Visitare il Piemonte

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti interessa saperne di più sul Piemonte e le sue province? Vuoi informazioni su dove dormire, mangiare e sui posti da visitare? In questa scheda troverai i siti internet utili per scoprire le particolarità e le tradizioni di ogni provincia e pianificare al meglio il tuo soggiorno in Piemonte.

Passeggiata a cavallo nelle Langhe

Parliamo di...

Visitare il Piemonte

Il Piemonte è molto interessante dal punto di vista culturale, per le bellezze naturali e le tradizioni enogastronomiche. Per farti un’idea di cosa puoi trovare in Piemonte visita il sito Piemonte Italia, il sito ufficiale della Regione Piemonte dedicato al turismo. Ti permette di scoprire bellezze naturali e culturali del territorio piemontese: le montagne, i laghi e fiumi, le colline, ma anche le città, la cultura e le attività da fare nel tempo libero.

Per informazioni più dettagliate ti consigliamo di cercare indicazioni direttamente a livello locale: visita i siti internet realizzati da province, agenzie turistiche locali, comunità montane, uffici del turismo. Scoprirai così le risorse e le particolarità (culturali, storiche, naturalistiche, sportive, termali e così via) di ogni specifica area.

Torino e provincia

  • Città metropolitana di Torino – Turismo è la pagina dedicata al turismo del sito ufficiale della Città metropolitana di Torino. È divisa in sezioni tematiche su luoghi, la natura, la storia e la cultura, l’enogastronomia tipica. Trovi anche informazioni su dove dormire e sugli eventi in programma. Puoi scaricare un elenco di tutte le guide turistiche iscritte all’Albo della Provincia di Torino. Il sito è tradotto anche in lingua inglese e francese
  • Turismo Torino e Provincia è il sito ufficiale di Turismo Torino e Provincia, cioè il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale. Sul sito trovi informazioni su Torino, le montagne, la cultura, la natura e l’enogastronomia della provincia. In homepage sono indicati gli eventi in rilievo. Il sito è presente su tutti i social network ed è disponibile anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese.

Alessandria e provincia

Alexala è il sito ufficiale dell’Agenzia Locale Turistica (ATL) di Alessandria, creato per promuovere il territorio. Il sito è diviso in aree tematiche chiamate “Golf & wellness” (golf e benessere), “Food & Wine” (cibo e vino), “Art & Castle” (arte e castelli), “Nature & Sport” (natura e sport), “Business & Marketing”. Il sito è disponibile anche in francese, inglese, tedesco e cinese.

Asti e provincia

Asti Turismo è il sito ufficiale dell’Agenzia Turistica Locale (ATL) di Asti, offre tutte le informazioni utili per visitare Asti e la sua provincia.  Il sito è diviso in sezioni per aiutarti nella navigazione: oltre alle pagine su dove dormire e mangiare, scoprirai cosa visitare, dove fare shopping, quali sport praticare e altro ancora. In homepage sono in evidenza le notizie e gli eventi più importanti. Il sito è disponibile in inglese, francese e tedesco.

Biella e provincia

Biella Turismo è il sito ufficiale dell’ATL (Agenzia Turistica Locale) di Biella, dove trovi informazioni sulla città e sulla provincia biellese. Il sito è diviso in aree tematiche che informano l’utente su santuari da visitare, sport da praticare e bellezze naturalistiche del territorio. Trovi anche indicazioni su dove dormire, mangiare e sugli eventi in programma. Il sito è disponibile anche in lingua francese e inglese.

Cuneo e provincia

  • Cuneo Holiday – Provincia di Cuneo è il sito turistico ufficiale della Provincia di Cuneo. Trovi tutte le informazioni turistiche che potrebbero esserti utili per visitare il cuneese e le zone limitrofe. Ti propone molti itinerari per visitare la provincia, ad esempio: il cuneese, le terre del Marchesato, le Terre di Savoia, Bra e Roero, Alba e le Terre del Vino, l’Alta Langa e il Monregalese. Inoltre trovi informazioni sull’enogastronomia, la cultura popolare, l’Occitania, i parchi naturali. Il sito è disponibile in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca
  • Turismo in Langhe e Roero è il sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Alba, Bra e Langhe Roero. Sul sito trovi informazioni turistiche sulle zone delle Langhe e di Roero, divise nelle sezioni “Accoglienza”, “Scopri”, “Gusta”, “Vivi gli Sport” e “Eventi”. Il sito è disponibile anche in inglese, francese e tedesco.

Novara e provincia

  • Turismo-Provincia di Novara è la pagina turistica del sito ufficiale della Provincia di Novara. Trovi informazioni su dove alloggiare, cosa visitare, i sentieri da percorrere, i prodotti tipici. Presenta anche l’elenco delle aziende agrituristiche locali
  • ATL Novara è il sito ufficiale dell’Agenzia Turistica Locale di Novara, che raccoglie tutte le informazioni turistiche sul territorio. È diviso in sezioni tematiche come “Eventi e Manifestazioni”, “Ospitalità”, “Guida Turistica”, “Itinerari”. Il sito è disponibile anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.

Verbano-Cusio-Ossola e provincia

Verbania Turismo è il sito della Città di Verbania, capoluogo del Verbano-Cusio-Ossola. Nel sito trovi informazioni turistiche sulla città e i dintorni, le manifestazioni e gli eventi in programma. Il sito è disponibile anche in inglese, francese e tedesco. Leggi anche il paragrafo La zona dei Laghi.

Vercelli e provincia

ATL Valsesia Vercelli è il sito ufficiale dell’Agenzia Turistica Locale “Turismo Valsesia Vercelli” dove trovi informazioni turistiche utili sulla pianura vercellese, la zona di Gattinara e la Valsesia. Potrai scegliere dove dormire e mangiare, gli eventi a cui partecipare, gli sport da praticare, le bellezze naturalistiche, il patrimonio artistico e culturale da visitare.  Il sito è disponibile anche in tedesco, francese e inglese.

La zona dei laghi

Distrettolaghi.it è il sito ufficiale del Distretto dei Laghi, riconosciuto dalla Regione Piemonte come Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale per l’ambito turistico: comprende il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, il Lago di Mergozzo e le Valli dell’Ossola.  Nel sito trovi informazioni sui laghi, le montagne circostanti, i parchi, gli eventi. Scoprirai dove dormire e mangiare nei dintorni dei laghi e nelle Valli dell'Ossola. Il sito è tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Info da ricordare

  • Visitando il territorio piemontese, potrai entrare in contatto con ATL, IAT e altri enti turistici. È bene quindi ricordare le loro differenze:
    • Le ATL (Agenzie Turistiche Locali) sono strutture organizzative che, a livello locale, si occupano di accoglienza, informazione e assistenza turistica
    • Gli uffici IAT sono uffici d’informazione turistica collocati su tutto il territorio per fornire al turista materiale promozionale e informazioni di dettaglio
    • I Consorzi Turistici svolgono attività di promozione, commercializzazione e valorizzazione del turismo piemontese. In genere non hanno uffici aperti direttamente al pubblico
    • Le Pro Loco svolgono attività di promozione e valorizzazione del territorio e delle comunità locali. Organizzano eventi e sagre sul territorio
  • Per permettere ai turisti di risparmiare, è stata ideata la Torino + Piemonte Card, una tessera che in base alle tue esigenze, (1, 2, 3 o 5 giorni) ti permette di avere agevolazioni sui trasporti pubblici e sull’ingresso ai musei. Le offerte sono molto varie, per andare incontro alle esigenze di tutti. Visita la pagina dedicata del sito Turismo Torino e Provincia per saperne di più
  • Se vivi in Piemonte può invece interessarti la carta Abbonamento Musei che permette di visitare, ogni volta che desideri, musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee in tutto il Piemonte. Per informazioni a riguardo ti consigliamo di visitare il sito dedicato. Per sapere dove acquistarlo clicca sulla voce Abbonamento e poi su Dove acquistarlo.

Dove trovo info sul web?

è il sito ufficiale della Regione Piemonte dedicato al turismo. È un sito multilingue, prevede due menù principali: per una navigazione tematica (cultura, tempo libero, montagne, laghi e fiumi, colline, città) e in base a cosa ti interessa fare (Piemonte in breve, vedere, fare, arrivare, dormire, mangiare). In homepage compaiono notizie in evidenza, eventi particolari, ciò che è “da non perdere”, il turismo di stagione e le offerte speciali. È il sito ideale per farsi un’idea delle tante e differenti risorse che offre il Piemonte.

è il sito ufficiale della Regione Piemonte sugli ecomusei, nati per valorizzare il patrimonio culturale del territorio e la sua popolazione. Scoprirai cosa s’intende per ecomuseo, dove si trovano sul territorio piemontese e non solo, i laboratori e gli eventi in programma. È utile se ti appassiona la conoscenza di un territorio, delle sue origini e delle comunità che lo hanno abitato, definendone l’identità nel tempo.

è la sezione dedicata al turismo del sito della Regione Piemonte. Alla sezione Organizzazioni turistiche trovi l’elenco degli uffici di promozione turistica (ATL, IAT), i consorzi turistici, le pro loco, le agenzie di viaggio. Inoltre è presente una pagina dedicata ai parchi naturali presenti in Piemonte.

è il portale sull’arte contemporanea di Torino e del Piemonte voluto dalla Città di Torino, la Regione Piemonte e la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT. Dà visibilità nel corso di tutto l’anno al sistema dell’arte contemporanea in Piemonte: i musei, gli spazi dell'arte, le residenze e le gallerie come luoghi di esposizione, gli eventi ricorrenti come momenti di animazione e socializzazione culturale.

è il sito dell’Associazione Castelli Aperti del Piemonte, che propone i castelli come mete di un turismo culturale, coniugando le bellezze paesaggistiche con i pregi architettonici, le storie e le leggende, i gusti e i sapori enogastronomici locali. All’interno del sito trovi informazioni sulla storia dei vari castelli e scopri come raggiungerli, quando sono aperti e cosa hanno da offrire.

è un progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus con lo scopo di rendere il Piemonte una regione turistica anche per le persone disabili. Il sito del progetto presenta informazioni su percorsi, trasporti e strutture pensati per chi è disabile. Turismabile è anche un ufficio, che puoi contattare per ottenere ulteriori suggerimenti.

è il sito dedicato a tutti gli appassionati di natura con informazioni su tutti gli eventi e le opportunità sportive, enogastronomiche, culturali e turistiche che le montagne piemontesi offrono e sulle attività all’aperto che è possibile praticare. Alla voce parchi è possibile consultare l’elenco di parchi, aree protette e riserve naturali presenti in Piemonte.

è il sito di eventi turistici, culturali, sportivi ed enogastronomici della Regione Piemonte e della città di Torino realizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Turismo Torino allo scopo di promuovere il turismo nel territorio cittadino e regionale. Scorrendo al fondo della prima pagina è presente un motore di ricerca per cercare e prenotare gli alberghi in Piemonte.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Molti siti internet offrono informazioni turistiche sul Piemonte
  • Alcuni siti, più generali, si focalizzano sul territorio regionale, mentre altri, gestiti a livello locale, danno informazioni sulle province piemontesi o sulle singole aree cittadine
  • Se ti interessa visitare il Piemonte verifica se la tessera Torino + Piemonte Card può esserti utile: ti permette di usufruire di alcuni servizi come i trasporti e l’entrata ai musei a prezzi agevolati per 1, 2, 3 o 5 giorni in base alle tue esigenze.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Studio e formazione
Rivoli - Sabato 27 ottobre si svolgerà a Rivoli un incontro informativo per
Evento
Cultura e creatività, Studio e formazione
Ovada - Sono aperte le iscrizioni per la 7ª edizione del Campus giornalistico dedicato a Roberto Mor
Evento
Cultura e creatività, Viaggi e mobilità
Cuneo - Venerdì 19 ottobre, presso il Palazzo Santa Croce di Cuneo, sarà i
Offerta tirocinio
Lavoro, Studio e formazione
Alessandria - C’è tempo fino a lunedì 5 novembre per presentare la candidatura per i tirocini formativi e
Evento
Lavoro, Studio e formazione
Torino - Mercoledì 7 novembre, presso la Nuvola Lavazza a Torino, avrà luogo #IdeasW