Sport: sconti e agevolazioni

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sei uno sportivo? Ti interessa conoscere le agevolazioni per i giovani che praticano uno sport? In questa scheda troverai gli sconti e le agevolazioni pensate per chi fa sport e ha più di 15 anni, da utilizzare in Piemonte e a livello nazionale.

Ragazzo che fa snowboard

Parliamo di...

Sport: sconti e agevolazioni

Praticare uno sport può essere costoso: l’acquisto o il noleggio di attrezzature e abbigliamento tecnico, la partecipazione a corsi o l’affitto di spazi (campi o strutture) possono richiedere investimenti importanti, soprattutto se pratichi l’attività di frequente.

Se sei giovane (15-34 anni) è importante conoscere l’esistenza di particolari carte che ti permettono di usufruire di speciali agevolazioni sulle quote di corsi o sull’acquisto di materiale sportivo.

Se frequenti l’Università puoi utilizzare gli impianti gestiti dall’Ente per il Diritto allo Studio (Edisu Piemonte) a prezzi agevolati o iscriverti al Centro Universitario Sportivo, che ti permetterà di usufruire di sconti e riduzioni per accedere a impianti sportivi, seguire corsi e acquistare materiale sportivo.

Oltre alle carte sconti, ricorda che esiste una detrazione fiscale, cioè la possibilità di detrarre dalle tasse la spesa sostenuta per le attività sportive praticate: con la dichiarazione annuale dei redditi, la tua famiglia può detrarre il 19% della somma spesa per l’attività praticata da ciascun figlio di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Puoi approfondire i criteri di applicazione di questa detrazione sul sito dell’ente di promozione sportiva Unione Sport Per Tutti.

Carte per ottenere agevolazioni

La carta IoStudio, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), è un'opportunità per ottenere agevolazioni nella pratica di attività sportive. 

IoStudio, la Carta dello Studente è la carta pensata per gli studenti delle scuole secondarie di II livello (scuole superiori) dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rilasciata direttamente dalla scuola, al primo anno di frequenza, ed è valida per tutto il percorso di studi, fino alla maturità. Cliccando su ‘La carta dello studente’ e poi su Offerte trovi sconti e agevolazioni su proposte culturali e sportive. Ti consigliamo di visitare periodicamente il sito Io Studio, il portale che la promuove, perché ogni anno variano le offerte e le opportunità proposte. Inoltre sul sito puoi approfondire tutte le caratteristiche della carta, verificare la sua validità, scoprire come utilizzarla al meglio.

Sconti per Studenti Universitari

Se studi all’Università puoi usufruire dei servizi offerti da:

  • Il CUS (Centro Universitario Sportivo) Il tesseramento permette di ottenere sconti e agevolazioni per accedere alle strutture, ai corsi e per l’acquisto di materiale (sportivo e non). In Piemonte esistono due importanti centri universitari:
    • Il Cus Torino, dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, è la polisportiva piemontese universitaria più importante per il numero di discipline praticate, il numero di attività proposte e il numero di impianti disponibili. Per accedere ai servizi offerti è necessario possedere la CUS Card: una tessera gratuita per studenti, docenti e operatori universitari, che permette anche di usufruire di alcune convenzioni. Sul sito del CUS Torino trovi tutte le indicazioni per utilizzare gli impianti gestiti dal Centro, partecipare ai corsi proposti, ai tornei e alle attività agonistiche, scoprire le attività specifiche per ragazzi Erasmus ed essere aggiornato con le news
    • Il CUS Piemonte Orientale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale organizza attività sportive rivolte agli studenti universitari e a tutti gli sportivi del Piemonte Orientale (Vercelli, Novara, Alessandria, Biella). Gli iscritti al Centro possono usufruire non solo di convenzioni sugli impianti e i corsi, ma anche di sconti validi sul territorio locale e nazionale per l’acquisto di materiali e servizi. Se ti vuoi tesserare segui le istruzioni presenti nella pagina Iscriviti del Centro​
  • L’EDISU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Piemonte) offre servizi e opportunità pensate per soddisfare varie esigenze della vita studentesca, come ad esempio servizi per l’abitazione, la ristorazione, l’utilizzo di sale studio e aule informatiche, l’organizzazione di iniziative culturali, ricreative e sportive. Sul sito dell’EDISU, cliccando alla voce ’Servizi’ in Home Page, e poi sul menù Fare sport trovi tutti gli impianti sportivi convenzionati con l’Ente e i tornei organizzati, suddivisi per sport. Leggi con attenzione le informazioni su chi può usufruire dei servizi offerti: alcuni sono accessibili solo dai possessori di una borsa di studio EDISU.

Sui siti delle università piemontesi trovi pagine dedicate a servizi per studenti che godono di particolari sconti o vantaggi:

Se sei appassionato di sport invernali puoi usufruire di sconti rivolti agli universitari in alcuni comprensori sciistici come:

  • Via Lattea che comprende gli impianti di Sestriere, Sauze  d’Oulx,  Oulx,  Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre. Il complesso prevede una tessera Vialattea Skicard dedicata agli studenti universitari. La puoi acquistare su internet, alla pagina Skypass on line, o direttamente in una biglietteria
  • Riserva Bianca è il comprensorio di Limone Piemonte. Nella sezione ‘Promozioni’ trovi numerosi offerte tra cui sconti dedicati agli studenti universitari
  • Bardonecchia, che comprende l’impianti di Colomion-Les Arnauds, Melezet e Campo Smith. Per trovare le promozioni sugli skipass clicca su ‘Inverno’, poi su “Ski Area” e infine su ‘Ski Pass’
  • Bielmonte Ski presenta una sezione dedicata alle offerte, tra cui le agevolazioni per i giovani.

Dove trovo info sul web?

è il sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Alla pagina Enti di promozione sportiva trovi gli enti riconosciuti dal comitato. Ogni ente ha proprie federazioni e una propria struttura organizzativa, con sedi presenti in tutta Italia. In molti casi tesserarsi presso di loro può essere vantaggioso perché permette di usufruire di sconti e agevolazioni sull’acquisto di materiali e servizi.  Solitamente dovrai cercare la voce “agevolazioni” o “convenzioni” tra le voci di menù dei siti dei singoli enti.

è un sito che raccoglie tutti gli impianti sciistici del Piemonte. Puoi scegliere l’impianto che ti interessa cliccando sulla mappa interattiva. Una volta scelto l’impianto, consulta la sezione offerte, dove sono indicati gli sconti e le agevolazioni.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se vuoi usufruire di sconti e agevolazioni per praticare uno sport sottoscrivi la tessera IoStudio, che ti permette di accedere a strutture, frequentare corsi e acquistare materiale sportivo a prezzi agevolati
  • Se sei uno studente universitario, puoi rivolgerti al CUS della tua università e richiedere la tessera che ti permetterà di usufruire di sconti e agevolazioni sugli impianti, i corsi, l’acquisto di materiali sportivi e di alcuni servizi
  • Se hai vinto una borsa di studio dell’EDISU potrai utilizzare gli impianti messi a disposizione dell’ente, alcune palestre possono essere utilizzate da tutti gli studenti universitari.
Ultima modifica: 15/05/2018

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Download

Documento dell’Agenzia delle Entrate che specifica i tipi di detrazione che una famiglia può ottenere, tra queste è presente anche quella sulla pratica sportiva

Data di inserimento: 13/07/2016

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Sport, Vita sociale
Moncalieri - Dopo il successo delle passate edizioni sono nuovamente aperte le iscrizioni a “Tutta mia la città”,
Evento
Studio e formazione
Cuneo - Sei un giovane tra i 16 e i 25 anni?  Sei un'associazione del TerzoSettore attiva in provincia di Cuneo? 
Evento
Sport
Stresa - Sabato 15 giugno torna a Stresa la quarta edizione della Swimrun Race 2019
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Piemonte - La FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Food and Ag
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Alessandria - Il Comune di Alessandria - come iniziativa di placement al fine di consentire di effettuare un’esper