Progetto Effe: Iscrizioni aperte all’ultimo laboratorio gratuito di ricerca attiva del lavoro

Il Servizio Informagiovani, del Comune di Alessandria, gestito da ASM Costruire Insieme, all’interno del progetto Effe propone il terzo e ultimo percorso TRAL (Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro). Si tratta di un laboratorio di gruppo suddiviso in 4 appuntamenti che si svolgeranno con il seguente calendario: martedì 14, 21,28 marzo e 4 aprile 2023 dalle 14 alle 16.15, presso la Biblioteca Civica “F. Calvo”, spazio messo a disposizione dal Comune di Alessandria.

Con l’utilizzo della media-education, role-plaining e altri metodi partecipativi, le orientatrici dell’Informagiovani guideranno le partecipanti ed i partecipanti in un percorso che va dalla definizione del proprio obiettivo professionale, all’analisi dei contesti lavorativi fino all’esperienze di colloquio simulato. Il laboratorio fornirà quindi gli strumenti per una pianificazione e ottimizzazione della ricerca del lavoro attraverso i canali più efficaci e un orientamento all’attitudine proattiva. Il percorso intende fornire gli strumenti (curriculum vitae, lettera di presentazione, intervista informativa) per muoversi in un mercato del lavoro sempre più complesso e influenzato da dinamiche non sempre facili da decifrare. Un’attenzione specifica verrà riservata alle dinamiche del colloquio e all’importanza della propria immagine on line.

Il TRAL, per coloro che cercano lavoro, è uno dei laboratori che l’Informagiovani ha proposto negli ultimi anni ottenendo un consenso diffuso e sempre crescente.  Anche le due edizioni precedenti, realizzate nell’ambito del progetto Effe, sono state partecipate e coinvolgenti.

Il percorso è condotto dalle orientatrici Informagiovani, formatrici e esperte di ricerca attiva del lavoro ed è prevalentemente rivolto a donne e giovani in cerca di occupazione.

Per partecipare all’iniziativa non è prevista alcuna quota d’iscrizione, ma i posti disponibili sono 15. Le iscrizioni verranno accolte in ordine d’arrivo dando la priorità a donne in cerca di occupazione e giovani under 35. È necessario compilare il form d’iscrizione al seguente link https://www.informagiovani.al.it/traleffe/, entro il 7 marzo 2023, oppure presso lo sportello Informagiovani su appuntamento.

Per informazioni l’Informagiovani è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 su appuntamento in via Gagliaudo 2 al secondo piano di Palazzo Cuttica; numero verde 800116667; WhatsApp 3499399690; Facebook Informagiovani Alessandria. Il progetto Effe – promosso dall’Associazione Don Angelo Campora e dall’APS Colibrì, selezionato e sostenuto dalla Fondazione Social – Bando 2021, ha come obiettivo promuovere la libertà, l’autodeterminazione e l’autonomia delle donne in situazione di fragilità sociale, sostenendole e accompagnandole nel superamento delle difficoltà del quotidiano ma soprattutto attivandole nell’inserimento o reinserimento lavorativo. Il progetto verte essenzialmente su alcune aree di intervento: la formazione, il lavoro, la rete di comunità e le attività saranno realizzate dal 1/3/22 al 30/9/23. Partner del progetto sono: cooperativa Semidisenape, S.A.O.M.S. di Capriata d’Orba, CGIL di Alessandria, Radiogold, Comune di Alessandria, Cissaca, ASLAL – SerD, APS Cambalache, Global Thinking Foundation, Informagiovani ASM Costruire Insieme, Associazione Cultura e Sviluppo. Per maggiori informazioni sul progetto: associazionecampora@gmail.com oppure colibriassociazione.al@gmail.com

FacebookTwitterEmailLinkedInWhatsApp

da Martedì 14 Marzo 2023 a Martedì 4 Aprile 2023
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
www.informagiovani.al.it
Luogo: 
Biblioteca civica "F. Calvo"
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Corso
Comune: 
Alessandria

Ricerca uffici e sportelli