Laboratorio Life skills a Castelnuovo Scrivia e San Salvatore M.to

“Patchwork: in rete per i giovani” - Laboratorio Life skills a Castelnuovo Scrivia e San Salvatore M.to

 

Prosegue il progetto “Patchwork: in rete per i giovani” con due laboratori nei Comuni partner di progetto a cura dell’Informagiovani Alessandria –  ASM Costruire Insieme

I laboratori intendono fornire informazioni e strategie fondamentali rispetto al Colloquio e alla ricerca attiva del lavoro, per destreggiarsi in un mercato sempre più complesso e influenzato da dinamiche non sempre facili da decifrare.  Non mancheranno spunti e stimoli per favorire la valorizzazione delle competenze trasversali / life skills dei partecipanti, ossia quelle abilità e competenze fondamentali per rispondere efficacemente alle sfide personali e professionali e che concorrono all’equilibrio dell’individuo. Le Life skills vengono ritenute ormai essenziali nell’inserimento di una persona in un contesto lavorativo. Accanto alle conoscenze e alle capacità concrete di svolgere alcune professioni, infatti, oggi è sempre più importante sviluppare competenze che interessino le relazioni, la gestione dello stress, le modalità di porsi con gli altri e la risoluzione creativa dei problemi.

I partecipanti potranno sperimentarsi in simulazioni e ricevere utili feedback sulle proprie competenze trasversali. Con l’utilizzo di materiali audio-video e altri strumenti interattivi, i partecipanti saranno guidati verso una pianificazione della ricerca del lavoro attraverso i canali più efficaci e alla scoperta delle life skills. Il percorso è incentrato, in modo particolare, sul momento del colloquio di lavoro. Infatti prepararsi a questo momento è una vera e propria palestra delle life skills. 

Pertanto, chi non sa come affrontare un colloquio di lavoro o come valorizzare le competenze è invitato a partecipare presso la Sala Pessini, in piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo Scrivia (AL) il 24 ottobre 2023 dalle 15.30 alle 17.30 e presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Salvatore M.to (AL) in piazzetta Caduti il 9 novembre 2023 dalle 15.30 alle 17.30.

L’incontro è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni e agli adulti in cerca di lavoro o interessati agli argomenti trattati.

È vivamente consigliata la prenotazione inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi: informagiovani@asmcostruireinsieme.it; a.canepa@comune.sansalvatoremonferrato.al.it; segreteria@comune.castelnuovoscrivia.al.it.

Il progetto “Patchwork : in rete per i giovani” mira a sostenere il benessere psicofisico dei giovani  tra i 15 e i 29 anni,  attraverso un approccio basato sulle risorse messe a disposizione dalla rete di partner e fornitori che collaborano su queste tematiche. Il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili è, infatti, capofila di una rete che comprende numerosi e diversi partner e collaboratori, ovvero Comuni  (Cassine, Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine M.to, Castelnuovo Scrivia, Solero, San Salvatore M.to); le strutture di Psicologia dell’Azienda Sanitaria Locale e dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria; cooperative e associazioni: Coompany & Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Il Gabbiano, Cooperativa Sociale Semi di Senape,   GAPP,  Radic’Arte APS, FIAB; Associazione Cultura e Sviluppo, CAI, SSD DLF Alessandria srl, Informagiovani ASM Costruire Insieme, Rovereto Central Park, Associazione Lessico Familiare e AID (Associazione Italiana Dislessia) sez. di Alessandria. Il contributo alla realizzazione del progetto comprende sia fondi regionali - Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare -  che statali - Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.

Per maggiori informazioni sul progetto

 

da Martedì 3 Ottobre 2023 a Giovedì 9 Novembre 2023
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
www.informagiovani.al.it
Luogo: 
XCastelnuovo Scrivia e San Salvatore M.to
Provincia: 
Alessandria
Comune: 
Alessandria

Ricerca uffici e sportelli