Un lavoro a partire dai miei talenti

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vuoi capire come utilizzare le tue abilità nel mondo del lavoro? Sai che i tuoi talenti potrebbero essere un trampolino di lancio per la tua carriera? In questa scheda troverai informazioni e strumenti che ti aiuteranno a scoprire i tuoi talenti e i lavori più adatti a te, sulla base delle tue capacità, conoscenze e abilità, manuali, organizzative e comportamentali.

Una band che suona sulla spiaggia al tramonto

Parliamo di...

Un lavoro a partire dai miei talenti

Spesso è difficile decidere il percorso di studi e il lavoro più adatto alle proprie competenze e interessi. Questa scheda ti orienterà nella scelta della professione (per saperne di più leggi la scheda Mestieri e profili professionali) più adatta ai tuoi talenti. Se invece hai già scelto un percorso di studi, ma non hai ancora deciso che lavoro fare, leggi la scheda Un lavoro a partire dai miei studi. Se hai una passione o un interesse in un lavoro specifico, leggi la scheda Un lavoro a partire dai miei interessi.

Quando parliamo di talenti ci riferiamo alle capacità, abilità e competenze personali, attuali e potenziali, che definiscono ognuno di noi. Sono elementi importanti da cui partire per scegliere un percorso professionale.

Il talento è costituito da:

  • Ciò che sappiamo, cioè l’insieme delle conoscenze, nozioni, informazioni che si acquisiscono con gli studi e devono essere aggiornate di continuo. Possono essere sia di tipo generale sia di tipo specialistico
  • Ciò che sappiamo fare, cioè la capacità di applicare, di usare, di mettere in pratica il sapere ottenuto
  • Ciò che ‘sappiamo essere’, cioè le caratteristiche personali, psicologiche, sociali e culturali che ci permettono di essere efficaci nelle situazioni della nostra vita. Per esempio, la capacità di scegliere e di decidere, di assumerci le nostre responsabilità e agire, di rischiare, di sapersi organizzare e orientare, di rispettare gli altri e farsi rispettare, di lavorare in squadra, di adattarsi a cambiamenti improvvisi, di lavorare sotto pressione.

Sei una persona che riesce a mantenere la calma e il sangue freddo anche in situazioni critiche? Hai un talento innato per la musica? Riesci a smontare e aggiustare apparecchi elettronici? Impari in fretta e con facilità nuove lingue? Questi sono esempi di talenti che potresti possedere e che potrebbero esserti utili per individuare l’area e la professione più adatti a te.

La prima cosa da fare, allora, è scoprire i tuoi talenti. Una volta individuati, potrai risalire agli ambiti professionali più adatti a te.

Se hai bisogno di orientamento sulla professione e sul percorso di studi più adatto a te, la Regione Piemonte ti viene incontro con il progetto Obiettivo Orientamento: mette a disposizione centinaia di sportelli informativi su tutto il territorio, che offrono un servizio di accompagnamento gratuito rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 22 anni. Per cercare lo sportello a cui rivolgerti visita il sito, nella parte "Sei un giovane tra i 12 e i 22 anni? Trova lo sportello di orientamento più vicino a te".

Come scoprire i talenti

Alcuni strumenti, realizzati da chi si occupa di selezionare il personale, disponibili anche on line, permettono di collegare le proprie capacità e abilità a specifiche professioni, facilitando la ricerca del lavoro più adatto a sé. Uno degli strumenti più utili, è il test psicoattitudinale: un questionario che restituisce uno o più profili professionali compatibili con i tratti personali indicati. È uno strumento che ti aiuta a verificare le tue attitudini o a scoprire campi nuovi in cui potresti lavorare. I risultati dei test dipendono sia dalla cura con cui il test è stato preparato sia dalla veridicità delle risposte date.

Confronta i risultati di più test e verificali con i tuoi effettivi interessi e passioni:

  • Psicologi-psicoterapeuti.it – Test orientamento lavoro propone un test formato da 7 domande piuttosto lunghe e specifiche, alle quali rispondere in 10 minuti. Il test simula una situazione lavorativa e chiede al candidato di immaginare come si comporterebbe, quali scelte farebbe, in determinate circostanze. Il risultato è una descrizione dettagliata del profilo con esempi delle professioni più adatte
  • Job test dell'Università Niccolò Cusano ti suggerisce delle professioni tra le 70 più ricercate presenti nel Rapporto Annuale Istat. Attraverso 10 domande cerca di identificare i tuoi talenti e la professione più adatta per te
  • Almaorientati.it propone due test sui talenti:
    • Individua i tuoi punti di forza per conoscere le tue caratteristiche personali, in particolare l’attitudine allo studio, le capacità di affrontare imprevisti e di concentrarsi sugli obiettivi
    • Cosa vuoi fare da grande per individuare il profilo professionale più adatto a te, con informazioni sulla personalità, danno indicazioni sugli ambiti professionali più adatti.

Tutti i test Almaorientati sono disponibili anche nella versione per smartphone e tablet e consentono di salvare i risultati del proprio profilo. Puoi scaricare l’applicazione dallo store di Android o Apple.

Come scegliere una professione

Se conosci già i tuoi talenti e vuoi scoprire quali sono le professioni più adatte a te, leggi le caratteristiche indicate per le professioni nei siti internet specializzati, in cui trovi le più importanti, ordinate e classificate. Non si tratta di test, ma di filtri di selezione: ti sarà chiesto di selezionare i tuoi talenti tra quelli proposti in un elenco e, in base alle tue scelte, otterrai una lista di professioni adatte a te.

  • Professioni, occupazione, fabbisogni dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) presenta un database di profili professionali. Ogni profilo è descritto in una scheda, non sempre di facile comprensione: il sito utilizza molti valori numerici assegnati secondo criteri non sempre chiari. Sono comunque disponibili delle Faq (domande frequenti) e delle Avvertenze che aiutano a comprendere meglio i valori
  • Lab professioni di domani è un portale realizzato dalla Regione Liguria che presenta un Repertorio delle figure professionali più diffuse e più richieste. Puoi cercare le schede delle professioni per area di riferimento o per parola chiave.

Info da ricordare

  • I test psicoattitudinali non sono sempre precisi: confronta più risultati, poi valuta in autonomia quale professione si adatta meglio alle tue caratteristiche personali e ai tuoi interessi
  • Approfondisci sempre le schede sulle singole professioni per capire nel dettaglio quali studi sono necessari al percorso che hai scelto. A volte il talento non è sufficiente, va accompagnato da una certificazione o un titolo di studio qualificante. Per approfondire leggi la scheda Un lavoro a partire dai miei studi
  • Se ti sembra di non avere nessun talento non scoraggiarti: a volte i talenti sono nascosti. Ci sono capacità che molte persone danno per scontate, ma che in realtà sono vere e proprie doti, come la capacità di mediazione, la perseveranza e l’ottimismo.

Dove trovo info sul web?

è l’osservatorio delle professioni dell’Università degli Studi di Torino e del Corep. La sezione Professioni presenta i principali profili professionali in ordine alfabetico. Le professioni sono descritte in modo dettagliato, alcune presentano tabelle, grafici, video e interviste. L’Atlante si concentra soprattutto sulle professioni più qualificate, che nella gran parte dei casi richiedono un percorso di studi universitario.

è la pagina dedicata alle professioni del sito gestito dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale (CSFO), istituzione della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE). Il sito si occupa di orientamento alla formazione, allo studio e al lavoro.
Dalla pagina Cercare una professione accedi alle schede dedicate ai singoli mestieri attraverso numerosi tipi di filtri:

  • Ricerca libera per parole chiave
  • Settori professionali
  • Interessi
  • Livelli di formazione
  • Attitudini richieste.

Le schede professionali sono complete e di facile lettura, contengono le informazioni sul tipo di compiti da svolgere, sulle competenze necessarie e sulla formazione da seguire. Ogni scheda è corredata da un video che mostra i luoghi e le attività del lavoro. Fai comunque attenzione: nonostante il sito sia in italiano, i riferimenti di legge e le indicazioni di enti e uffici a cui rivolgersi sono svizzeri e non italiani.

è un sito di orientamento professionale, presenta un catalogo delle professioni con schede in cui vengono specificate le caratteristiche, il titolo di studio richiesto e come e dove si svolge l’attività lavorativa. Per visualizzare i profili devi iscriverti al portale (trovi il form di iscrizione nella colonna a destra).

è una start-up che offre informazioni sull’orientamento professionale. Puoi cercare schede e video sui profili professionali selezionando sul motore di ricerca presente in homepage il settore che ti interessa. Se sei ancora indeciso sul lavoro che vuoi fare, puoi fare il questionario o chiedere aiuto a un esperto (per utilizzare questi servizi dovrai registrarti al portale).

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Il talento è l’insieme delle nostre conoscenze, di ciò che sappiamo fare e di ciò che ‘sappiamo essere’. Tre componenti che si integrano tra di loro dando vita a un profilo personale unico
  • Per scoprire quali sono i tuoi talenti ti segnaliamo alcuni siti specializzati dove trovi test psico-attitudinali o questionari che, a partire dall’indicazione dei tuoi interessi e delle tue attività preferite, restituiscono un elenco e una descrizione delle professioni più adatte a te.
Ultima modifica: 13/07/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Concorso
Lavoro
Torino - Entro le ore 12 di martedì 25 giugno è possibile presentare domanda di partecipazio
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Alessandria - Il Comune di Alessandria - come iniziativa di placement al fine di consentire di effettuare un’esper
Evento
Lavoro
Piemonte - Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi organizza a 
Evento
Studio e formazione
Cuneo - Sei un giovane tra i 16 e i 25 anni?  Sei un'associazione del TerzoSettore attiva in provincia di Cuneo? 
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Piemonte - La FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Food and Ag