Progetto Verso#3, al via il gruppo di ricerca

L'iniziativa inserita nel progetto "Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica formativa" è finalizzata all’individuazione di cinque profili che si dedicheranno a un periodo di ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma di Verso.

 

Destinatari e destinatarie:

student* universitari,studiosə e ricercatorə indipendenti di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Il bando è aperto dal:

25 marzo al 17 aprile 2022

Periodo di ricerca e produzione del gruppo di ricerca:

maggio – luglio 2022

 

Premesse e obiettivi

A ogni partecipante al gruppo è riconosciuta una borsa di ricerca di 2.000€ lordi.

Il gruppo di ricerca accompagna lo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nello svolgimento del programma attraverso una relazione attiva e circolare di produzione di ricerca. I contenuti prodotti dal gruppo e condivisi attraverso la piattaforma di Verso sono strumenti di approfondimento delle tematiche affrontate nel programma. Secondo modalità di ricerca situata e applicata, i contributi costituiscono sia materiale pubblico, sia strumenti per lo sviluppo di workshop, visite-laboratori, programmi pubblici progettati dallo staff di Fondazione. Il gruppo di ricerca rappresenta una delle azioni di Verso in cui i soggetti target del progetto da pubblico diventano protagonisti e produttori di contenuti.

La tutor del gruppo di ricerca Verso#3 è Sara Buraya Boned e i gruppi di ricerca sono coordinati da Bernardo Follini, curatore della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

 

A chi è aperto il bando

Sono ammessə a partecipare al bando coloro che:

•hanno età compresa tra i 19 e i 29 anni (natə tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2001)

• sono studenti universitariə, studiosə o ricercatorə indipendenti.

•sono residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Essere in possesso di cittadinanza italiana non è un requisito obbligatorio. Allə candidatə è richiesta la conoscenza della lingua italiana per facilitare lo svolgimento delle attività di ricerca e di produzione. Tuttə lə partecipanti o componenti di un collettivo di ricerca devono rispettare i requisiti sopra elencati.

Le discipline e campi di ricerca privilegiati riguardano la storia, la politica, la letteratura, l’arte, la sociologia, la teoria critica.

 

Aree tematiche e tutor

Il gruppo di ricerca si inserisce nel percorso di Verso, programma artistico ed educativo che attraverso mostre, workshop, visite-laboratorio e public programme si propone come piattaforma per affrontare l’autonomia e la realizzazione delle generazioni più giovani, la loro partecipazione alla vita sociale e politica, la prevenzione delle “nuove dipendenze”.

Le aree tematiche analizzate da Verso tra maggio e luglio 2022, e quindi orizzonte di riflessione e produzione per il terzo gruppo di ricerca, saranno:

• l’assemblea come spazio del discorso democratico;

• lo spazio urbano come scenario di emancipazioni e conquista di diritti;

• L’ecologia come prospettiva situata che intreccia fattori politici, economici e sociali;

• Le cronopolitiche come mezzo per interrogare differenti futuri;

Lə candidatə al bando potranno dimostrare il proprio interesse per uno, come per tutte le aree di indagine sopra elencate.

 

Svolgimento

Lə partecipanti al gruppo di ricerca sono tenutə a dare la propria disponibilità per tre incontri al mese, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio maggio a fine luglio 2022. È inoltre richiesta la produzione continuativa di contributi, il cui numero e contenuto saranno definiti insieme al tutor, da pubblicare sulla piattaforma di Verso nel corso dei tre mesi.

 

Modalità di selezione

La selezione dellə candidatə è effettuata da una commissione che comprende Sara Buraya Boned, tutor del gruppo di ricerca, Irene Calderoni, capo curatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Giorgina Bertolino, responsabile della mediazione culturale della Fondazione, Bernardo Follini, responsabile dei gruppi di ricerca e curatore della Fondazione. Le candidature selezionate riceveranno conferma entro il 29 aprile 2022.

 

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro le 12:00 (mezzogiorno) del 17 aprile all’indirizzo email info.verso@fsrr.org

con oggetto “Candidatura Gruppo di ricerca VERSO#3”.

La documentazione non dovrà superare i 20 MB complessivi e dovrà contenere in un unico pdf:

1. domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti e firmata (Allegato A);

2. copia di un documento di identità in corso di validità, insieme a modello di autocertificazione del domicilio (ove già non specificata residenza nel documento di identità);

3. lettera motivazionale che dimostri la coerenza tra l’ambito di ricerca del bando e le proprie aree di interesse, studio e ricerca;

4. CV aggiornato;

5. Facoltativamente, un testo (pubblicato o inedito, di max. 3 cartelle) o un portfolio con la documentazione della sua pratica.

Nell’ambito della valutazione sarà data attenzione a tuttii materiali, e alla lettera motivazionale in particolar modo.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro il 10 aprile scrivendo all’indirizzo email

info.verso@fsrr.org . Le risposte saranno pubblicate sul sito di Verso nell’apposita sezione FAQ.

 

Verso è un programma della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili. Coinvolge le istituzioni scolastiche e numerose realtà culturali, educative, accademiche e associazionistiche della Regione, facendo del confronto, dello scambio e della condivisione progettuale il proprio motore. Il progetto unisce la sfera curatoriale a quella educativa articolandosi in differenti formati – mostre, workshop, conferenze – sviluppati attorno a tre principali aree di indagine relative a questioni oggi quanto mai urgenti come il tema dell’autonomia e della realizzazione delle generazioni più giovani, della loro partecipazione alla vita sociale e politica, della prevenzione e della problematizzazione delle “nuove dipendenze”, diretto effetto di specifiche dinamiche delle nostre società.

Giovedì 31 Marzo 2022
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Bando

Ricerca uffici e sportelli