Il ruolo della comunicazione pubblica nel contrasto alle false notizie

Sempre di più le notizie vengono considerate come vere da chi le legge, sulla base delle proprie emozioni, senza accertarsi dell'effettiva veridicità dei contenuti. Ecco perchè ci troviamo in quella che viene definita la Post-Truth Era. Per analizzare questa e altre problematiche legate alla comunicazione e alle buone pratiche, l'assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, ha organizzato il convegno" Il ruolo della comunicazione pubblica nel contrasto alle false notizie" che si terrà  giovedì 28 febbraio, nell'aula 3 del Campus Luigi Einaudi di Torino (Lungo Dora Siena 100/A), a partire dalle ore 9.

Nel complesso panorama della comunicazione, quella pubblica dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel contrastare le false notizie, il più delle volte nate e divulgate attraverso il web e in particolare sui Social Media.

L'incontro sarà introdotto da Franca Roncarolo, direttrice del Dipartimento di Culture, politiche e Società di UniTo.

Intervengono: l'assessora alle Politiche giovanili, Monica Cerutti;  i docenti del Dipartimento di Culture, politiche e società di UniTo, Sergio Scamuzzi, Stefania Stecca e Giuseppe Tipaldo, che presentano il portale Piemonte Giovani; Pier Carlo Sommo, segretario generale dell'Associazione italiana per la Comunicazione pubblica e istituzionale.

Modera Fabio Malagnino, giornalista del Consiglio regionale esperto in social media.

Mercoledì 20 Febbraio 2019
notizie
Area tematica: 
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli