Sindacati

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sai cosa sono e cosa fanno i sindacati? Conosci i vantaggi e le opportunità che offrono a chi si iscrive? In questa scheda parliamo dei sindacati, delle loro attività, caratteristiche e tipologie. Scoprirai come possono aiutarti a difendere i tuoi diritti e a “lottare” per ricevere ottenere migliori condizioni lavorative adeguate.

Cornetta di telefono rossa su sfondo bianco

Parliamo di...

Sindacati

I sindacati sono associazioni volontarie che rappresentano i lavoratori e le lavoratrici, di vari settori produttivi, tutelano i loro interessi e offrono agli iscritti servizi di assistenza e consulenza.

Come cittadino sei libero di aderire a un sindacato, così come sei libero di uscirne in qualsiasi momento.

I sindacati partecipano, con le confederazioni dei datori di lavoro, al dialogo con il Governo per definire le regole fondamentali del lavoro e dei dei contratti collettivi, cioè i contratti che riguardano uno specifico settore produttivo (ad esempio i contratti collettivi dei lavoratori della meccanica, del tessile, della metalmeccanica).

I sindacati si dividono in tre tipologie: confederali, autonomi e di base.

I sindacati confederali possono avere una duplice organizzazione:

  • Orizzontale, quando raggruppano le unità presenti in un preciso territorio (comprensorio o regione), a prescindere dal settore
  • Verticale, quando raggruppano i lavoratori di un determinato settore produttivo (ad esempio, metalmeccanico, tessile, chimico), come la UILM - Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici, la FIM - Federazione italiana metalmeccanici, la FIOM - Federazione lavoratori metallurgici, etc. Le strutture verticali sono competenti per le trattative sui contratti, e altre iniziative di rilievo, per l’intero settore produttivo.

Oltre alle organizzazioni che tutelano i lavoratori, esistono associazioni dei datori di lavoro, che tutelano particolari categorie d’imprenditori.

La più importante in Italia è Confindustria, la Confederazione dell'industria italiana, che difende e promuove la libera impresa e il libero esercizio dell’attività economica. Prende parte al confronto pubblico e istituzionale sulle regole e norme che disciplinano il lavoro e i conseguenti contratti collettivi, svolge attività di tutela degli interessi di categoria. Per maggiori informazioni leggi la scheda Associazioni di Categoria.

Servizi offerti

I sindacati rappresentano le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi, offrono servizi di assistenza e consulenza attraverso:

  • Patronati. Assistono i cittadini nello svolgimento di pratiche relative a pensioni e fisco. In molti casi collaborano con esperti per garantire servizi di consulenza per offrire supporto per ricorsi e reclami
  • CAF (Centro di assistenza fiscale). Offre assistenza in materia fiscale, nella compilazione di moduli e modelli per pensioni e fisco, tra cui
    • Il modello 730 (modello per la dichiarazione dei redditi)
    • La dichiarazione ISEE (che indica la situazione economica di una famiglia ed è necessario per ottenere alcune prestazioni sociali agevolate come l’assegno di maternità, le agevolazioni sulle tasse universitarie, i buoni per l'acquisto di testi scolastici, etc.)
    • Il controllo della corretta compilazione del CUD (che certifica la busta paga del dipendente).
  • Ufficio Vertenze e Legale. Offre consulenza e aiuto in caso di licenziamento del lavoratore (per approfondire vai alla scheda Dimissioni e licenziamento), episodi di lavoro in nero (per approfondire vai a Lavoro nero), casi di discriminazioni e mobbing sul posto di lavoro (per approfondire vai a Lavoro: abusi e discriminazioni), e infortuni sul lavoro (per approfondire vai a Salute e sicurezza sul lavoro).

Alcuni sindacati hanno attivato sportelli per offrire informazioni sul mondo del lavoro (offerte di lavoro, norme contrattuali e leggi), come, ad esempio, il Centro Informazione Disoccupati attivato dalla CGIL Piemonte o lo sportello UIL TEM.P gestito dalla UIL. Per trovare uffici e sportelli vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?.

Rappresentanza Sindacale (Unitaria e Aziendale)

RSU significa Rappresentanza Sindacale Unitaria, un organismo di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, pubblici e privati. La RSU è eletta da tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda, indipendentemente dal fatto che essi siano o meno iscritti a un sindacato. Chi viene eletto alle RSU rappresenta le le esigenze di tutti coloro che lavorano in azienda, anche se non appartengono a uno specifico sindacato.

RSA significa Rappresentanza Sindacale Aziendale, un organismo di rappresentanza sindacale sindacale eletto dagli iscritti di un uno specifico sindacato. Le associazioni sindacali possono scegliere di costituire le proprie proprie RSA e non partecipare alle elezioni delle RSU.

Lo sciopero

Lo sciopero rappresenta un’azione collettiva attraverso la quale chi lavora sceglie di non lavorare per spingere i datori di lavoro ad accettare le loro richieste (su salario, orario, condizioni di lavoro), per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul rinnovo dei contratti collettivi dei singoli settori.

Il diritto di sciopero è inserito nell’art. 40 della Costituzione e prevede che i lavoratori e le lavoratrici possano scioperare anche se non sono iscritti a un sindacato e senza darne alcun preavviso. Uno sciopero effettuato con l’appoggio delle organizzazioni più rappresentative ha, comunque, maggiore efficacia.

Esistono diversi tipi di sciopero:

  • A sorpresa, effettuato senza preavviso
  • A singhiozzo, svolto per brevi intervalli di tempo in più giornate di lavoro
  • A scacchiera, scioperi effettuati in tempi diversi da gruppi che appartengono a settori differenti della catena produttiva
  • Breve, che dura meno di una giornata
  • Bianco, una particolare forma di protesta che si realizza quando ci lavoratori si recano al lavoro ma si esercitano le la loro propria attività rispettando rigidamente, e alla lettera, norme e regolamenti, con una conseguente pesante diminuzione della loro produttività.

Anche i dipendenti della pubblica amministrazione hanno il diritto di sciopero, ma alcuni servizi pubblici essenziali devono comunque essere garantiti (trasporto pubblico o aereo, istruzione, sanità, polizia).

Cosa dicono le leggi?

definisce la libertà di associazione dei sindacati, i quali devono però registrarsi per legge presso uffici locali o centrali. I sindacati hanno potere di rappresentanza in base al numero dei loro iscritti e possono stipulare contratti collettivi di lavoro.

definisce il diritto allo sciopero da parte di ogni lavoratore e lavoratrice.

definisce le norme sulla tutela della libertà e della dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro.

raccoglie le normative che riguardano gli scioperi di coloro che lavorano per fornire servizi pubblici essenziali.

Dove trovo info sul web?

è il sito della Confederazione Generale Italiana del Lavoro dove troverai i contatti delle sedi presenti in Piemonte, i servizi offerti agli lavoratori iscritti, informazioni e notizie sul mondo del lavoro in ambito regionale.

è il sito della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori dove troverai i contatti delle federazioni e delle sedi presenti in Piemonte e la raccolta di articoli sul tema del lavoro di ambito regionale.

è il sito dell’Unione Italiana dei Lavoratori dove troverai i contatti delle sedi in Piemonte, le categorie protette dal sindacato, i servizi forniti e le news che riguardano il territorio rispetto alle normative sul lavoro.

è il sito della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori sul nel quale trovare troverai informazioni sui contatti della sede più vicino a te, sui servizi previsti per le categorie tutelate (pubblici, privati, pensionati), news e interviste sul mondo del lavoro.

è il sito dell’Unione Sindacale di Base dove troverai i contatti delle sedi piemontesi, le informazioni sui servizi offerti e le notizie sul mondo del lavoro suddivise per macrotemi.

è il sito della Confederazione dei Comitati di Base dove trovi notizie e materiale multimediale (foto, video, articoli) suddivisi in base alle categorie tutelate: settore privato, pubblico, università e ricerca, scuola e pensionati. Inoltre potrai avere informazioni sulle diverse tipologie di contratti, in base alla categoria produttiva di appartenenza. Cliccando sulla voce Contatti trovi gli indirizzi delle sedi in Piemonte.

è il sito della Federazione Regionale Piemonte della Confederazione Unitaria di Base dove trovi in home page  le notizie che riguardano tutte le attività della CUB e le novità relative alle varie categorie lavorative. Nella colonna a sinistra è possibile accedere a tutte le informazioni e agli approfondimenti.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • I sindacati sono associazioni volontarie che rappresentano e tutelano i lavoratori e le lavoratrici di varie categorie produttive
  • I sindacati offrono agli iscritti numerosi servizi di assistenza e consulenza, attraverso patronati, CAF e Uffici Vertenze e Legali
  • La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) e Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) sono organi di rappresentanza sindacale all’interno dei luoghi di lavoro. Il primo tutela coloro che lavorano nell’azienda, mentre i secondi tutelano i diritti degli iscritti a un certo sindacato
  • Lo sciopero rappresenta un’azione collettiva attraverso la quale i lavoratori e le lavoratrici scelgono di non lavorare per portare all’attenzione pubblica specifiche problematiche lavorative.
Ultima modifica: 30/01/2018

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Concorso
Lavoro
Torino - Entro le ore 12 di martedì 25 giugno è possibile presentare domanda di partecipazio
Evento
Lavoro
Piemonte - Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi organizza a 
Evento
Lavoro
Asti - Sabato 8 giugno, dalle 8,30 alle 13,30, si terrà ad Asti la prima
Bando
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria - Asti - Sei un Ente del Terzo Settore? Hai un progetto sociale o culturale per il nostro territorio?
Evento
Lavoro, Studio e formazione
La Loggia - L’Informagiovani de La Loggia ospiterà un incontro informativo dedicato alla scoper