Giovani al lavoro 4.0

È in fase di avvio il progetto GIOVANI AL LAVORO 4.0 finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando di innovazione sociale per il terzo settore We Ca Re (Welfare Cantiere Regionale).
Il progetto è rivolto principalmente ai giovani tra i 16 e i 35 anni, che non lavorano, né studiano, residenti del territorio di Moncalieri, Nichelino e zone limitrofe.
GIOVANI AL LAVORO 4.0 ha l’ambizioso obiettivo di sperimentare una nuova modalità di ricerca attiva del lavoro incentivando un uso mirato delle nuove tecnologie, servendosi di una piattaforma di e- learning, di laboratori e di un percorso di tutoring individuale in presenza e a distanza. I giovani selezionati completeranno un training di autoformazione guidata e implementeranno le loro competenze nella ricerca di una occupazione con strumenti tecnologici e una consapevolezza più profonda circa le proprie attitudini e capacità. Accanto all’uso delle tecnologie, determinante è lo strumento del tutoring, ovvero della relazione privilegiata tra i giovani e l’orientatore che li prenderà in carico.
Ulteriori esiti del progetto saranno la creazione di un innovativo sportello informativo e di accompagnamento dei giovani al lavoro e la giornata dello speed date, cioè una nuova modalità di selezione con la possibilità di far conoscere alle aziende gli "aspiranti lavoratori".
È possibile avere maggiori informazioni e iscriversi al progetto partecipando ad un incontro di presentazione che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 15.30 presso il Punto di Svolta in Via Santa Maria 27/b Moncalieri.
Il progetto è stato candidato dalla Cooperativa Educazione Progetto onlus come ente capofila in cordata con La Bottega s.c.s. onlus, che si occuperà di giovani più fragili, le Acli di Torino che svilupperanno il tema delle reti sociali, Santibriganti Teatro, l’associazione culturale che, attraverso laboratori teatrali
favorirà la presa di coscienza delle proprie attitudini e propensioni al lavoro.
Per informazioni visitare il sito www.giovaniallavoro.eu oppure contattare gli sportelli informativi:
MoncalierInforma, Via Real Collegio, 44 Moncalieri
Tel. 011-64.22.38 Email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it
Informagiovani Via Galimberti, 3 Nichelino
Tel. 011 681 9433 Email: informagiovani@comune.nichelino

Mercoledì 6 Novembre 2019
giovani
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Moncalieri
Luogo: 
Moncalieri
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli