Santena contro la violenza sulle donne

Santena schierata contro la violenza sulle donne. Dopo la mostra fotografica dello scorso anno, il Comune di Santena continua le campagne di sensibilizzazione in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L'Amministrazione quest’anno metterà in atto una serie di iniziative per approfondirne le tematiche al fine di informare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. 

Fino al 1° dicembre, in collaborazione con le attività commerciali santenesi, saranno affisse sulle vetrine dei negozi delle locandine con immagini ed elementi volti a sensibilizzare la cittadinanza. L’iniziativa promossa Comune, è patrocinata gli Stati Generali delle Donne, un coordinamento permanente nato nel 2014,  per dare voce alle donne e diventare un interlocutore autorevole per le Istituzioni che operano nell'ambito delle politiche del lavoro, dell'economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo.

Mercoledì 27 novembre, la biblioteca civica “Enzo Marioni” di via Cavour 41 ospiterà alle 21 la conferenza “La violenza di genere e le strade per la prevenzione” che parlerà dell'esperienza della Provincia di Torino. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita tramite l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Data della ricorrenza è stata designata il 25 novembre di ogni anno invitando i Governi, le organizzazioni internazionali e le O.N.G. ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. L'istituzione della giornata internazionale è partita dall'assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna. La violenza contro le donne, infatti, influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV e all'AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

Lunedì 25 Novembre 2019
donne
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Ufficio Stampa Comune di Santena
Luogo: 
Santena
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli