinali copia di altri medicinali il cui brevetto è scaduto): per saperne di più su questi medicinali leggi la pagina dedicata dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Puoi anche trovare altre persone che hanno bisogno dello stesso farmaco e creare un gruppo di acquisto solidale (Gas). Per saperne di più leggi la scheda Vivo in modo responsabile e sostenibile
  • Per sapere di quali cure e visite puoi usufruire con il ticket sanitario rivolgiti al tuo medico di base. Ci sono moltissime cure (ad esempio quelle termali) che puoi avere pagando il ticket
  • Se hai un’assicurazione sulla vita o un’assicurazione sanitaria hai diritto a visite e cure in centri medici convenzionati a tariffe scontate.

Cosa dicono le leggi?

indica quali sono le prestazioni sanitarie che si possono avere pagando solo il ticket sanitario.

Dove trovo info sul web?

presenta la sezione Esenzioni dal ticket dove trovi informazioni su chi ha diritto alle esenzioni del ticket sanitario e come ottenerle. In particolare parla di esenzioni per patologie croniche, malattie rare, reddito, invalidità, tumori, gravidanza e HIV.

presenta la sezione Sostegno alle cure dove trovi gli aiuti economici e il sostegno che la Regione offre ai malati per accedere alle cure. Ogni tipo di esenzione e aiuto è descritto nel dettaglio e sono indicati le pagine e i documenti delle singole Aziende Sanitarie Locali (Asl) dove trovare le informazioni per la tua zona.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Accedendo alle cure attraverso il Sistema Sanitario Nazionale puoi fare visite e controlli pagando il solo ticket sanitario, una tariffa agevolata rispetto al costo effettivo della prestazione
  • La cura dei denti è molto costosa, ma alcune persone possono accedere a tariffe agevolate grazie al Sistema Sanitario Nazionale
  • Sui principali siti di coupon trovi anche sconti su visite e cure mediche: puoi risparmiare molto, ma leggi bene le descrizioni e controlla che gli studi medici che offrono questi sconti abbiano medici riconosciuti dall’Ordine dei Medici.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Salute e benessere
Nichelino - La Biblioteca Civica Giovanni Arpino di Nichelino (via Turati 4/8),  organizza una serie di appuntam
Corso
Salute e benessere, Vita sociale
Ovada - Vuoi diventare volontario soccorritore?
Evento
Salute e benessere
Savigliano - Lunedì 14 gennaio  alle ore 21 presso il Cinema Aurora a S
Evento
Salute e benessere, Sport, Vita sociale
Stupinigi - Domenica 9 dicembre, a partire dalle 10, il parco di Stupinigi, a Nichelino, ospita
Evento
Salute e benessere, Vita sociale
Santena - Venerdì 7 dicembre, alle ore 21, la Biblioteca Civica di Santena i