Care Leavers: seminario sull'autonomia abitativa

Giovedì 14 ottobre, dalle ore 9 alle 13.30, la Regione Piemonte propone, in modalità remota, un momento di approfondimento a carattere seminariale sul tema dell'abitare e dell'accompagnamento all'autonomia abitativa dedicato ai care leavers.

La Regione Piemonte ha aderito alla sperimentazione del programma nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sugli interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia d’origine sulla base di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, con la Città di Torino e l’ambito territoriale Asti Nord/Centro/Sud, con capofila il Comune di Asti.

La sperimentazione si rivolge a giovani cosiddetti care-leavers, prossimi alla maggiore età, allontanati dalla famiglia di origine e collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare, sia coloro per i quali, al compimento della maggiore età, non sia stato adottato un provvedimento di prosieguo amministrativo decretato dal Tribunale per i minorenni di cui all’articolo 25 del R.D. 1404/1934, come modificato dalla legge 25 luglio 1956, n. 888, sia coloro per i quali tale provvedimento sia stato adottato con la previsione di percorsi di autonomia.

Gli interventi da realizzare si caratterizzano per un approccio multidisciplinare, volto a mettere a disposizione di questi giovani, attraverso gli strumenti operativi della progettazione personalizzata, una componente di sostegno economico, la borsa, che, ad integrazione di altre misure di sostegno di cui i giovani stessi possono beneficiare (quali a titolo esemplificativo, reddito di cittadinanza, diritto allo studio, garanzia giovani, ecc), possano favorire l’avvio di una vita autonoma, la conclusione di un percorso scolastico/formativo, nonché l’accesso a tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente in ambito formativo/di avviamento al lavoro, di sostegno abitativo,nonché la figura professionale specifica quale “tutor per l’autonomia”, che segua ciascun ragazzo/ciascuna ragazza nel suo percorso di crescita.

All’interno dei lavori del tavolo di coordinamento regionale della sperimentazione del quale fanno parte numerosi soggetti istituzionali e non coinvolti nell’attuazione, è emersa l’esigenza di sviluppare una riflessione condivisa sul tema dell’abitare favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva di soggetti e organizzazioni del territorio regionale competenti rispetto alla sistemazione abitativa per trovare insieme nuove strategie di risposta.

Per collegarsi alla videconferenza, utlizzare il seguente link che sarà attivo poco prima dell'inizio dell'incontro.

https://us06web.zoom.us/j/81627986980?pwd=eDlZdkhWL1hTRHgrUkx5N2U2V2VTdz09

 

Programma

ore 9.00

Introduce e modera il seminario Ylenia Serra, Garante regionale infanzia adolescenza

ore 9.30

I Care leavers e gli ambiti della sperimentazione si raccontano: “la parola ai protagonisti”

ore 10.30

Massimiliano Manai, responsabile dello sportello di Agevolando di Torino

Stefano Marra, senior CNL del Piemonte “Il percorso verso l’autonomia abitativa dei care leavers: l’esperienza dell’Associazione Agevolando in Italia”

ore 11.00

Anna Palazzi, Dirigente Settore politiche di welfare abitativo, Direzione Sanità e Welfare Regione Piemonte "Il quadro delle misure regionali di sostegno all'abitare"

ore 11.20

Dibattito con interventi preordinati di

- Luigi Brossa, Direttore generale f.f. Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale

- Alessandro Lovera, Direttore Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Sud

- Guido Genina, Confcooperative Federsolidarietà

- Barbara Daniele, Legacoopsociali

ore 13.00

Conclusioni

Adriana Ciampa, Dirigente Divisione IV della Direzione Generale per la ltta alla povertà e per la programmazione sociale-Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Chiara Caucino, Assessore Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità della Regione Piemonte.

Giovedì 7 Ottobre 2021
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Piemonte
Provincia: 
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Tipologia: 
Evento

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli