Teatro, danza, circo: corsi e laboratori

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piacerebbe imparare a recitare, ballare o fare giocoleria? Vorresti iniziare una carriera nel mondo del teatro, della danza o del circo? Questa scheda ti descriverà alcuni percorsi formativi per intraprendere queste attività e ti darà indicazioni su dove trovare corsi e laboratori.

Ragazze e ragazzi sul palcoscenico di un teatro

Parliamo di...

Teatro, danza, circo: corsi e laboratori

La danza, il teatro e il circo sono considerate arti performative, cioè arti che si esprimono attraverso la ‘messa in scena’ di uno spettacolo, che può essere unico o replicato più volte. Ognuna di esse è formata da un insieme di attività e mansioni molto varie che possono essere studiate a livello amatoriale o per diventare un professionista del settore.

Imparare le arti del teatro

Le produzioni teatrali hanno bisogno di alcune figure professionali come registi, attori, sceneggiatori, scenografi e così via.

Iniziare una carriera nel mondo del teatro può darti molte soddisfazioni, ma per raggiungere obiettivi eccellenti dovrai dedicare tempo, energie e metterci grande passione. Per iniziare, cerca di capire quale delle tante figure che lavorano nel mondo del teatro t’interessa di più. Per aiutarti nella scelta, ti consigliamo di leggere questi due articoli:

Se ti interessa una formazione teatrale di tipo professionale, puoi scegliere un percorso di studi specifico, che può variare in base alla tua età, al tuo livello di preparazione e al titolo di studio che ti interessa raggiungere:

  • Tra le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori e licei) puoi optare per:
    • Il liceo artistico, che offre una preparazione sulle arti in generale, la loro storia e il disegno
    • Il liceo teatrale, che propone materie specifiche, come scenografia, scienze dello spazio e della rappresentazione, arti visive
    • L’istituto professionale, che ti avvia all’acquisizione di un mestiere, nell’ambito della scenografia e della grafica
  • Dopo il diploma (o la qualifica) puoi proseguire gli studi iscrivendoti a scuole professionalizzanti, come:
    • Le Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), riconosciute dal Miur (il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che organizzano percorsi scolastici sia per la scuola superiore sia per il post diploma. Sul sito del Miur trovi l’elenco delle istituzioni Afam riconosciute in Italia (l’elenco è navigabile dalla colonna a destra). Tra queste istituzioni ci sono le Accademie di belle arti
    • La Scuola Holden, una scuola privata di scrittura e storytelling (l’arte di raccontare una storia) dove puoi studiare per diventare sceneggiatore. Puoi frequentarla dopo aver finito le scuole superiori
    • Le Scuole San Carlo, scuole di tecniche artistiche dove puoi imparare l’arte della scenografia e della decorazione. Hanno sede a Torino, Alessandria, Asti, Boves e Cuneo. I corsi sono gratuiti e sono dedicati a disoccupati o a studenti. Sono anche disponibili corsi di aggiornamento per lavoratori. Trovi i corsi che ti interessano cliccando su ‘Ricerca Corsi’
    • Il Teatro Stabile Torino - Agenzia formativa della Fondazione - Scuola di formazione per Attori, la scuola che forma giovani attori tra i 18 e 23 anni in possesso di diploma di scuola superiore. Il corso dura 3 anni ed è a pagamento
    • Università degli studi di Torino, per imparare la storia e la teoria del Teatro. É possibile frequentare il corso triennale del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e il corso di laurea magistrale in Cinema e Media
    • Piemontedalvivo.it è il sito della Fondazione Piemonte dal Vivo dove trovi informazioni sul mondo del teatro, della musica, della danza e del circo contemporaneo, sulle stagioni teatrali, sulle proposte di teatro ragazzi, sugli spettacoli della Lavanderia a Vapore di Collegno e del Vignale Monferrato Festival
    • Liceo Germana Erba, un liceo paritario di danza, spettacoli e arti integrate riconosciuto dal MIUR. Oltre al normale percorso di studio di una scuola media superiore, l’istituto fornisce una specifica preparazione sulle discipline artistiche selezionate dallo studente. Per conoscere il programma formativo clicca la voce di menù ‘offerta formativa’ e poi P.T.O.F..

Inoltre puoi trovare annunci di corsi, laboratori o stage di teatro:

Se ti interessa più semplicemente coltivare la passione per il teatro a livello amatoriale, puoi seguire corsi meno impegnativi nel tempo libero. In questo caso ti consigliamo di:

  • Rivolgerti a una delle compagnie teatrali della tua zona, puoi trovare un elenco di compagnie sul sito dell'Unione italiana libero teatro (Uilt)
  • Consultare le proposte di corsi e laboratori organizzati da associazioni culturali presenti sul territorio (per un elenco chiedi informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del tuo comune o all’Informagiovani più vicino a te. Trovi i riferimenti al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?)
  • Cercare sui motori di ricerca digitando le parole chiave del corso che ti interessa e il nome della tua città (per esempio, ‘corso teatro Cuneo’)
  • Guardare tra gli annunci presenti nelle bacheche di biblioteche, aule studio e centri informagiovani. Per i riferimenti vai al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?

Se ti interessa diventare sceneggiatore, ti consigliamo di leggere anche la scheda Scrivo: corsi e laboratori.

Imparare l’arte del circo

Per circo si intende uno spettacolo dal vivo nel quale si alternano esibizioni di abilità fisiche e artistiche, svolte da uno o più circensi. I loro ‘numeri’ possono essere svolti sulla classica pista circolare (sotto il tendone), all’aperto (nelle piazze e vie) o sul palcoscenico di un teatro.

Le tre principali categorie di circensi sono:

  • I giocolieri
  • Gli acrobati
  • I clown.

Per approfondirne la conoscenza ti consigliamo di leggere l’articolo Come entrare nel circo del sito Wikihow.

I circensi sono artisti professionisti che si formano in scuole specializzate e dedicano moltissimo tempo a tenersi in allenamento.

Per imparare le arti circensi puoi seguire due strade: la prima è quella che ti permette di diventare un circense professionista, la seconda di imparare alcuni trucchi, numeri, esercizi e pratiche seguendo i corsi per principianti. Per imparare professionalmente l’arte iscriviti a scuole specializzate di acrobazia e giocoleria. Per le scuole di durata annuale o pluriannuale spesso è richiesto un diploma, invece per i corsi mensili e di durata inferiore no.

In Piemonte esistono alcune scuole di circo molto importanti:

  • Scuola di Cirko Vertigo è il sito ufficiale del Cirko Vertigo che ha l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo del circo attraverso attività di formazione, produzione di spettacoli, creazione di eventi. Al suo interno puoi trovare una sezione dedicata ai corsi proposti dalla scuola. La scuola propone attività di formazione professionale, workshop, masterclass e amatoriali. I corsi sono a pagamento, alcuni in lingua italiana, altri in inglese
  • FLIC Scuola di Circo è il sito ufficiale della Scuola di Circo FLIC, una delle scuole più importanti a livello nazionale, con sede a Torino, che propone corsi professionali, di alta formazione circense, amatoriali e un corso per diventare Istruttore di Discipline Aeree Circensi (IDAC)
  • Chapitombolo è una scuola di circo con sede nella città di Asti. Propone corsi da ottobre a maggio per bambini, ragazzi e adulti
  • Fuma che 'nduma è un’associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi di circo contemporaneo in diverse città della provincia di Cuneo. La formazione, oltre alle discipline circensi, comprende il teatro, la danza e la musica. Al percorso amatoriale, si è aggiunto anche quello preparatorio alle selezioni delle scuole di circo professionali
  • Atelier Teatro Fisico è un centro di formazione teatrale e un’associazione culturale con sede a Torino. La scuola propone una formazione completa alle arti performative, tra cui il circo.

Puoi cercare altri corsi, più amatoriali, organizzati da scuole più piccole o da associazioni di volontariato. Molti giochi più semplici sono nati nell’ambito del circo ma sono poi stati utilizzati per altri tipi di intrattenimento, come l’animazione per i bambini o il teatro di strada:

  • Sul sito Giocoleria.org, nella sezione corsi stage e workshop, trovi corsi specifici per questa disciplina
  • Su internet è possibile trovare video tutorial che ti insegnano gli elementi base.

La clowneria può essere utile anche in luoghi inaspettati, come gli ospedali. La clownterapia è un particolare modo di “alleggerire” la degenza in ospedale: è praticata da volontari che, travestiti da clown, intrattengono i malati all’interno di ospedali, case di riposo, case famiglie.

Clownterapia è il sito dedicato a questa forma di volontariato, nel quale trovi informazioni su come partecipare ai corsi, diventare volontario e i riferimenti del gruppo di volontariato più vicino a te.

Per saperne di più leggi anche il paragrafo Clownterapia della scheda Co-terapie.

Se vuoi saperne di più sul Teatro di Strada vai sul sito dell'associazione dove troverai informazioni su artisti, festival, formazione e opportunità. Puoi anche visitare il sito della Federazione Italiana Teatro di Strada (FNAS) dove, nella sezione Formazione troverai il calendario annuale delle attività di formazione su tutto il territorio italiano.

Imparare a ballare

La danza è una disciplina che ti permette di praticare molti tipi di ballo, che richiedono un grado differente di preparazione, tecnica e impegno per raggiungere buoni livelli.

Per diventare professionista è consigliabile iniziare a ballare fin da piccoli. Molti esperti del settore consigliano, indipendentemente dal tipo di danza che si vuole praticare, di seguire insegnamenti di danza classica per avere una base tecnica da cui partire. In questi casi, poi, oltre alle scuole dedicate, è possibile iscriversi ad accademie che, a partire da 11-12 anni, ti garantiscono uno studio completo della disciplina e ti permettono di avviare una carriera professionale.

Per seguire corsi più o meno avanzati di tutti i tipi di danza ti consigliamo di consultare alcuni siti:

  • Scuole di Ballo è un portale dedicato al ballo in tutte le sue forme dove trovi molte informazioni sul mondo della danza, stage, tirocini, corsi e audizioni
  • Danza classica è un sito dedicato alla danza classica in cui trovi informazioni su corsi, aggiornamenti per insegnanti, concorsi e rassegne su tutto il territorio italiano
  • Danza.it, il magazine on line dedicato al mondo della danza in tutte le sue forme in cui trovi svariate informazioni tra cui un elenco di scuole di danza divise per regione
  • CUS Torino Danza&Benessere è la sezione del sito dedicata alla danza e al fitness del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Torino. Il CUS offre sconti e agevolazioni per gli studenti universitari tesserati, per i professori e per il personale tecnico amministrativo
  • Piemontedalvivo.it è il sito della Fondazione Piemonte dal Vivo dove trovi informazioni sul mondo della danza in Piemonte, sugli spettacoli del Vignale Monferrato Festival, su stage e laboratori
  • Fondazione Teatro Nuovo di Torino ha come scopo il sostegno e la promozione della danza, della disciplina coreutica e teatrale. Organizza corsi professionali post diploma.

Leggi anche l’articolo Come essere un ballerino del sito Wikihow.

Se vuoi ballare per divertimento o per tenerti in forma, ricordati che esistono molti corsi e laboratori di danza, anche organizzati da associazioni locali. I corsi sono di diversi tipi e livelli. Ti permettono di avvicinarti o migliorare la tua tecnica di ballo. Cerca anche tra le palestre che, oltre al fitness, propongono corsi di danza (per esempio di zumba, movida, danze caraibiche, balli di gruppo, etc). Per cercare la palestra più vicina a te usa il motore di ricerca messo a disposizione dal sito della Regione Piemonte.

Prima di iniziare, ti consigliamo di cercare sul web video tutorial per capire quale tipo di danza fa per te.

Info da ricordare

  • Se hai fatto esperienze nell’ambito del teatro, circo o danza valuta se inserirle nel tuo Curriculum Vitae: in alcuni casi, anche se non sono direttamente connesse con il lavoro che vuoi fare, possono contribuire a presentarti come una persona attiva e piena d’interessi
  • Per trovare associazioni o gruppi nei quali fare esperienze di teatro, danza, arti circensi puoi cercarli negli elenchi di due associazioni regionali: l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) e la Federazione Italiana Tempo Libero (Fitel)
  • Molti corsi e laboratori sono organizzati da associazioni locali: informati presso i centri culturali, le associazioni, le biblioteche, i centri informagiovani e altri luoghi culturali vicini a te. Trovi questi enti nel paragrafo Dove trovo info vicino a casa?
  • Se studi alle scuole superiori chiedi al tuo istituto se organizza corsi e laboratori teatrali o di danza, se ha compagnie per gli studenti: è un modo per ottenere crediti formativi extra seguendo le tue passioni
  • Fare carriera nel mondo della danza, del teatro e del circo è un’impresa difficile ma non impossibile. Devi essere disposto a sacrificare molto tempo ed energie per quest’attività.  Migliora la tua tecnica e metti a frutto il tuo talento artistico, le tue qualità espressive e la tua originalità con tenacia, determinazione e fiducia
  • Se durante la crescita il tuo fisico cambia e non rispecchia più i canoni ritenuti adeguati per riuscire bene in una disciplina (come l’acrobazia o la danza classica) considera le altre strade che potresti seguire, anche rimanendo nello stesso ambito di lavoro. Il tuo talento, la tua inventiva e la tua creatività ti potranno aiutare a capire come sfruttare al massimo le tue caratteristiche e la tua preparazione.

Dove trovo info sul web?

è il portale di servizi voluto dalla Pubblica Amministrazione piemontese per agevolare i rapporti con i suoi utenti. Si rivolge a cittadini, imprese e operatori pubblici. Nella sezione Formazione Professionale trovi l’elenco di tutti i corsi attivati dalla Regione Piemonte. Per i corsi legati agli ambiti del teatro, danza e circo seleziona la categoria ‘Arte (Belle arti, musica, audiovisivi, artigianato, design)’.

è il sito del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che presenta un apagina dedicata agli AFAM, dove trovi l’elenco (navigabile dalla colonna a destra) delle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Italia riconosciute dal Ministero.

è il sito della Fondazione Piemonte dal Vivo, istituzione che opera sul territorio regionale con l’obiettivo di diffondere la cultura del teatro e dello spettacolo in generale. In questi anni, grazie a un attento lavoro ‘sul campo’, in condivisione con i comuni e gli operatori del territorio, la Fondazione Piemonte dal Vivo ha esteso la sua azione a tutti gli ambiti dello spettacolo: teatro, danza e musica.

è il sito ufficiale della Fondazione Teatro Piemonte Europa, ha come obiettivo quello di creare un polo teatrale alternativo di produzione di spettacoli in collaborazione con altri centri di cultura teatrale in tutta Europa di analoghe caratteristiche. Ogni anno organizza incontri e laboratori teatrali.

è il portale  delle arti circensi contemporanee dedicato ad artisti di strada e della pista, giocolieri, equilibristi, acrobati, clown, scuole di circo professionali, scuole di circo per bambini e ragazzi, istituzioni, negozi di giocoleria.

è il portale dell’Ente Nazionale dei Circhi in cui trovi informazioni sul mondo circense.

è il sito ufficiale del Coorpi, un'associazione culturale senza fini di lucro che riunisce danzatori, coreografi, docenti e figure professionali che operano a vario titolo nel mondo della danza. L’associazione organizza vari eventi riguardo a quest’arte.

è il sito del Consiglio Regionale del FIDS Piemonte. La FIDS è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI per definire le regole della Danza Sportiva in Italia e organizzare gli eventi. È il portale di riferimento per chi pratica la danza a livello agonistico.

L’ARCI - Associazione Ricreativa Culturale Italiana riunisce associazioni e circoli che organizzano corsi e laboratori (su arti visive, cinema, musica, teatro, danza, benessere, circo, hobbystica, nuovi media, alimentazione, ambientalismo, sport) e consulenza su diversi temi quali assistenza agli stranieri, alcool e dipendenze, salute mentale. I membri di ARCI organizzano attività di volontariato e di servizio civile. Per partecipare alle attività realizzate dalle associazioni e i circoli ARCI è necessario tesserarsi a pagamento.

Se vuoi conoscere le associazioni e i circoli più vicini a te clicca sulla voce ‘Arci Piemonte’ e poi su Circoli e Associazioni. Potrai cercare un’associazione in base al luogo e all’attività che ti interessa.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • La danza, il teatro e il circo sono considerate arti performative, cioè arti che si esprimono attraverso la ‘messa in scena’ di uno spettacolo, che può essere unico o replicato più volte. Ognuna di esse è formata da un insieme di attività, e mansioni, molto varie che possono essere studiate a livello amatoriale o professionistico
  • Per tutte e tre le arti puoi iscriverti a scuole specializzate e dedicare alcuni anni della tua educazione per diventare un vero professionista.
  • Se scegli di praticare il teatro, la danza o il circo a livello amatoriale, partecipa a corsi meno impegnativi promossi in tutta la regione da associazioni e palestre del territorio.
Ultima modifica: 03/11/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività
Biella - Dal 18 ottobre fino al 12 gennaio 2020 a Biella avrà luogo la terza edizione di "Viaggio - Orizzonti, frontiere e gen
Evento
Cultura e creatività
Ivrea - Nell’ambito della mostra Piccoli tasti, grandi firme.
Evento
Cultura e creatività
Alba - Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza, in collaborazione con Fondazione
Corso
Cultura e creatività, Studio e formazione, Vita sociale
Vercelli - Mercoledì 23 ottobre 2019 inizierà l’anno accademico 2019-2020 presso l’Università Popolare di Vercelli.
Evento
Cultura e creatività
Rueglio - Il Centro Culturale “Kà ‘d-Mezanis” prosegue la sua prima stagione di attività inaugurando due nuove mostre Naufragi