"Verso, i giovani tra cultura e tecnologia", parte il workshop di ricerca

Nell'ambito del progetto artistico ed educativo "Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica", realizzato da Regione Piemonte  - Assessorato alle Politiche Giovanili - e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, prende il via il workshop di ricerca dedicato ai giovani piemontesi dai 15 ai 29 anni.

Per ogni stagione "Verso" prevede, attraverso una serie di mostre, workshop, incontri di public programme e conversazioni, il confronto con alcuni temi centrali per la crescita e lo sviluppo formativo dei giovani. In tale contesto si inserisce il gruppo di ricerca composto da cinque profili che accompagna lo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nello svolgimento del programma attraverso una relazione attiva e circolare di produzione di ricerca.

I contenuti prodotti dal gruppo e condivisi attraverso la piattaforma di Verso diventano strumenti di approfondimento delle tematiche affrontate dalla Stagione. Sono materiale pubblico di studio e ricerca, ma anche strumenti per lo sviluppo di workshop, visite, programmi pubblici.

Lə partecipanti al gruppo di ricerca vengono coinvoltə in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio settembre a fine novembre 2021. Durante questi tre mesi producono contenuti, definiti insieme al tutor, che vanno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco. Ogni partecipante riceve una borsa di ricerca di 2.000 euro lordi e il rimborso per i viaggi da domicilio a Torino e ritorno.

Quali sono i temi di ricerca della Stagione 1?

  • Il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti
  • l’assemblea come spazio del discorso democratico
  • l’alleanza come orizzonte collettivo per l’iscrizione di politiche antidiscriminatorie
  • la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere
  • la tecnologia come spazio di costruzione del sé.

Chi partecipa?

Il gruppo di ricerca è composto da studenti universitariə, studiosə e ricercatorə indipendenti di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Il tutor del gruppo di ricerca è Simone Frangi.

Simone Frangi è ricercatore e critico d’arte. Il suo lavoro di ricerca si sviluppa nell’intersezione di pensiero critico, ricerca curatoriale e pratiche educative, e si interroga su come i “corpi che noi siamo” lottino per autodeterminarsi negoziando con spazi di privilegio e spazi di subalternità. Dal punto di vista metodologico, un’attenzione particolare è rivolta alle attribuzioni normative di genere, di razza e di classe in una prospettiva intersezionale. Assi tematici della ricerca di Frangi sono l’uso della teoria come forma d’azione diretta, gli studi visuali come luogo di lotta critica, la funzione politica della ricerca culturale e l’allargamento dell’operatività della “critica d’arte” alla “critica sociale”.

I gruppi di ricerca sono coordinati da Bernardo Follini, curatore della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Quando e dove?

Da inizio settembre a fine novembre 2021 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.

Come candidarsi?

Scarica il bando e scopri tutti i dettagli. Qui inoltre troverai la domanda di partecipazione (allegato A)

Le candidature dovranno essere inviate entro le 12.00 del 18 luglio all’indirizzo mail info.verso@fsrr.org con oggetto “Candidatura Gruppo di ricerca Verso#1”

Per informazioni:
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro il 12 luglio scrivendo all’indirizzo mail info.verso@fsrr.org

 

"Verso" si svilupperà fino a luglio 2022: per tutta la sua durata, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si pongono l’obbiettivo di coinvolgere numerose realtà associazionistiche, culturali, educative e accademiche della Regione. 

Martedì 29 Giugno 2021
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Luogo: 
Piemonte
Provincia: 
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Tipologia: 
Bando

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli