Eurovision song contest

Torino ospiterà L'Eurovision song contest per circa una settimana e siamo pronti a far scoprire la nostra città a turisti, curiosi e appassionati! Dal ricco patrimonio di arte, storia e natura alla gastronomia di altissima qualità e tradizione vinicola, ai paesaggi straordinari che regalano una grande offerta di outdoor, sport e attività per il tempo libero e il relax.

Sul sito istituzionale della Regione Piemonte tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti che la città di Torino ospiterà.

Tornato in Italia dopo Roma 1991 grazie alla vittoria ottenuta dai Maneskin lo scorso anno a Rotterdam, l’Eurovision Song Contest vede la partecipazione di 40 Paesi e sarà trasmesso in diretta da Rai Uno e dai principali canali televisivi europei ed extraeuropei. A condurlo Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Il programma è così suddiviso: prima semifinale il 10 maggio, seconda semifinale il 12 maggio 2022 e gran finale sabato 14. Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito gareggeranno soltanto alla finale, gli altri Paesi disputeranno prima le due semifinali. La Russia è stata estromessa.

L’Italia è in gara con Mahmood & Blanco. I due ragazzi propongono “Brividi”, la canzone con la quale hanno trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.

Il palco è "ecologico": al centro un sole fatto di archi concentrici, mentre davanti ci sarà una piscina con cascata. C'è anche una green room con giardino e piante, dove troveranno posto le delegazioni dopo le esibizioni.

L’Eurovision Village

Il Parco del Valentino di Torino è la sede dell’Eurovision Village, spazio di intrattenimento aperto gratuitamente dal 7 al 14 maggio con un programma fittissimo che prevede più di 40 ore di concerti con artisti internazionali, nazionali e del territorio piemontese che spaziano dal rock all’hip-hop, dalla world music all’elettronica. Inoltre, grazie a 200 testimonial e attivisti ogni giorno si parla di tematiche strettamente attuali e che costituiscono momenti importanti di riflessione. In quest’area trovano posto anche i maxischermi per assistere in diretta alle serate della gara musicale, i punti ristoro, gli stand degli sponsor e delle istituzioni.

In quello della Regione Piemonte, dove sono presenti a rotazione le Agenzie turistiche locali, si distribuiscono materiali illustrativi ed omaggi e vengono proiettati video promozionali.

Tutte informazioni utili per chi vuole venire a Torino sono su https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eurovision-torino

Martedì 10 Maggio 2022
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Torino
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento
Comune: 
Torino

Ricerca uffici e sportelli