Passione civica: laboratori, incontri e progetti

Colmare la distanza tra politica e giovani: sulla base di questo obiettivo le Città di Settimo Torinese e di Moncalieri, in rete con altri 9 enti locali dell’area metropolitana torinese (Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia) con la collaborazione di ANCI Piemonte e il contributo di Regione Piemonte e Dipartimento Politiche Giovanili Servizio Civile Universale, promuovono “Passione Civica”. Una sfida coraggiosa mirata a coinvolgere giovani talenti dotati di passione civile e politica nei complessi processi amministrativi.

Si apre un cantiere formativo che deve fare i conti con l’attuale emergenza sanitaria. Pertanto, questa prima fase, sarà realizzata on line attraverso i canali Facebook e YouTube dell’InformaGiovani di Settimo T.se e di MoncalieriGiovane,  iscrizione  al form on line compilabile al seguente link:  https://forms.gle/UspNSSeCm2FC3f4c6 

Martedì 1 dicembre darà l’avvio al primo incontro la Sindaca di Settimo Torinese, d.ssa Elena Piastra, fermamente convinta della necessità di coinvolgere la cittadinanza nelle politiche pubbliche con una particolare attenzione alle/ai giovani.

Il primo appuntamento, “Re-Istituire Politiche Giovanili: istituire bene in comune e luoghi condivisi”, martedì 1 dicembre alle ore 16 con la partecipazione del Dott. Franco FLORIS, di Animazione Sociale e il Dott. Marco Martinetti, Cooperativa Finis Terrae. Giovedì 10, alle 17, si parla di Europa con “L’Europa in Comune” La politica di coesione dell'Unione Europea per i territori: la conduzione sarà affidata alla Dott.ssa Alba Garavet e alla Dott.ssa Claudia Fassero della Città Metropolitana di Torino.  Mercoledì 16 dicembre, alle 16, “Visioni di Futuro: giovani e adulti in un patto per la comunità”: l’incontro sarà tenuto dal Dott. Andrea Marchesi dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Il nuovo anno si aprirà il 13 gennaio con un ampio sguardo sulla gestione amministrativa: “Le politiche giovanili nel terzo millennio: la cornice normativa e amministrativa”, a cura di Marco Orlando, Anci Piemonte. Conclude il primo ciclo di seminari l’appuntamento dedicato all’attuale emergenza sociale scatenata dalla pandemia di Coronavirus: “Come cambiano le politiche giovanili al tempo del covid 19”, esperienze, strumenti e sperimentazioni illustrate da Marta Quadrelli, Cooperativa Orso, e Gianclaudio Santo, Cooperativa Educazione Progetto, giovedì 28 gennaio alle 16.

Durante la primavera 2021 saranno attivate, invece, occasioni di confronto a partire da esperienze di successo dove il dialogo tra giovani e istituzione virtuose dei comuni della cintura: spazi di creatività, co-working, gestione di beni comuni e altre buone prassi nell’ambito delle politiche giovanili.

Concluderà questo percorso di sei mesi, un seminario nel mese di maggio in cui giovani e amministratori potranno confrontarsi, con l’aiuto di formatori e facilitatori, per definire linee guida condivise.

Una proposta ambiziosa e coraggiosa che richiede ai giovani una partecipazione diffusa e sentita: chiunque può scegliere di mettersi in gioco compilando i due questionari  on line, uno rivolto ai giovani al fine di  conoscere le loro opinioni su cosa significa, come giovani, essere cittadini attivi, come hanno vissuto e stanno vivendo l’emergenza attuale l'altro per i giovani amministratori, funzionari e operatori mirato ad esplorare l'idea circa il proprio ruolo.

Il progetto "Passione Civica: parole esperienze e strumenti per una comunità che cresce con i giovani", finanziato dalla Regione Piemonte e dal  Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale conta 12 enti partner:  Settimo Torinese, in qualità di ente capofila, Moncalieri, Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia e l’ANCI Piemonte e sarà realizzato in collaborazione con le Cooperative sociali Educazione Progetto e ORSO.

Martedì 1 Dicembre 2020
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Settimo Torinese
Luogo: 
Piemonte
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli