Viaggi: sconti e agevolazioni

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vuoi visitare una nuova città ma temi possa essere troppo costoso? Conosci i modi per risparmiare sul tuo viaggio? In questa scheda trovi informazioni sui servizi che ti permettono di usufruire di sconti e agevolazioni su trasporto, alloggio e ingressi ad attrazioni turistiche e culturali.

Diario di viaggio con biglietti del treno e appunti

Parliamo di...

Viaggi: sconti e agevolazioni

Quando pianifichi una vacanza e vuoi risparmiare, puoi trovare soluzioni economiche su:

  • Il mezzo di trasporto (per maggiori informazioni leggi la scheda Trasporti Low Cost)
  • La forma di alloggio (per maggiori informazioni leggi le schede Dormire risparmiando e Last minute: parto all’ultimo)
  • L’ingresso ai musei e ad altre attrazioni turistiche. In questo caso, verifica se esistono carte speciali per avere sconti e agevolazioni. Le carte possono essere promosse da una specifica città, regione o Paese, o essere valide per tutta l’Europa.

I minorenni, o gli studenti universitari, possono usufruire di convenzioni che incoraggiano la partecipazione a particolari eventi o manifestazioni. Per questo motivo ti consigliamo di viaggiare sempre con la tua carta d’identità e la tessera universitaria.

Carta Giovani Europa

La Carta Giovani Europa è una tessera a pagamento del Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS) che si rivolge ai giovani dai 15 ai 30 anni. La carta ti permette di avere agevolazioni e sconti per viaggiare nei Paesi che aderiscono all’associazione EYCA (European Youth Card Association).

Carte sconti europee e non solo

Se prevedi di soggiornare in una città per una vacanza di più giorni, verifica se esistono abbonamenti turistici che offrono prezzi agevolati per il trasporto pubblico, l’ingresso ai musei e alle altre attrazioni turistiche. Per trovare queste carte speciali, consulta i siti internet dedicati al turismo della città (o regione) che ti interessa. Di seguito ti presentiamo alcuni siti che ti permetteranno di farti un’idea sulle possibili carte sconto esistenti:

  • City Cards Italia è un sito che combina informazioni e vendita di tessere turistiche (City pass), per usufruire di agevolazioni sui trasporti pubblici e di altre offerte riservate a visitatori e turisti. Il sito fornisce carte sconti per numerosi Paesi e città. È possibile cercare le carte ‘per nazione’ (menù verticale a sinistra), selezionando poi la città di interesse puoi contattare le succursali del servizio sul territorio per avere informazioni e supporto
  • We Love City Cards è un sito che raccoglie tessere turistiche di 21 Paesi e 40 città. Puoi cercare le tessere navigando una mappa o cliccando su ‘City Cards’ in alto a destra, attraverso un elenco ordinato per Paese e in ordine alfabetico. Il sito è in lingua inglese.

Agevolazioni per studenti

Se studi (e hai più di 12 anni) puoi acquistare la Carta Internazionale dello Studente, che ti permette di ottenere sconti e agevolazioni in 129 Paesi nel mondo.  Per ottenere la carta ti basterà consegnare un documento che attesti la tua iscrizione alla scuola, o all’università, al Centro Turistico Studentesco Giovanile (CTS) o inviare la tua richiesta al sito della Carta Internazionale dello Studente, dove trovi tutte le informazioni sulle agevolazioni disponibili.

Se sei uno studente che sta frequentando la scuola secondaria di II livello (scuole superiori) puoi utilizzare la carta IoStudio pensata dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rilasciata direttamente dalla scuola, al primo anno di frequenza, ed è valida per tutto il percorso di studi, fino alla maturità. Permette di avere sconti e agevolazioni su un ricco pacchetto di proposte culturali e sportive. Ti consigliamo di visitare periodicamente il sito Io Studio, il portale dello Studente che la promuove, perché ogni anno variano le offerte e le opportunità proposte. Inoltre sul sito puoi approfondire tutte le caratteristiche della carta, verificare la sua validità e scoprire come utilizzarla al meglio.

Se sei uno studente universitario e vai all’estero, sia per vacanza che per studio, porta con te la tessera universitaria: presentandola agli ingressi di musei, manifestazioni o eventi culturali, potresti usufruire di speciali agevolazioni.

Info da ricordare

  • Per conoscere le agevolazioni per visitare il Piemonte leggi la scheda Visitare il Piemonte
  • Con gli abbonamenti turistici accedi a prezzi agevolati al servizio di trasporto pubblico e ai musei. Cerca tra i siti internet dedicati al turismo o, in alternativa, rivolgiti agli Infopoint, o agli uffici del turismo locale per scoprire le offerte disponibili
  • Per ricevere la Carta Giovani Europea gratuitamente, basta che tu richieda la Pyou Card nei centri abilitati
  • Non tutte le carte sconto sono convenienti: prima di acquistarle valuta i servizi compresi dalla carta, quanto ti costerebbero i singoli mezzi di trasporti o ingressi alle attrazioni turistiche.

Dove trovo info sul web?

è il sito ufficiale del turismo in Italia, dove scoprire tutte le attrazioni turistiche italiane suddivise per regione e per settori (cultura, sport, territorio e natura). Cliccando sulla voce Tourist card sotto la voce di menu ‘Info’ trovi un elenco di carte turistiche delle città italiane suddivise per regione.

è un’associazione che si occupa di promuovere il turismo, l’ambiente e i beni culturali in Italia. I soci di Touring club possono usufruire di sconti e agevolazioni, avere informazioni per viaggiare in modo consapevole e preparato. Per sapere come iscriverti, vai al sito ufficiale dell’associazione oppure visita una delle sedi del Touring Club, trovi quella più vicina a te sulla pagina Dove siamo.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • La Carta Giovani Europa è una tessera a pagamento del Centro Turistico Studentesco e Giovanile che permette di ottenere sconti e agevolazioni. È valida in 42 Paesi europei
  • Alcuni siti ti permettono di avere informazioni e acquistare carte per turisti di più città e più Paesi nel mondo
  • Se sei uno studente delle scuole superiori, puoi usufruire di diverse agevolazioni, grazie a servizi come la Carta internazionale dello Studente e la tessera Io Studio.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Offerta lavoro
Lavoro, Studio e formazione, Viaggi e mobilità
- Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sv
Evento
Studio e formazione
Torino - Il TrainingDay è giornata di formazione totalmente gratuita realizzata da Volontariato Torin
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Carmagnola - L'Informagiovani di Carmagnola organizza un laboratorio gratuito per giovani dai 18 ai 29 anni sul t
Evento
Studio e formazione
Venaria - Sabato 28 ottobre  2017 dalle 10 alle 16.30 al Teatro “Concordia” di Corso  Puccini a Venaria Reale (Torino) si apre
Corso
Cultura e creatività, Studio e formazione
Torino - L'Associazione Aiace organizza a Torino un ciclo di corsi su cinema e tv per la stagione autunnale da ottobre 2017 a