Concorso fotografico cuori selvaggi

Il Concorso Fotografico Cavour è un concorso di fotografia aperto allə studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, Università e Accademie di Belle Arti del Piemonte, gestito da un gruppo di alunnə del Liceo Classico Cavour di Torino, con il supporto dello staff docente e del dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), in collaborazione con il Salone Internazione del Libro.

Il CFC vuole fornire uno spazio di confronto per lə giovani che utilizzano la fotografia come mezzo di espressione, narrazione e comunicazione. Il tema si ispira al titolo della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Cuori Selvaggi, indagato attraverso le tematiche della Stagione 3 di Verso: partecipazione, manifestazione, ecologia, cambiamento, futuro.

L’idea è di esprimere in immagine una personale interpretazione del claim Cuori Selvaggi: una sfida per riflettere sul mondo che ci circonda, proiettandoci oltre il presente. La consultazione del Glossario di Verso e la visita alla mostra Qualcosa nell’aria, in corso dal 17 marzo alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, potranno essere di ispirazione per la ricerca.

Per partecipare al CFC è necessario mandare la propria fotografia entro il 25 aprile all’indirizzo concorso.cavour@gmail.com specificando autorə, titolo, scuola o corso di appartenenza. 

Le foto verranno condivise sulla pagina Instagram del CFC: le più votate sui social saranno esposte al Salone del Libro, dal 19 al 23 maggio, nello spazio del Bookstock. Gli scatti verranno successivamente presentati anche durante i giorni di The Phair, dal 26 al 29 maggio, presso Torino Esposizioni. 

Il 26 maggio saranno premiate le immagini più votate; per l’occasione verrà assegnato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il premio speciale Verso.

Giovedì 7 Aprile 2022
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli