Sesso e salute

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sai cosa sono i consultori e perché possono esserti utili? Ti interessa fare delle visite ginecologiche o andrologiche di controllo? In questa scheda parliamo di consultori: scoprirai a chi si rivolgono e quali attività svolgono. Troverai anche informazioni su come si svolgono le visite di controllo ginecologiche e andrologiche.

Parliamo di...

Sesso e salute

Se hai bisogno di indicazioni o assistenza sulle tematiche legate a sesso e salute, puoi rivolgerti al consultorio familiare, un servizio socio-sanitario attivato presso le ASL (Aziende Sanitarie Locali) a sostegno di singole persone, coppie o famiglie.

Si occupa di consulenza, prevenzione, diagnosi e terapia, offrendo indicazioni e assistenza soprattutto sulle tematiche legate alla sessualità: contraccezione, gravidanza, prevenzione e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle malattie ginecologiche e, inoltre, di interruzione di gravidanza (aborto).
All’interno dei consultori sono spesso attivati spazi per i giovani: momenti di accoglienza dedicati a ragazzi e ragazze, per dare informazioni e consulenze gratuite sui problemi legati alla sessualità nell’adolescenza.

Per trovare il consultorio più vicino a te visita la pagina Consultori del sito Scegli Tu o vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?

Il consultorio familiare

Il consultorio familiare svolge un ruolo importante soprattutto per la salute delle donne e della coppia.

Presso un consultorio è possibile:

  • Avere informazioni in tema di sessualità, e procreazione responsabile e prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile
  • Ottenere la prescrizione di un contraccettivo e fare visite ostetrico-ginecologiche
  • Avere informazioni e assistenza sulla prevenzione e la cura delle infezioni sessualmente trasmissibili
  • Fare visite ostetrico-ginecologiche, anche per ottenere la prescrizione di un contraccettivo
  • Ricevere aiuto e assistenza in caso di interruzione di gravidanza (per saperne di più leggi la scheda Interruzione di gravidanza)
  • Ricevere assistenza durante la gravidanza (anche attraverso i corsi di preparazione al parto).

Le consulenze sono fornite gratuitamente da personale specializzato.

Il servizio offerto dal consultorio pubblico è totalmente gratuito per tutti i cittadini italiani, stranieri residenti o che soggiornano, anche temporaneamente, sul territorio italiano, anche se non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (per approfondire leggi la scheda Stranieri e Salute e la scheda Visite mediche e tessera sanitaria).

È possibile accedere direttamente al servizio di persona o con contatto telefonico nell’orario di ricevimento (senza prenotazione). In genere per le visite ginecologiche è necessaria la prenotazione.

Per avere altre informazioni sui consultori e sui loro servizi, visita la pagina Consultori del sito dell’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica.

Gli spazi per i giovani

Presso alcuni consultori, durante il normale orario d’apertura, sono organizzati momenti dedicati ai giovani, per offrire loro informazioni e consulenze gratuite su: sessualità, contraccezione, malattie a trasmissione sessuale, aborto, rapporti di coppia, conflitti con i genitori, difficoltà comunicative e così via.

Per essere ascoltato è sufficiente presentarsi di persona durante l’orario di ricevimento. Gli incontri con il personale specializzato sono totalmente gratuiti. Trovi i riferimenti di questi spazi al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?

I centri di ascolto

Le ASL gestiscono anche centri d’ascolto.
I centri d’ascolto sono rivolti a giovani tra i 13 e i 21 anni che sentono il bisogno di parlare liberamente dei propri interessi, delle proprie preoccupazioni, incertezze, difficoltà, anche eventualmente legate alla sfera sessuale.
Il servizio è gratuito e dà la possibilità di dialogare con esperti di problemi giovanili: da quelli più comuni, come la timidezza o l’incapacità di aprirsi agli altri, fino alle situazioni di disagio più complesse (per esempio, problemi di alimentazione, problemi di coppia e di sessualità, tossicodipendenza, alcolismo, malattie sessualmente trasmissibili, violenze fisiche e psicologiche all’interno della famiglia, etc.). Esistono, inoltre, centri di ascolto che aiutano le donne vittima di violenza (per approfondire leggi la scheda Relazioni disturbate (violenza sessuale, violenza domestica, stalking)).

Informati presso la tua ASL se sono stati attivati dei centri di ascolto nella tua zona. Trovi i riferimenti di questi centri al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Le visite di controllo

Anche quando non ci sono problemi particolari di salute, un controllo periodico (almeno una volta l’anno) è consigliato a tutte le ragazze, dall’adolescenza in poi. In occasione della prima visita ginecologica può capitare di sentirsi intimorite e nervose ma, anche se può risultare poco piacevole, la visita non è dolorosa. Per capire come si svolge e perché è importante farla, puoi leggere:

Anche i ragazzi dovrebbero fare una visita di controllo dal medico di riferimento, l’andrologo. Per saperne di più sulle visite dall’andrologo e su perché è importante farle leggi:

Puoi prenotare le visite rivolgendoti a:

  • I consultori familiari delle ASL (Aziende Sanitarie Locali), dove puoi fare visite ginecologiche gratuitamente. Per prenotare una visita, telefona o vai di persona al consultorio della tua ASL. Nei consultori non è possibile prenotare, né fare, visite andrologiche
  • Gli ambulatori delle ASL, dove puoi fare visite ginecologiche e andrologiche, pagando il ticket. In questo caso, prima devi andare dal tuo medico di base per farti fare un’impegnativa. Per avere maggiori informazioni leggi la scheda Visite mediche e tessera sanitaria
  • Gli studi di ginecologi e andrologi privati, in questo caso le visite sono interamente a pagamento.

Info da ricordare

  • Per maggiori informazioni sui temi legati alla sessualità, leggi le schede Contraccezione e Infezioni sessualmente trasmissibili
  • Oltre ai consultori pubblici, puoi trovarne anche di privati, che garantiscono servizi analoghi, ma a pagamento
  • Se sei una ragazza e hai compiuto 25 anni, dovresti ricevere una lettera di invito a fare il Pap test.

Cosa dicono le leggi?

è la legge che ha istituito i consultori familiari: regola i loro obiettivi, descrive i compiti, stabilisce il loro funzionamento

Dove trovo info sul web?

è la sezione del sito del Ministero della Salute dedicato alla salute delle donne

è la sezione del sito della Regione Piemonte dedicata alla Sanità. Trovi informazioni sui servizi e sulle strutture a cui rivolgerti per la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro, per la tutela della salute nello sport, le vaccinazioni pediatriche e contro il papilloma virus, la diagnosi precoce dei tumori e per accertamenti su malattie sessualmente trasmissibili. In particolare, dedica una pagina ai Consultori

è il sito dell'AIED - Associazione Italiana per l’Educazione Demografica rivolto ai ragazzi e alle ragazze, per aiutarli nella scoperta della contraccezione attraverso un percorso di informazione e prevenzione. Ha sezioni dedicate alla Ginecologia e all’Andrologia

 

 

è il programma di informazione sulla contraccezione curato dalla SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Consente di ricercare i consultori, scaricare materiale informativo e avere informazioni sulle visite ginecologiche alla pagina Check-up, visite e test. Inoltre, alla sezione Parla con il gine puoi richiedere informazioni e consigli on line a ginecologi. Guarda anche i video caricati sul canale YouTube del programma.

Peer to you è un progetto della ASL di Torino e dell'associazione IdeeAzioni-Animagiovane che si occupa di dare informazioni ai giovani sul tema della sessualità e delle infezioni sessualmente trasmissibili. In particolare puoi trovare approfondimenti, quiz e video. Nella sezione i Peer rispondono trovi le risposte di esperti alle domande più frequenti fatte dai giovani

è il sito della Fondazione Per Il Benessere In Andrologia: Amico Andrologo Onlus. Trovi molte informazioni sull’andrologia e sulle visite di controllo consigliate.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario attivato presso le ASL sul territorio nazionale.
  • I consultori danno indicazioni e assistenza a singoli e a coppie su temi come contraccezione, procreazione responsabile, gravidanza, prevenzione e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle malattie ginecologiche femminili
  • I centri d’ascolto sono rivolti a giovani tra 13 e 21 anni, che sentono il bisogno di parlare dei propri interessi, preoccupazioni, incertezze, difficoltà anche legate alla sfera sessuale.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Vita sociale
Torino - Dal 16 al 23 ottobre prende vita il progetto Mercoledì bianchi, a cura di Quasi Qua
Evento
Vita sociale
Alessandria - Entro il 18 ottobre 2019  è possibile candidarsi per "Explora - Giovani competenti"
Evento
Vita sociale
Ivrea - Ritorna anche quest’anno, per la XXV edizione, l’apprezzata rassegna teatrale per i ragazzi delle scuole e per le fam
Evento
Vita sociale
Ivrea - Fino al 31 ottobre prosegue la terza eidzione di "Movie Tellers", narrazioni cinematografiche con un programma di 12
Evento
Vita sociale
Cuneo - Dal 18 al 20 ottobre Cuneo ospita la 21a Fiera del Marrone, una de