Fondazione Sella Onlus

FondazioniFondazioni culturali

La Fondazione Sella è un'orgazione senza scopo di lucro che ha il compito di conservare e valorizzare le memorie contenute nelle fonti documentarie conservate nell'Archivio Sella San Gerolamo della famiglia Sella. 

La Fondazione conserva il suo patrimonio documentario e iconografico, rappresentato da più di 10000 unità archivistiche. Tra cui:

  • I documenti della famiglia Sella di Mosso, dall`inizio del secolo XVII con ampia documentazione riferita all`attività laniera della stessa e di altre famiglie di imprenditori
  • I documenti di Quintino Sella, statista e scienziato
  • I documenti di Vittorio Sella, pioniere della fotografia di montagna
  • I documenti di quattro generazioni di architetti della famiglia Maggia, dalla fine del Settecento alla fine del Novecento
  • L`archivio dell`Associazione dell`Industria Laniera Italiana (1877 - 1977)
  • Il fondo fotografico dello Studio Rossetti, operante a Biella dal 1880 al 1980.

Oltre alla documentazione archivistica, la Fondazione possiede una biblioteca con volumi inerenti ai diversi fondi e una raccolta di pubblicazioni sull`alpinismo, sui viaggi, sulla storia locale, sull`industria laniera, sulla fotografia sin dalle sue origini, insieme a numerose altre opere di riferimento.

La Fondazione promuove e prende parte, in collaborazione con enti pubblici e privati, a manifestazioni ed attività culturali in relazione ai propri scopi istituzionali. 

In collaborazione con il Club Alpino Italiano, la Fondazione Sella gestisce inoltre l`Istituto di Fotografia Alpina Vittorio Sella.

Via Corradino Sella 10
13900 Biella BI
Telefono: 
0152522445

Ricerca uffici e sportelli